È tutto pronto per la prima edizione della Etna Nord Bike Race, la Gran Fondo di Mtb in programma domenica 19 Giugno ed organizzata dalla ASD Etna Sprint.
Il versante Nord dell’Etna protagonista, con partenza alle 09.15 da Linguaglossa, per i quasi 200 bikers che hanno già effettuato l’iscrizione. Un parterre di qualità nonostante si tratti della prima edizione e che testimonia l’impegno dell’organizzazione che non si è risparmiata per realizzare un evento destinato a consacrarsi nel tempo.
Presenti Federico Mandelli e Federico Arcidiacono della Piraz Accademy, Mara Parisi Rionero Velocifero, leader femminile del Trofeo Parchi Naturali 2022, diversi U23 della Rolling Bike e della ASD Bike 1275, Giuseppe Di Salvo e Manuel Oddo della GdS Team Competition, nonché i migliori del panorama del fuoristrada siciliano.
Non si è risparmiato Vincenzo Cassaniti, organizzatore dell’evento, che si è avvalso della collaborazione di chi l’Etna lo conosce bene ed organizza già altre manifestazioni sportive, come Carmelo Santoro riferimento per quanto riguarda il trail running sul vulcano.
Attivate diverse convenzioni con le strutture ricettive del posto per garantire, a prezzi convenienti, la sosta di più giorni ai partecipanti. Un pacco gara di qualità, così come i premi che riceveranno i vincitori (saranno i primi 5 i premiati).
Organizzazione attenta ai minimi dettagli, dalla segnaletica, all’area dedicata ai team, che potranno farne richiesta entro giovedì 16 giugno, realizzata a 100 metri dalla partenza/arrivo.
Viggiano pronta ad accogliere la prima tappa del Mediterraneo Cross
Domenica 13 ottobre, il borgo di Viggiano, adagiato lungo il crinale occidentale dell’alta Val d’Agri, diventerà la capitale del ciclocross con la 12ª edizione della 1ª tappa del Mediterraneo Cross, una gara di alto livello inserita nel calendario nazionale della Federazione Ciclistica Italiana.
Una combinata De Finibus Terrae
Quest'anno, la Castro Legend Cup e la Marathon del Salento collaborano per la prima volta, creando una combinata unica che esalta le diverse anime del Salento: la costa ionica dalle spiagge dorate e la costa adriatica dalle scogliere selvagge.
Emanuele Spica vince la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race
È stata una gara ciclistica faticosa, tra i senteri sterrati del Parco Nazionale del Vesuvio, con salite su roccia e discese spericolate sui lapilli, tra boschi fitti, lave vulcaniche della Valle dell'Inferno e vista panoramica sul Golfo di Napoli.