Internazionali d’Italia Series

Rocce, mare e MTB: l’Isola d’Elba attende lo spettacolo di Internazionali d’Italia

,
photo credits ©Michele Mondini


Si avvicina l’appuntamento con Capoliveri Legend XCO, terza tappa del più importante circuito italiano di Cross Country (16-18 aprile). Fari puntati su un percorso veloce e spettacolare. Il tecnico Enrico Martello: “Un po’ Pietermaritzburg e un po’ Rio: all’Elba la differenza si fa in discesa”


Da “Elba Training Camp” a “Capoliveri Legend XCO”, il passo è breve. Dopotutto, alcuni dei principali protagonisti, sia del reality che ha accompagnato il training camp degli azzurri di Celestino nel mese di Febbraio che della terza tappa di Internazionali d’Italia Series, in programma da sabato 16 e lunedì 18 aprile, sono gli stessi. 
Nella seconda edizione della gara internazionale di Cross Country all’Isola d’Elba, l’evento di ASD Capoliveri Bike Park ha ottenuto la promozione alla categoria HC, grazie a un percorso fra i più veloci, tecnici e spettacolari del panorama mondiale: 4500 metri e 170 metri di dislivello positivo ricavati alle falde del Monte Calamita grazie alla consulenza tecnica di Enrico Martello.
 
Rispetto allo scorso anno– spiega Martello – il circuito si presenta ancora più veloce nella parte finale. Al posto di una discesa in single track, abbiamo inserito un passaggio sui tronchi, simile per difficoltà ai passaggi del percorso Olimpico di Rio 2016 e dell’anello dei Mondiali di Pietermaritzburg 2013. Inoltre, sono presenti altre similitudini col circuito di Rio: un susseguirsi molto veloce di passaggi su rocce, passerella su roccia, e un’altra gobba che porta alla parabolica in legno.

La speranza è che le somiglianze con Pietermaritzburg 2013 possano far scattare la scintilla a Gerhard Kerschbaumer, che 9 anni fa in Sudafrica si laureò Campione del Mondo U23 ma fin qui sottotono in questo inizio stagione. 
 
E’ una gara che si vince e si perde in discesa. La lunga picchiata verso l’arrivo resta il passaggio chiave. Ovviamente anche gli strappi in salita si faranno sentire, ma la differenza si fa nel finale. Chi ha tecnica e coraggio, in quel tratto potrebbe guadagnare quei pochi secondi che potrebbero fare la differenza. È una sorta di 'flow tecnico', che in questo caso non è una contraddizione: il percorso è filante ma le elevate velocità di percorrenza richiedono una certa padronanza del mezzo, ha aggiunto Martello.
 
Un paradiso per gli amanti delle ruote grasse: l’Isola d’Elba negli ultimi anni si sta scoprendo come destinazione sempre più gettonata, sia dagli amatori che al Capoliveri Legend XCO saranno in gara nella giornata di Pasqua, che dalle nazionali di riferimento della MTB mondiale. Gli Azzurri hanno svolto un ritiro pre-stagionale all’Elba, mentre la selezione elvetica svolgerà un blocco di lavoro proprio a Capoliveri, alla vigilia dell’appuntamento di Internazionali d’Italia Series. 
 
Siamo felicissimi di veder concretizzato un progetto sostenuto dal Comune di Capoliveri e dalla Gestione Associata Turismo dell’Isola d’Elba, ha dichiarato il capo del comitato organizzatore di Capoliveri Legend XCO Maurizio Melis. – Mi rende orgoglioso che i grandi campioni e le nazionali più blasonate apprezzino la nostra offerta che ora può dirsi davvero completa. Non vediamo l’ora che lo spettacolo abbia inizio.

IL PROGRAMMA DI CAPOLIVERI LEGEND XCO
 
Sabato 16 Aprile 2022
09:30 - Donne Esordienti e Allieve
10:30 – Uomini Esordienti
11:30 – Uomini Allievi
15:00 - Gare per bambini

Domenica 17 Aprile 2022
08:30 – Competizioni Master: ELMT/M1/M2
10:00 – Competizioni Master: M3/M4/M5
11:30 – Competizioni Master: EWS/W1/W2/W3
12:45 – Competizioni Master: M6/M7/M8
 
Lunedì 18 Aprile 2022
10:00 - Uomini Junior
12:00 - Donne Open e Junior
14:00 - Uomini Open

Rocce, mare e MTB: l’Isola d’Elba attende lo spettacolo di Internazionali d’Italia
photo credits Michele Mondini
6233 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Ci ha lasciati Renato Longo
Oggi, 8 giugno, ci ha lasciati Renato Longo, una leggenda Italiana del ciclocross mondiale Nel suo palmares cinque titoli mondiali, il primo all'età di 21 anni, e ben dodici titoli italiani. Nel 1966 Aldo Moro lo insignì con la medaglia d’oro al valore sportivo.
Al via la stagione di Val di Sole Bikeland: sabato 10 Giugno l’apertura dei Bike Park
La Val di Sole si prepara all’inizio della sua estate sportiva legata alle due ruote. Se l’appuntamento con la Coppa del Mondo di Mountain Bike, in programma dal 29 giugno al 2 luglio a Daolasa di Commezzadura, rappresenta il fiore all’occhiello di un’estate entusiasmante, l’apertura dei due bike park della valle è il momento più atteso dagli amanti del gravity.
Marathon delgi Aragonesi, alcuni scatti fotografici di una giornata indimenticabile
Alcuni dei bellissimi scatti d'autore realizzati dal nostro Antonio Caggiano
Sunsportweek XCO-Consorzio del Limone di Rocca Imperiale IGP: si prepara la quarta edizione domenica 25 giugno
Forte del gradimento e della cospicua partecipazione negli anni precedenti, l’edizione 2023 della Sunsportweek XCO-Consorzio del Limone di Rocca Imperiale IGP: si preannuncia ricca e carica di interesse grazie agli sforzi che l’Italia Bike Team sta compiendo congiuntamente con l’amministrazione comunale e in sinergia con il Consorzio del Limone di Rocca Imperiale IGP, per dare lustro a questa significativa manifestazione dove si chiude il cerchio sulla XCO Borbonica Cup.
Marathon delgi Aragonesi, il video ufficiale
Se fosse un libro potremmo chiamarlo "Va dove ti portano le ruote". E invece? Invece uguale, seppur ognuno abbia una sua tecnica per affrontare in discesa il fango scivoloso. Nuovo il percorso e nuovo il campobase. La Catasta, a Campotenese, è il luogo che non ti aspetti, quel luogo in cui il colpo di fulmine è lì in agguato, pronto a catturare un angolino del cuore.
A Viggiano passerella per i campioni regionali cross country FCI Basilicata e per i migliori atleti del circuito X-Country
Grande partecipazione a Viggiano per la sesta edizione del Trofeo XCO delle due Pinete, tradizionale appuntamento propagandistico del settore fuoristrada, sempre molto ben curato nei dettagli dagli organizzatori del team bikers Viggiano con a capo Giuseppe Dianò, Francesco De Rosa e tutto il suo staff.


Altre Notizie »