Gran Prix Centro Italia MTB

Doppio appuntamento a Esanatoglia

,



Gran Prix Centro Italia MTBDue giorni di grande mountain bike!
L’Italia BIKE CUP scende fino nelle Marche, per affrontare, nel weekend a cavallo fra aprile e maggio, il Santoporo XC, la quinta tappa del circuito ospitata in quel di Esanatoglia (MC) presso il Crossodromo Gina Libani Repetti nonché la terza prova del circuito del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile.
Non è un luogo comune perché parliamo di uno dei templi del motocross italiano, che ora si ricava un proprio spazio anche nella Mtb. Un obiettivo che il SUPERBIKE TEAM inseguiva da tempo, considerando che la società, nata nel 1989 e diventata presto un riferimento assoluto nel settore giovanile cercava da tempo per fare un ulteriore salto di qualità.
La sfida marchigiana, una delle novità del circuito di quest’anno, si prepara su un circuito di 4,1 km per n dislivello di 170 metri. Un percorso piuttosto filante, senza grandissime asperità ma con molti tratti dove le capacità di guida faranno la differenza.
Per la gara Open maschile sono previsti 7 giri, 5 invece per le ragazze e gli junior, 4 per le pari età.
Le gare scatteranno al sabato alle 10:30 con la prima junior maschile, a seguire alle 12;30 tutte le categorie assolute femminili e alle 14:30 la prova principale.
Non va dimenticato però come il Santoporo XC avrà un seguito alla domenica, dedicato alle categorie giovanili.

Il circuito del Gran Prix Centro Italia Mb Giovanile ha già fatto tappa nel particolare tracciato del crossodromo.
Domenica 1 maggio si attendono ad Esanatoglia un gran numero di atleti dai 13 ai 16 anni. Il tracciato tecnico renderà le gare decisamente ancor più interessanti.
Per il quarto anno consecutivo, quindi, Esanatoglia ospiterà una prova del “nostro” circuito.
Nel 2018 aveva ospitato la prima prova (11 marzo), nel 2019 (22 aprile) fu la terza prova del circuito nazionale, e l’anno scorso, anno 2021 (24 aprile) ospitò la seconda prova

Alcune notizie
Esanatoglia, raggiungibile in autostrada A14 uscendo ad Ancona Nord in direzione Fabriano, è un bellissimo borgo medievale, capace di affascinare i turisti sin dal suo ingresso in città attraverso Porta S.Andrea offrendo poi un centro storico davvero ricco di attrattive, tra la Chiesa di Santa Maria del XIII secolo al Palazzo del Pretorio fino alla Fontana Pubblica. Può essere davvero l’occasione per un lungo weekend diverso dal solito. 
 
Rossano Mazzieri
Rossano Mazzieri - Asd Superbike Team

Per informazioni:
Asd Superbike Team, tel. 339.3926236
www.superbiketeam.it/santoporoxc2022


Info: www.gpcentroitalia.it

CALENDARIO GRAN PRIX CENTRO ITALIA MTB GIOVANILE 2022
27/3/2022 ANAGNI (Fr)
10/4/2021 GUALDO CATTANEO DI SAN TERENZIANO  (Pg)
01/5/2022 ESANATOGLIA (Mc)
08/5/2022 SCANSANO (Gr)
15/5/2022 BARGA (Lu)
Doppio appuntamento a Esanatoglia
2472 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Sila EPIC : importanti variazioni sul regolamento
A rettifica di quanto espresso nel regolamento, riteniamo opportuno effettuare alcune variazioni.
Saitta ci prende gusto
La gara organizzata da Luciano Forlenza e dal suo team Bike & Sport è stata impegnativa, a differenza di quanto potevano raccontare i crudi dati tecnici: 42km e 1400m di dislivello.
Assolo Rebagliati a Valsugana Wild Ride. Pietrovito domina tra le donne
Ci si attendeva una gara aperta, e le previsioni della vigilia non sono state deluse. A vincere l’edizione 2022 di Valsugana Wild Ride, sabato 30 luglio, è stato Marco Rebagliati (Wilier 7C Force), in testa alla gara fin dai primi metri, e capace di resistere al rientro prepotente di Andrea Righettini (Olympia Factory Team), abile a sfruttare le sue doti di discesista nella tecnica picchiata finale.
Successo a tutto tondo del Trofeo Mtb Città di Paterno
La tradizione del fuoristrada a Paterno di Potenza non perde colpi di fronte a un Trofeo Mtb Città di Paterno arrivato quest’anno alla 16°edizione.
Aiutiamo Leo!
La passione per la bici, un salto, il buio, un sogno interrotto...emorragia cerebrale, il coma, il risveglio... un uomo cambiato


Altre Notizie »