La Moschiano Race Marathon torna il 26 giugno tra gli sterrati del Vallo di Lauro
Luca Alò,
A Moschiano si vive in un clima di fervente e decisa attesa per l’imminente svolgimento della Moschiano Race Marathon tra gli sterrati del Vallo di Lauro domenica 26 giugno.
Ed è per volontà del suo presidente nonché atleta di spicco della mountain bike campana Gianluca Romano e di giovani ragazzi appassionati di mountain bike che l’attività sportiva rappresenta uno dei punti più qualificanti della Moschiano Adventure Mtb per mantenere viva nel territorio del Parco del Partenio la tradizione delle due ruote, grazie agli sforzi del direttivo capitanato da Gianluca Romano coaudivato dal vice Antonio Moschiano e dai consiglieri Sebastiano Angieri, Massimo Dalia ed Eugenio Moschiano.
Era il 6 giugno del 2021 quando da Moschiano prendeva il via la prima edizione della Moschiano Bike Race, all’epoca prima tappa del Giro della Campania off-Road e prima gara a svolgersi in Campania post emergenza sanitaria nazionale. Da allora tante organizzazioni hanno seguito quella iniziativa dando vita ad altrettante manifestazioni nel corso dello stesso anno cercando pian piano di ritornare ad una normalità in ambito sportivo e delle ruote grasse in Campania.
Il percorso in parte rivisto e modificato rispetto allo scorso anno, sarà di 63 chilometri e 2.330 metri di dislivello per la marathon e 42 chilometro e 1.570 metri di dislivello per la granfondo, valicando le vette più alte della Piana di Prato a 1.087 metri di altitudine oltre a quella del Monte Pizzone (1.100 metri di altitudine).
Viggiano pronta ad accogliere la prima tappa del Mediterraneo Cross
Domenica 13 ottobre, il borgo di Viggiano, adagiato lungo il crinale occidentale dell’alta Val d’Agri, diventerà la capitale del ciclocross con la 12ª edizione della 1ª tappa del Mediterraneo Cross, una gara di alto livello inserita nel calendario nazionale della Federazione Ciclistica Italiana.
Una combinata De Finibus Terrae
Quest'anno, la Castro Legend Cup e la Marathon del Salento collaborano per la prima volta, creando una combinata unica che esalta le diverse anime del Salento: la costa ionica dalle spiagge dorate e la costa adriatica dalle scogliere selvagge.
Emanuele Spica vince la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race
È stata una gara ciclistica faticosa, tra i senteri sterrati del Parco Nazionale del Vesuvio, con salite su roccia e discese spericolate sui lapilli, tra boschi fitti, lave vulcaniche della Valle dell'Inferno e vista panoramica sul Golfo di Napoli.