Gravel

La Ronda Fiandre Trevigiane: sempre una conferma per tutti gli appassionati

,
photo credits ©Alessandro Billiani - video a cura di MTBgranfondo


Circa un migliaio i partenti. Il tandem Panighel&De Marchi ha dato valore aggiunto all'evento


Domenica scorsa, sveglia di buon'ora per circa un migliaio di ciclisti che si sono ritrovati a Conegliano per la conquista della 4a edizione de La Ronda Fiandre Trevigiane, la Classica del Nord(Est)

Cento chilometri con una luce che ha reso ancora più spettacolare lo scenario delle Colline Patrimonio dell'UNESCO. Tra i partenti anche Roger De Vlaeminck assieme all'amico ed ex compagno di squadra Simone Fraccaro. Ad accompagnare Monsiuer Rubaix c'era anche il campione del mondo Mtb Marathon 2004 Massimo De Bertolis.

La partenza si è svolta nella spettacolare Piazza Cima dove i ciclisti sono stati salutati dai coneglianesi che hanno accolto con piacevole sorpresa la “strana” novità. Molto partecipe all'evento anche l'amministrazione comunale che ha intuito fin da subito il potenziale turistico del movimento gravel.

I più allenati hanno impiegato poco più di quattro ore a completare il percorso. All'arrivo erano però molto soddisfatti perché si sono goduti uno scenario unico che li ha accompagnati dall'inizio alla fine. Per tutti gli altri invece è stato soprattutto un gran divertimento e un momento di socializzazione e, perché no, di sane risate. Proprio lo spirito con cui è nata La Ronda!

Pedali di Marca per la prima volta ha dato il suo contributo a rendere più strutturata La Ronda, senza scalfirne l'anima allegra e leggera con cui è stata creata da Stefano De Marchi.

Alla domanda qual è stata la cosa più bella dei 100 Km percorsi, la risposta era unanime: l'incantevole scenario reso ancora più magico dalle prealpi imbiancate da una bizzarra neve primaverile. E soprattutto le strade bianche, i muri e il pavé delle Fiandre Trevigiane.

Per tutti all'arrivo una piacevolissima sorpresa a ricordo dell'evento: un pezzetto di pavé dipinto di giallo da Bepi l'artigiano che ha lavorato molte settimane per completare 1.000 pavé!

Grazie a tutti e appuntamento all'anno prossimo con sempre insolite e divertenti novità.

Taccuino:
Organizzazione Asd Pedali di Marca.
Partenza libera (alla francese) dal centro di Conegliano
Scelta libera della bicicletta (bici da corsa, gravel, mtb, e-bike).
Percorso rinnovato come da tradizione: 100km, 1400m+, 18 muri, 22 sterrati, 20km strada bianca. Il percorso non è segnalato ma da scoprire seguendo la traccia GPS che verrà fornita agli iscritti qualche giorno prima dell’evento

Video a cura di MTBGranfondo
 
5495 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

XC Giovi Extreme Bike Sport: il 21 aprile a Giovi Montena la gara di mountain bike cross country
Ecco la prima edizione della XC Giovi Extreme Bike Sport fare capolino nel calendario del circuito X-Country per domenica 21 aprile. Il sodalizio Bike e Sport Team di Luciano Forlenza si sobbarca l’onere di questo nuovo impegno organizzativo per una manifestazione di mountain bike cross country interessante e tutta da seguire alle porte di Salerno con vista sul golfo tra la costiera amalfitana e quella cilentana.
Marathon del Salento, una giornata indimenticabile
Video Report della terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, la Marathon del Salento, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 concorrenti provenienti da tutta l'Italia. Un successo tutto salentino, firmato dalla MTB Casarano e da Terrarussa Bike
L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile


Altre Notizie »