Internazionali d’Italia Series

Dal Brasile a Capoliveri, il Team Santa Cruz FSA vuole brillare ancora

,
photo credits ©Armin Kuestenbrueck


Dopo la positiva trasferta di Coppa del Mondo, il team italo-americano punta su Braidot, Berta, Seiwald e Cortinovis per centrare il bersaglio grosso nella terza tappa di Internazionali d’Italia Series (lunedì 18 aprile) all’Isola d’Elba


Internazionali d’Italia SeriesLa prima tappa di Coppa del Mondo in Brasile l’ha confermato: il Team Santa Cruz FSA è una delle squadre del momento a livello internazionale. Un mix ben assemblato di giovani promesse e atleti più esperti, che dopo la trasferta di Petropolis non vede l’ora di attaccare nuovamente il numero di gara per prendere parte a Capoliveri Legend XCO, la terza tappa di Internazionali d’Italia Series in programma lunedì 18 aprile.

All’ Isola d’Elba non c’è la giungla brasiliana ad attendere gli atleti, ma tortuosi sentieri che si snodano a strapiombo sul mare, ai piedi del Monte Calamita e delle sue antiche miniere di ferro. A Capoliveri ci vorranno tecnica e gambe forti per emergere, e per il Team Santa Cruz FSA l’appuntamento HC elbano rappresenta una ghiotta occasione per centrare il risultato pieno dopo tanti piazzamenti di assoluto prestigio.
 
A guidare la spedizione del Team Santa Cruz FSA a Capoliveri ci sarà il friulano Luca Braidot, in questo momento l’atleta di riferimento del Cross Country italiano al maschile. Sesto in Coppa del Mondo in Brasile, il due volte tricolore ha chiuso al secondo posto la prima prova di Internazionali d’Italia Series a San Zeno di Montagna, ma mai come stavolta ha una grande opportunità per rompere il ghiaccio.

Sto bene, la condizione è molto buona – ha spiegato Luca Braidot – e il percorso mi piace, si adatta molto alle mie caratteristiche. Inoltre, conosciamo già le sue insidie perché siamo stati in ritiro all’Elba questo inverno per preparare la stagione.

Il Team Santa Cruz ha inoltre tante frecce al proprio arco per quanto concerne la gara Donne Open: dalla valdostana Martina Berta all’altoatesina Greta Seiwald, per non parlare della giovanissima Sara Cortinovis, seconda all’esordio in Coppa del Mondo fra le U23. 
 
La bergamasca, che nel 2021 ha stupito a Internazionali d’Italia Series conquistando tutte le prove nella categoria Juniores, ha dimostrato di non avere timori reverenziali nei confronti delle colleghe più esperte. Il secondo posto conquistato in Brasile è il risultato di una prima parte di stagione andata oltre le aspettative per il talento emergente della MTB azzurra al femminile.
 
Sono carica in vista della gara di Capoliveri, arrivo dalla bella prestazione in Coppa del Mondo e il percorso dell’Isola d’Elba mi piace moltissimo, ha dichiarato Sara Cortinovis. – Inoltre, la location è bellissima, un fattore non certo secondario. Anche se ho un po’ di fuso orario da smaltire, sono molto fiduciosa: credo di poter fare una bella gara.
 
IL PROGRAMMA DI CAPOLIVERI LEGEND XCO

Sabato 16 Aprile 2022
08:45 - Uomini Esordienti 1° Anno
09:45 – Uomini Esordienti 2° Anno
10:45 – Donne Esordienti e Allieve
11:45 - Uomini Allievi 1° Anno
12:45 - Uomini Allievi 2° Anno
15:00 - Gare per bambini

Domenica 17 Aprile 2022
09:00 – Competizioni Master: ELMT/M1/M2/M3
10:30 – Competizioni Master: EWS/W1/W2/W3
11:30 – Competizioni Master: M4/M5/M6/M7/M8

Lunedì 18 Aprile 2022
10:00 - Uomini Junior
12:00 - Donne Open e Junior
14:00 - Uomini Open
Dal Brasile a Capoliveri, il Team Santa Cruz FSA vuole brillare ancora
photo credits Armin Kuestenbrueck
7176 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Anche a Sinalunga Valdrighi non ha rivali
La stagione di Stefano Valdrighi sta raggiungendo connotati eccezionali. Dopo Orvieto, Monteriggioni, Argentario e Syrah, il portacolori del Bottecchia Factory team porta a casa anche l’edizione del trentennale della Sinalunga Bike, continuando la sua straordinaria collezione di successi nel 2024
Sinalunga Bike, sarà un trentennale con i fiocchi
Saranno ben 6 i circuiti che grazie alla Sinalunga Bike di domenica prossima andranno avanti di un ulteriore passo
Domenica si torna in Pista
Pochi giorni ci separano dalla terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali. Domenica toccherà ad uno degli appuntamenti più amati della mountain bike nazionale: la prestigiosa Marathon del Salento
A Belvedere Marittimo doppio battesimo per la mountain bike il 14 aprile: Trofeo Soleo XC e circuito X-Country
Sulla Riviera dei Cedri, quando si pensa al ciclismo fuoristrada si è portati a fare riferimento all’attivissimo sodalizio dell’Asd Belvedere-Ciclone che da anni si impegna nella promozione dell’attività giovanile con la mountain bike e il ciclocross nel periodo invernale
Tutto è pronto a Roccasale per la seconda prova del circuito del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile.
Domenica 14 aprile, a Roccasale (Aquila)si terrà l’importante gara nazionale di cross country, valida per l’edizione 2024 del nostro circuito. Una novità importante all’interno del Gran Prix, nella due giorni valida per la quarta edizione della gara dedicata a Teodora e Ludovico. Per l’occasione sono attesi 300 atleti con famiglie e tecnici al seguito, e quindi anche il pubblico delle grandi occasioni.
Un campionato italiano Made in Sud
La data del 2 giugno è da tempo ben fissa nella mente dei bikers. Sono cinquantaquattro i giorni di allenamento a disposizione degli atleti che ambiscono ad indossare le prestigiose maglie di campione italiano mtb marathon.


Altre Notizie »