Grande successo ad Anagni per la prima del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile
Fabio Balbi,
La località di Anagni (Frosinone) ha aperto le danze sull’importante circuito off road nazionale del Centro- Sud Italia. Impeccabile organizzazione da parte della Ferentino Mtb, che ha avuto il piacere (oltre alle gare riservate ai Master) di ospitare ben 222 concorrenti tra i 13 ed i 17 anni. Un vero successo.
Gare interessanti, e nota importante da rimarcare, la presenza alla competizione del Gp di atleti con esperienza anche a livello internazionale, ed ovviamente anche nazionale. Che dire? Una grande festa. Una giornata archiviata con la vestizione dei leader, con il comitato organizzatore della Ferentino Mtb, e del circuito, che hanno consegnato le speciali maglie ai vincitori.
Maglie di leader, da quest’anno affiancate dal logo di Value Farm (www.valuefarm.it) azienda con sede a Monsano, con la conferma della partnership dell’importante portale ciclistico di MTBonline (www.mtbonline.it).
Veniamo alle gare.
Molto interessante la gara riservata agli Junior (17/18 anni), con la presenza di nomi di grande esperienza anche internazionale.
Al via 40 concorrenti. Il successo va a David Rinaldoni (Pol. Morrovallese), che anticipa i validi Federico Bartolini (Bici Adventure) e Gabriele Giuseppetti (Cycling Cafè).
Negli Allievi del I anno (15 anni) al via 39 concorrenti con la vittoria di Elia Rial, della Gagabike, che precede Gabriele Scagliola della Rostese e Daniele Angelo Ronzoni portacolori del Gs Borgonuovo.
Trenta i biker al via della gara riservata agli Allievi del II anno (16 anni) dove si registra il successo di Morgan Dubini, alfiere della Superbike Bravi Platforms, che si lascia alle spalle i vari Edoardo Bonafini (Bessi Calenzano) e Pietro Moncalvo (Mtb I Cinghiali).
Buonissima l’adesione tra gli Esordienti II anno (14 anni). Ai nastri di partenza si sono presentati 56 concorrenti.
Il migliore è risultato Vincenzo Carosi (Race Mountain Folcarelli) abile nel precedere nell’ordine Simone Pichetto (Mtb I Cinghiali) e Sebastiano Vicari (Team Race Mountain).
In fascia I (13 anni) venticinque i biker presenti con Walter Vaglio (Sc Tugliese) che sale sul gradino più alto del podio.
Seguono: Domenico Lo Piccolo (Areabici Rt) e Paolo Aglialoro (Gi Esse Pro Cycling).
Per quanto concerne le gare femminili, al via, nelle cinque categorie in programma, 33 concorrenti.
Solo quattro le ragazze al via della gara riservate alle Junior Donne.
Vince Livia Scuderi ( Etna Black Team) davanti a Sofia Capagni (Race Mountain Folcarelli) e Barbara Modesti (Bici Adventure Team).
Fascia Allieve II anno con il trionfo della favorita Giulia Rinaldoni (Pol. Morrovallese), ma note di merito anche a Nelia Kabetaj (Zhiraf Guerciotti) e Myrtò Mangiaterra (Recanati Bt) rispettivamente al secondo e terzo posto.
In fascia I prima è Elisa Ferri (Oimpia Valdarnese) davanti a Sofia Bartomeoli (Superbike Bravi Platforms) e Sofia Filippi Eliotropio (Probike Erice).
Tra le Esordienti donne II anno il podio è composto da Amaranta Concari (Team La Verde), Matilde Lipparini (Castelli Romani Cycling) ed Agnese Calcabrini (Recanati Bt).
In fascia I la maglia di leader del circuito va sulle spalle di Nicoletta Brandi (Elba Bike): seconda e terza Maura Grazia Cerruto (Nonsolobike) e Giada Galasso (Ciclistica Rostese).
CALENDARIO GRAN PRIX CENTRO ITALIA MTB GIOVANILE 2022
27/3/2022 ANAGNI (Fr)
10/4/2021 GUALDO CATTANEO DI SAN TERENZIANO (Pg)
1/5/2022 ESANATOGLIA (Mc)
8/5/2022 SCANSANO (Gr)
15/5/2022 BARGA (LU)
Questo weekend Colliano si colora di TPN
Sabato 7 e Domenica 8 a Colliano, piccolo borgo a sud di Salerno, l’ultima delle dieci tappe del Trofeo dei Parchi Naturali. Trofeo che quest’anno ha dato spazio anche ai più piccoli, con il TPN Kids, iniziativa fortemente voluta da Luciano Ciminelli, storico padron della challenge più amata e longeva d’Italia.
Operazione BIS per il giovane Foccoli al Rally di Sardegna MTB
Oggi a Seulo è andata in scena la seconda delle tre tappe del Rally di Sardegna. Una tappa da 67 km e 2300 metri di dislivello, una frazione meno impegnativa della precedente, ma con diversi tratti tecnici e guidati
Una super prima tappa al Rally di Sardegna MTB
Dopo il prologo iniziale di ieri, oggi i biker hanno dovuto giocare a carte scoperte: una marathon da 70km per 2500mt di dislivello, un primo piatto davvero saporito.