Internazionali d’Italia Series

Pasquetta-spettacolo all’Elba con Capoliveri Legend XCO

,
photo credits ©Mario Pierguidi


Tutto è pronto alle falde del Monte Calamita. Il percorso è tirato a lucido per la terza tappa di Internazionali d’Italia Series. Al via anche la Campionessa Olimpica di Rio 2016 Jenny Rissveds. Braidot, Bertolini e Colledani a caccia di un posto al sole


Sarà la vicinanza del mare, saranno i colori di un arcipelago di indubbio fascino, ma su Internazionali d’Italia Series splende finalmente il sole. Per la seconda stagione di fila, l’Isola d’Elba ha riservato un’accoglienza calorosa al più importante circuito italiano di Cross Country MTB, in vista di una terza tappa, Capoliveri Legend XCO, capace di guadagnarsi il rango di evento “UCI HC” nonostante sia appena alla seconda edizione.
 
Le competizioni giovanili di sabato 16 e le gare Master di domenica 17 hanno fatto da preludio alla giornata “clou” di domani, lunedì 18 aprile, quando scenderanno in pista gli atleti delle categorie Juniores e Open.
 
Ad attenderli un anello di 4,5 Km con 170 metri di dislivello per giro, adagiato alle falde del Monte Calamita e delle sue miniere di ferro, e caratterizzato da passaggi di indubbio interesse tecnico. 
 
UOMINI OPEN: LUCA BRAIDOT E BERTOLINI SFIDANO COLLEDANI
Ha dominato a Nalles ma è arrivato a Capoliveri tutt’altro che appagato: Nadir Colledani (MMR Factory Racing) ha una grande opportunità per mettere il suo secondo sigillo consecutivo a Internazionali d’Italia Series. Stavolta, il Campione Italiano non troverà come alleata la pioggia, ma l’affermazione del Marlene Südtirol Sunshine Race ha senza ombra di dubbio rafforzato le certezze del 27enne friulano.
 
Proveranno a contrastarlo un altro friulano-doc, Luca Braidot (Team Santa Cruz-FSA), che nell’apertura di Coppa del Mondo in Brasile ha dimostrato di essere l’azzurro più solido a livello internazionale, e il leader del circuito Gioele Bertolini (Trinx Factory Team), il più regolare nei primi due appuntamenti di Internazionali d’Italia Series.
 
Il giovane Simone Avondetto (Wilier-Pirelli) ha invece tutte le carte in regola per rappresentare la sorpresa della gara a Capoliveri, assieme all’elvetico figlio d’arte Andri Frischknecht (Scott-SRAM).

DONNE OPEN: TUTTI GLI OCCHI SU JENNY RISSVEDS
In campo femminile, i fari saranno inevitabilmente puntati su Jenny Rissveds (Tean 31), la Campionessa Olimpica di Rio 2016 che all’Isola d’Elba farà il proprio esordio stagionale. 
 
La fuoriclasse svedese troverà sulla sua strada il meglio del Cross Country italiano, a partire dall’esperta Eva Lechner (Trinx Factory Team), dalla potente Martina Berta (Team Santa Cruz-FSA) e dalle due giovani più promettenti del movimento azzurro, Sara Cortinovis (Team Santa Cruz-FSA) e la leader del circuito Giada Specia (Wilier-Pirelli), entrambe sul podio di Coppa del Mondo fra le U23.
 
PRONOSTICO APERTO FRA GLI JUNIORES
Nella gara Junior Maschile che aprirà il programma del giorno di Pasquetta alle ore 10.00, il leader di Internazionali d’Italia Series Marco Betteo (Scott-Libarna) sfiderà gli elvetici Yanick Binz (Bike Team Solothurn) e Sven Gerig (VMC Erstfeld) in una gara dal pronostico aperto.
 
Nella competizione femminile, Sophie Auer (Junior Team Südtirol) ha tutta l’intenzione di difendere la maglia di leader di leader: la vincitrice di San Zeno Valentina Corvi (Trinx Factory Team) e le elvetiche Lea Huber e Monique Halter (Nazionale Svizzera) sono le rivali più attese.
 
