Valsugana Wild Ride

La mountain bike dopo la tempesta: la Valsugana riscopre la sua anima wild

,
photo credits ©Daniele Mosna


Nuova annata, nuovo nome: Valsugana Wild Ride esprime il nuovo carattere della ex 3T Bike, che punta a riscoprire l’anima più selvaggia e adrenalinica dei trail liberati dalle drammatiche conseguenze della tempesta Vaia


Valsugana Wild RideRipartire con la stessa passione, e con un’anima nuova: è questa la sfida che ha abbracciato Valsugana Wild Ride, l’evento Marathon che ha raccolto l’eredità della 3T Bike e che il prossimo sabato 30 Luglio si prepara a riportare centinaia di atleti, professionisti e amatori, a confrontarsi sui trail più belli ed emozionanti della Valsugana.

L’evento organizzato da GS Lagorai Bike in sinergia con i comuni di Telve, Telve di Sopra, Torcegno e Carzano e l’APT Valsugana, inserito per la quattordicesima stagione nel circuito Trentino MTB, porta avanti la tradizione di un team rodato da esperienze organizzative ad ogni livello, ma quel cambio di nome è decisamente più di un capriccio di stile: è l’espressione di una discontinuità e del desiderio di evolversi verso una nuova strada, ancora più legata al marketing territoriale.

La Valsugana, territorio del Trentino orientale che si estende a est del capoluogo Trento fino al confine con il Veneto, è da sempre terra di ciclismo: su strada, con grandi salite come Passo Manghen, Panarotta-Vetriolo e Menador, quest’ultimo atteso protagonista del prossimo Giro d’Italia, e naturalmente in Mountain Bike, con un’offerta di trail e itinerari ricchissima in quantità e varietà.

A fine 2018, tuttavia, proprio la Valsugana fu uno dei territori più colpiti dalla tempesta Vaia, lo spaventoso evento meteorologico che provocò la perdita di milioni di alberi, la distruzione di intere foreste e ingenti danni a strutture e reti viarie.

Vaia ha lasciato un segno profondo sul nostro territorio, un segno che anche gli affezionati del nostro evento hanno percepito, racconta Enrico D’Aquilio, Presidente del GS Lagorai Bike. Purtroppo la tempesta ha danneggiato e reso impraticabili molti trail, mulattiere e strade forestali su cui transitava la nostra gara, costringendoci dopo il 2018 a cambiare circa il 50% del percorso, e dovendo adottare diversi tratti di raccordo in asfalto.

Il team organizzativo non è però rimasto a guardare: Nei mesi e anni, successivi al disastro, il nostro team di lavoro con i molti volontari accorsi, ha collaborato con i Comuni, con il Distretto Forestale, con la SAT, e diverse associazioni di volontariato, contribuendo alla pulizia e al recupero di questi storici sentieri, molti dei quali sono tornati oggi transitabili, e faranno parte dei percorsi il prossimo 30 Luglio. Dopo l’incubo Vaia, da quest’anno ritroveremo il nostro lato più ‘wild’: anche per questo, era il momento perfetto per rinnovarci e rilanciarci con un nuovo nome.

Ci sarà la Valsugana al suo meglio, fra torrenti, laghi, malghe e panorami da sogno, ad attendere gli atleti a Telve (TN) il prossimo 30 Luglio. Due i percorsi disponibili: 62,3 km e 2.950 metri di dislivello per la gara Marathon, 31,8 km e 1.280 metri di dislivello per la gara Classic.

A fianco delle due gare, Valsugana Wild Ride proporrà anche la “Fun&Ride”, una pedalata non competitiva e aperta a tutti. Perché del nuovo volto “Wild” della Valsugana si può godere anche senza fretta.

La domenica precedente l’evento si svolgerà per la seconda volta sul tracciato classic della gara una pedalata enogastronomica-turistica, aperta anche alle e-Bike, guidata dagli insegnanti di MTB del gruppo sportivo. Un’occasione in più per presentare le bellezze del territorio, i suoi prodotti e la sua offerta turistica.

Valsugana Wild Ride è una gara iscritta al Calendario Nazionale FCI. Per ulteriori informazioni e iscrizioni: valsuganawildride.it.
La mountain bike dopo la tempesta: la Valsugana riscopre la sua anima wild
photo credits Daniele Mosna
7202 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Campania Challenge MTB 2025 partita la Campagna Abbonamenti!
La tanto attesa campagna abbonamenti per la Campania Challenge MTB 2025 è iniziata il calendario di gare è stato reso pubblico e tutti gli aspiranti partecipanti possono sottoscrivere l’abbonamento alle sette prove al prezzo promozionale di € 140,00, entro il 28 febbraio 2025
Presentati i Campionati Italiani di Ciclocross di Faè di Oderzo
Si e’ aperto il sipario sulla 22° edizione del Ciclocross del Ponte di Fae’ di Oderzo che straordinariamente quest’anno non si e’ tenuto nella classica data del 8 dicembre ma si svolgera’ dal 10 al 12 gennaio prossimi e sara’ valido come Campionato Italiano per le categorie UCI e per le categorie amatoriali
Via alla campagna abbonamenti TPN 2025
Ieri il via alla campagna abbonamenti del Trofeo dei Parchi Naturali 2025. Il circo delle ruote grasse avrà inizio il 2 Marzo a Martina Franca con la Marathon Bosco delle Pianelle, per terminare, dopo nove prove, il 14 Settembre a Colliano con la Marathon dei Monti Eremita e Marzano.
Campania Challenge MTB 2025: pronti per la prossima edizione
La stagione di mountain bike 2025 si avvicina a grandi passi, e con essa una nuova edizione della Campania Challenge MTB. Gli appassionati di mountain bike stanno già consultando i vari siti e social alla ricerca delle competizioni più prestigiose da segnare in rosso sul loro personale calendario.
Le immagini più belle della tappa di Grumo Nevano del Mediterraneo Cross
Alcune delle bellissime immagini scattate dal notro Fotoreporter Antonio Caggiano alla tappa finale del Trofeo MediterraneoCross 2024, svoltasi a Grumo Nevano (NA) lo scorso 1 Dicembre
Capoliveri Legend CUP e Valle dei Vini Classic: nasce la combinata 2 ISLANDS MTB
I Comitati Organizzatori della Capoliveri Legend Cup powered by Scott e della Valle dei Vini Classic, si uniscono in una speciale collaborazione con lo scopo di promuovere i propri territori ricchi di storia, cultura e tradizioni ognuno con le sue particolarità ed unicità, presentando la combinata “2 Islands MTB” considerata l’insularità delle due gare


Altre Notizie »