Trofeo dei Parchi Naturali

#IMPERTICATION: tutto pronto per la marathon degli Aragonesi

,
photo credits ©Antonio Caggiano - bikerounder.com



Domenica a Castrovillari (CS) la sesta prova del Trofeo dei Parchi Naturali sfiderà le impegnative rampe dell’Imperticata, la salita simbolo del Trofeo.
L’ascesa di sette chilometri con oltre 900 metri di dislivello, con pendenza massima al 29%, rappresenta la sfida nella sfida della Marathon degli Aragonesi, ques’anno alla sua ottava edizione.

La salita immersa nella cornice naturale del Parco Nazionale del Pollino, versante calabro, è apprezzatissima da tutti i biker che, anno dopo anno, tornano per rimettersi alla prova e confrontare le diverse prestazioni ottenute.

Tre i percorsi ovvero tre le diverse fatiche tra cui scegliere: marathon da 63 km e 2400m dsl+, granfondo da 45 km e 1600m dsl+ (aperto anche alle e-bike), escursionistico da 28 km e 800 m dls+.
Lo start è previsto per le 8.30 così da evitare agli atleti le ore più infuocate della giornata. Al termine della salita della Imperticata è inoltre previsto un cancello orario: chi non lo raggiungerà entro le 3 ore dovrà continuare sul percorso più corto.

Non mancheranno i big ai nastri di partenza per scrivere il proprio nome in un prestigioso albo d’oro.
Ci sarà Paolo Colonna, Rolling Bike, voglioso di bissare la vittoria ottenuta nel 2021, e ci sarà il suo compagno, attuale leader del Trofeo, Tony Vigoroso.
Occhi puntati sul calabrese Luigi D'Amico della Bike & Sport, ma anche sul siciliano Giuseppe Pellegrino, Torpado Factory Team, che questa domenica ha colto la sua prima vittoria stagionale alla Nebros Marathon, e sul laziale Matteo Piacentini, Cicli Antonelli.
Attenzione naturalmente agli outsider Semeraro e Mignoli.

Tra le donne non mancherà la leader Mara Parisi, Velocifero Rionero, che dovrà vedersela con la campionessa lituana, Greta Karasiovaite, Torpado Factory Team.
Il Pollino calabro e la ASD Castrovillari sono già in fermento per mostrarvi il fascino di un territorio e di una gara tra le più belle d’Italia.
Non mancate, gli animali al pascolo e le ginestre in fiore vi attendono.

Qui INFO
#IMPERTICATION: tutto pronto per la marathon degli Aragonesi
photo credits Antonio Caggiano - bikerounder.com
8168 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Pollino Bike Festival:sul Pollino tutti pazzi per le due ruote
Una festa per tutti, ricca di incontri, attività, condivisione con un unico filo conduttore: la bicicletta. E' il Pollino Bike Festival, organizzato da Catasta in collaborazione con l'Asd Ciclistica Castrovillari, che per tre giorni animerà l'area attorno al centro turistico e di culture del Parco nazionale del Pollino
La Granfondo dei Bruzi sarà il Campionato Nazionale UISP
La competizione sportiva delle ruotegrasse, valida come 3ª tappa del Circuito Intersud, che comprende ben tre regioni (Basilicata, Calabria e Puglia), sarà anche valevole come prova unica del Campionato Nazionale UISP Mtb 2024
Trinacria Race: un paradiso tutto da scoprire
Avete già preparato le valigie per il weekend del 2 giugno? Che siate pro o master, la Sicilia vi aspetta tutti a braccia aperte, con il suo proverbiale calore
10 anni di tracciati per scoprire il Pollino più bello
Dieci anni in sella ad una bici con l'unico obiettivo di far scoprire agli amanti delle due ruote, in particolare quelle grasse, una montagna inedita e avventurosa: il Pollino.
A Letojanni sarà una grande gara
La gara più attesa dell'anno è alle porte. Quindici i giorni che ci separano dal Campionato Italiano MTB Marathon. Un campionato targato Sicilia. Un campionato di difficile lettura, ma assolutamente da non sottovalutare.
XX Neanderthal Cup, un successo per la Polisportiva Gaetano Cavallaro
Una domenica da incorniciare per la Polisportiva “Gaetano Cavallaro” che ha raccolto successi sia dal punto agonistico sia organizzativo in occasione della XX Neanderthal Cup.


Altre Notizie »