GLI HIGHLIGHTS SU FACEBOOK E YOUTUBE
Il programma di Capoliveri Legend XCO prevede per domani la competizione Uomini Junior alle 10.00, seguita dalle gare femminili (Juniores e Open) alle 12.00, mentre alle 14.00 chiuderà il programma la prova Uomini Open.
Nella serata di lunedì, un’ampia sintesi della terza tappa di Internazionali d’Italia Series sarà trasmessa alle 21.00 sui canali ufficiali Facebook e Youtube del circuito.
 
I MASTER IN GARA NELLA DOMENICA DI PASQUA: 115 PARTECIPANTI
Nella giornata di oggi, domenica 17 aprile, sono andate in scena, sotto il coordinamento della ASD Capoliveri Bike Park, le competizioni Master. 115 gli atleti iscritti, che si sono dati battaglia per tutta la giornata a suon di pieghe e staccate al limite.
 
Di seguito i vincitori per ogni categoria: Giulio Galli (ELMT), Michael Bertasi (M1), Marco Bottiglia (M2), Francesco Mensi (M3), Sauro Bartolini (M4), Amedeo Silvio Olovrap (M5), Ignazio Cannas (M6), Claudio Zanoletti (M7), Valentina Garattini (W1), Paola Bonacina (W3). 
 
IL CALENDARIO
06 marzo 2022: San Zeno di Montagna (VR) – Cat. C1
02-03 aprile 2022: Nalles (BZ) – Cat. HC e UCI Junior Series
16-18 aprile 2022: Capoliveri-Isola d’Elba (LI) – Cat. HC
28 maggio 2022: Trento-Monte Bondone (TN) – Cat. C1
25-26 giugno 2022: La Thuile (AO) – Cat. HC e UCI Junior Series
Pasquetta-spettacolo all’Elba con Capoliveri Legend XCO
photo credits Mario Pierguidi
12108 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Italia Bike Cup, spazio speciale per gli juniores
Le settimane scorrono velocemente verso il lancio della nuova edizione dell’Italia Bike Cup
Lo spettacolo del 4X Pro Tour in Val di Sole torna anche nel 2025
Venerdì 20 giugno 2025, la Val di Sole ospiterà ancora una volta la prima prova del 4X Pro Tour, il più importante circuito della disciplina a livello mondiale, nella giornata di apertura delle UCI Mountain Bike World Series
Il 23 febbraio ritorna il Trofeo Eracle memorial Vito Palmisano
La grande novità di questo 2025 è il passaggio a gara endurance della famosa Cronometro a Coppie di Alberobello. Il 23 febbraio si corre infatti il Trofeo Eracle memorial Vito Palmisano, storico presidente della Eracle MTB.
Elisa Ferri e Gioele Bertolini regalano altri 2 titoli al Fas Airport Services-Guerciotti-Premac
Fantastica Elisa Ferri ! La ragazza di San Giovanni Valdarno questa mattina ha conquistato il suo sesto titolo italiano consecutivo nel ciclocross. E nel pomeriggio l’elite Gioele Bertolini l’ha imitata in grande stile, vincendo la sua decima maglia tricolore nel ciclocross. Per Bertolini quello conquistato oggi è il 5° titolo italiano da elite di cross.
Grande festa di ciclocross a Faè di Oderzo
Apoteosi doveva essere e apoteosi e’ stata, il 12 gennaio rimarra’ nel cuore e nella memoria di tutti coloro che hanno vissuto e si sono emozionati a Fae’ di Oderzo nel partecipare con il proprio tifo ai Campionati Italiani di Ciclocross 2025.
A Faè di Oderzo la Fas Airport Guerciotti cala il tris nel Team Relay
Come già accaduto a Ostia Antica nel 2023 e a Cremona nel 2024, è stata la FAS Airport Services Guerciotti ad aggiudicarsi le quattro maglie tricolori messe in palio dal Team Relay.


Altre Notizie »