Gravel

La Ronda Fiandre Trevigiane: sempre una conferma per tutti gli appassionati

,
photo credits ©Alessandro Billiani - video a cura di MTBgranfondo


Circa un migliaio i partenti. Il tandem Panighel&De Marchi ha dato valore aggiunto all'evento


Domenica scorsa, sveglia di buon'ora per circa un migliaio di ciclisti che si sono ritrovati a Conegliano per la conquista della 4a edizione de La Ronda Fiandre Trevigiane, la Classica del Nord(Est)

Cento chilometri con una luce che ha reso ancora più spettacolare lo scenario delle Colline Patrimonio dell'UNESCO. Tra i partenti anche Roger De Vlaeminck assieme all'amico ed ex compagno di squadra Simone Fraccaro. Ad accompagnare Monsiuer Rubaix c'era anche il campione del mondo Mtb Marathon 2004 Massimo De Bertolis.

La partenza si è svolta nella spettacolare Piazza Cima dove i ciclisti sono stati salutati dai coneglianesi che hanno accolto con piacevole sorpresa la “strana” novità. Molto partecipe all'evento anche l'amministrazione comunale che ha intuito fin da subito il potenziale turistico del movimento gravel.

I più allenati hanno impiegato poco più di quattro ore a completare il percorso. All'arrivo erano però molto soddisfatti perché si sono goduti uno scenario unico che li ha accompagnati dall'inizio alla fine. Per tutti gli altri invece è stato soprattutto un gran divertimento e un momento di socializzazione e, perché no, di sane risate. Proprio lo spirito con cui è nata La Ronda!

Pedali di Marca per la prima volta ha dato il suo contributo a rendere più strutturata La Ronda, senza scalfirne l'anima allegra e leggera con cui è stata creata da Stefano De Marchi.

Alla domanda qual è stata la cosa più bella dei 100 Km percorsi, la risposta era unanime: l'incantevole scenario reso ancora più magico dalle prealpi imbiancate da una bizzarra neve primaverile. E soprattutto le strade bianche, i muri e il pavé delle Fiandre Trevigiane.

Per tutti all'arrivo una piacevolissima sorpresa a ricordo dell'evento: un pezzetto di pavé dipinto di giallo da Bepi l'artigiano che ha lavorato molte settimane per completare 1.000 pavé!

Grazie a tutti e appuntamento all'anno prossimo con sempre insolite e divertenti novità.

Taccuino:
Organizzazione Asd Pedali di Marca.
Partenza libera (alla francese) dal centro di Conegliano
Scelta libera della bicicletta (bici da corsa, gravel, mtb, e-bike).
Percorso rinnovato come da tradizione: 100km, 1400m+, 18 muri, 22 sterrati, 20km strada bianca. Il percorso non è segnalato ma da scoprire seguendo la traccia GPS che verrà fornita agli iscritti qualche giorno prima dell’evento

Video a cura di MTBGranfondo
 
6986 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

XC Città di Modica-Cyclò, la prima Top Class della stagione
Dopo il forzato spostamento della gara lo scorso anno a metà giugno, l’XCO Città di Modica Cyclò torna alla sua collocazione naturale di inizio marzo, andandosi a posizionare nel calendario per il 2 marzo.
Ambizioni e novità, la stagione della Wilier-Vittoria è alle porte
Anno dopo anno la squadra della Wilier - Vittoria MTB Factory Team sta aggiungendo mattoncini al suo processo di crescita e nella stagione che verrà è pronta metterne un altro molto importante.
A Visciano il lancio della nuova struttura tecnica F.C.I. Campania e del programma fuoristrada 2025
Sabato 18 gennaio, presso la sede del Comune di Visciano, si è svolta una serata carica di prospettive, che ha visto la presentazione della nuova struttura tecnica del comitato F.C.I. Campania e del programma 2025 per il settore fuoristrada. L’evento, condotto dal noto speaker Mino Morelli, ha richiamato un pubblico composto da rappresentanti delle società ciclistiche, appassionati e autorità locali.
Mattia Agostinacchio trionfa a Benidorm
Benidorm, dolce Benidorm. La città della Spagna nella Comunità Valenciana è un luogo iconico del ciclismo e portafortuna per il ciclismo italiano. Il 5 settembre 1992 Gianni Bugno ci vinse il suo 2° Campionato del Mondo su strada. Nel ’99, da Benidorm a Valencia, Mario Cipollini trionfò al Trofeo Puig. Oggi 19 gennaio è stato il valdostano Mattia Agostinacchio a regalare all’Italia una vittoria importante a Benidorm.
Italia Bike Cup, spazio speciale per gli juniores
Le settimane scorrono velocemente verso il lancio della nuova edizione dell’Italia Bike Cup
Lo spettacolo del 4X Pro Tour in Val di Sole torna anche nel 2025
Venerdì 20 giugno 2025, la Val di Sole ospiterà ancora una volta la prima prova del 4X Pro Tour, il più importante circuito della disciplina a livello mondiale, nella giornata di apertura delle UCI Mountain Bike World Series


Altre Notizie »