Coppa Italia XCO

Ciclismo, i vertici della FCI alla Coppa Italia nel cuore della Valle dei Templi

,



Coppa Italia XCO 2022 AgrigentoSi svolgerà, sabato alle ore 18 nella Casa Sanfilippo – Sede Parco Arch. della Valle dei Templi in Via Passeggiata Archeologica, 10, la Conferenza Stampa di presentazione della Coppa Italia giovanile Valle dei Templi Trofeo Tredici.8 Project.
All’incontro parteciperanno, tra gli altri, il Presidente FCI Cordiano Dagnoni, il Presidente della FCI Sicilia Diego Guardì e il Consigliere Regionale e Direttore Sportivo dell’ASD RACING TEAM Totò D’Andrea e la Presidentessa dell’ASD RACING TEAM Mirella Di Falco.

La gara di MTB si terrà domenica 24 e lunedì 25 aprile 2022 nello splendido scenario del percorso ricavato all’interno della Valle dei Templi di Agrigento. La competizione, fortemente voluta dal Consiglio Regionale della FCI Sicilia, è valevole come Campionato Italiano Team Relay per Comitati Regionali specialità Cross Country, Coppa Italia Giovanile specialità Cross Country Trofeo TREDICI.8 PROJECT e Campionato Regionale Assoluto Coppa Sicilia Open e Master.

L’ineccepibile organizzazione è stata affidata all’ASD RACING TEAM, associazione affiliata al Comitato Regionale Sicilia FCI, e patrocinata dall’Assemblea Regionale Siciliana, dal Comune di Agrigento, dall’Ente Parco Archeologico, dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento, dal Demanio Forestale.

Ai nastri di partenza nel 2021, oltre a una ricca delegazione del Consiglio Direttivo della Federciclismo Sicilia e del Presidente Diego Guardì aveva già partecipato, una rappresentanza del Consiglio Nazionale.
Parteciperanno alla Coppa Italia numerosi atleti provenienti dai Comitati Regionali di 18 Regioni italiane e, ovviamente, la padrona di casa, la Sicilia con ben 5 squadre.
Attualmente sono previsti circa 200 atleti per ogni manifestazione.

Accolti da tutto il Consiglio Regionale FCI, atleti e accompagnatori potranno vivere un’esperienza unica immergendosi all’interno di un Patrimonio Unesco.

Il nostro Consigliere Regionale e DS dell’ASD RACING TEAM Totò D’Andrea ha già dimostrato di saper organizzare prestigiose manifestazioni – ha commentato il Presidente FCI Sicilia Diego Guardì -. Questa nuova giornata, alla quale parteciperanno atleti di tutta l’Italia mostrerà non soltanto la capacità organizzativa delle società siciliane ma anche le millenarie meraviglie storiche, naturali e soprattutto architettoniche della nostra splendida Sicilia.

Agrigento, culla di antiche civiltà, è ancora a disposizione di tutti quelli che desiderano apprezzarne le meraviglie – ha proseguito Totò D’Andrea -. Domenica e lunedì noi faremo vedere, ancora una volta, che il nostro territorio non va soltanto guardato con gli occhi ma vissuto battendo. le ruote sul percorso che abbiamo tracciato.

La gara si svolgerà nel pieno rispetto delle misure anti Covid.
Anche quest’anno per consentire a tutti di poter vivere le emozioni della gara in diretta il Comitato Organizzatore ha predisposto la possibilità di seguire in diretta attraverso la radio RF101 sul sito web https://www.rf101.it/ o sintonizzandosi: ad Agrigento FM 105.10 e in provincia FM 88.90 – 97.8 – a Licata FM 107.90 o a Casteltermini FM 105.50.

Per restare aggiornati visitare la Pagina Facebook della Federciclismo Sicilia o della “Coppa Italia XCO Valle dei Templi Agrigento” (coppaitaliavalledeitempliagrigento).
Ciclismo, i vertici della FCI alla Coppa Italia nel cuore della Valle dei Templi
6265 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Un regalo per i 30 anni: Michael Vanthourenhout vuole il bis in Val di Sole
Vanthourenhout, domenica 10 dicembre sarà uno dei favoriti della gara Uomini Elite, si è dimostrato infatti uno dei corridori più dotati, dal punto di vista sia tecnico che tattico, sul percorso innevato di Vermiglio. Un anno fa si impose grazie a una guida pulita, precisa ed efficace.
Fervono i preparativi per la 26° edizione della Coppa Città di Bisceglie
La location di zona Conca dei Monaci ospiterà, anche nel 2023, l’atteso evento ciclopratistico .La "26° Coppa Città di Bisceglie" è inserita nel calendario nazionale FCI e sarà valida quale quinta prova del prestigioso Trofeo MediterraneoCross.
Team FAS Airport Services Guerciotti Premac e Santini Cycling:il binomio vincente nel cross
Anche nella stagione 2023/2024 Santini Cycling è sponsor tecnico del team FAS AIRPORT SERVICES – GUERCIOTTI – PREMAC, rappresentando il fornitore ufficiale dell’abbigliamento da gara della squadra. Una partnership molto longeva, quella tra Guerciotti e Santini Cycling, che ha avuto inizio fin dagli anni ‘80 (con una pausa di 5 anni) e che ha visto i due brand condividere numerosi successi, tra cui la vittoria di numerosi campionati del mondo e svariati titoli nazionali.
Una sfida ancora vinta a Barletta
Siamo alla vigilia della quarta tappa del Mediterraneo Cross e il meteo pare piuttosto capriccioso e ostile. Una pioggia scrosciante da diverse ore si è abbattuta sulla città di Barletta, e non bastasse, le raffiche di vento paiono aver voglia di porta via tutto ciò che trovano davanti. 
L’8 dicembre ritorna il 21° Ciclocross Internazionale del Ponte
Faè di Oderzo (Tv) ospitera’ l’8 dicembre il 21°Ciclocross Internazionale del Ponte. La manifestazione, valida come quarta prova del Master Cross Selle SMP e organizzata dagli Sportivi del Ponte, si annuncia come un tostissimo banco di prova per tutti i migliori crossisti del panorama nazionale a poco piu’ di un mese dai prossimi campionati nazionali delle categorie UCI e Master.
Via alla campagna abbonamenti TPN 2024
Oggi, 20 Novembre, ha inizio la campagna abbonamenti per il Trofeo dei Parchi Naturali 2024. Quattro gli scaglioni ovvero quattro i costi dell'iscrizione


Altre Notizie »