Internazionali d’Italia Series

Un mese ai Campionati Italiani XCO in Valle di Casies: svelato il programma ufficiale

,
photo credits ©Alice Russolo


Tre giornate di competizioni e 27 titoli in palio per la rassegna tricolore in Alto Adige: si inizia venerdì 22 luglio con il Campionato Italiano di e-MTB. Sabato 23 luglio sono in programma le prove di Cross Country riservate a Juniores, U23 ed Elite. Chiusura domenica 24 con gli Amatori


Ad esattamente un mese dal debutto di venerdì 22 luglio, la società organizzatrice dei Campionati Italiani di Cross Country ed e-MTB 2022, SSV Pichl/Gsies, ha ufficializzato il calendario della tre giorni tricolore in programma in Valle di Casies (BZ), che metterà in palio 27 titoli nazionali fino a domenica 24 luglio.

Il programma della rassegna tricolore in Alto Adige scatterà venerdì 22 luglio con le operazioni preliminari e i primi titoli nazionali in palio, quelli di e-MTB, a partire dalle ore 18.00. Negli ultimi anni, le prove di e-MTB hanno saputo proporre un format divertente e spettacolare, che ha saputo richiamare, oltre agli specialisti, campioni del cross country del passato come Julien Absalon e Marco Aurelio Fontana, e protagonisti del presente come Alan Hatherly e Tom Pidcock.
 
Gli assoluti di e-MTB scalderanno l’atmosfera in vista della giornata clou di sabato 23 luglio, quando a sfidarsi in Valle di Casies saranno gli atleti delle categorie agonistiche. Alle ore 09.00, il programma inizierà con la gara Uomini Junior, seguita dalla prova Uomini U23 alle 11.00, dalle competizioni femminili (Junior, U23 ed Elite) alle 13.00, e dal gran finale affidato alla prova Uomini Elite delle ore 15.00.
 
Nadir Colledani (MMR Racing Team) ed Eva Lechner (Trinx Factory Racing) proveranno a difendere in Valle di Casies le maglie tricolori delle categorie Elite conquistate un anno fa a Bielmonte (Biella). 

In campo maschile, gli sfidanti più attesi saranno Gerhard Kerschbaumer (Specialized Factory Racing), vincitore della prova di Internazionali d’Italia Series sul percorso tricolore nella scorsa stagione, Juri Zanotti (Team BMC MTB Racing), Luca Braidot (Santa Cruz – FSA) e il gemello Daniele (C.S. Carabinieri), Gioele Bertolini (Trinx Factory Racing) e Simone Avondetto (Trek-Pirelli). 
 
In ambito femminile, Lechner dovrà guardarsi dalle atlete del Team Santa Cruz-FSA, Martina Berta, Greta Seiwald e Sara Cortinovis, oltre a Giada Specia (Trek-Pirelli) e Giorgia Marchet (Trinx Factory Racing).
 
Nella categorie giovanili, nel 2021 i titoli U23 andarono a Juri Zanotti e Giada Specia, mentre Yannick Parisi e Sara Cortinovis conquistarono le maglie tricolori nella categoria Juniores. 
 
Il programma della rassegna tricolore si concluderà domenica 24 luglio con le competizioni riservate agli Amatori. Alle 09.00 prenderanno il via gli atleti delle categorie Master 1 ed Elite Sport, seguiti da Master 2, 3 e 4 alle 11.00, Master 5, 6, 7 e 8 alle 13.00. Sempre alle ore 13.00, scenderanno in pista le donne delle categorie Elite Sport, Master 1, 2 e 3. 
 
 
Un mese ai Campionati Italiani XCO in Valle di Casies: svelato il programma ufficiale
photo credits Alice Russolo


Ultimi Aggiornamenti

A Moschiano cresce l’attesa per il battesimo della nuova Moschiano Race Marathon
Nonostante qualche piccola difficoltà, procede a pieno ritmo l’allestimento e la preparazione della Moschiano Race Marathon che, per questa edizione, vedrà un imponente sforzo organizzativo da parte della Moschiano Mtb Adventure.
Italia sull’Olimpo, anzi, sull’Olympia. Marzio Deho campione del mondo assoluto. Andrea Righettini e Stefano Dal Grande vincitori della Dolomitica Marathon
ulla linea di partenza della Pineta, nella mattinata di oggi, sabato 25 giugno, c’era il mondo. Trenta nazioni rappresentate, 800 i partenti.In palio c’era la maglia iridata per la categorie master mtb, quella maglia dal fascino irresistibile: indossarla è un sogno, viverla, un’avventura unica. Per tutti e per tutto il mondo.
La Thuile esalta Luca Braidot e Martina Berta Il friulano e Giada Specia nuovi campioni di IIS
Con il gran finale di La Thuile, sabato 25 giugno si è conclusa la stagione 2022 di Internazionali d’Italia Series, il più importante circuito italiano di Cross Country MTB, che anche quest’anno ha offerto gare e protagonisti ai massimi livelli della disciplina a livello mondiale negli appuntamenti di San Zeno di Montagna, Nalles e Capoliveri, fino alla conclusione in Valle d’Aosta.
L’iridata Richards torna in Italia: a La Thuile per puntare al tris
Si va ormai delineando il campo dei rider e delle formazioni ai nastri di partenza di La Thuile MTB Race, la quinta e ultima tappa di Internazionali d’Italia Series. Sabato 25 giugno in Valle d’Aosta ci sarà anche la Campionessa del Mondo Evie Richards, che a La Thuile in questi anni ha fatto percorso netto, dominando entrambe le edizioni fin qui disputate di un evento che quest’anno ha conquistato la categoria UCI HC.
Dolomitica 2022. Vi presentiamo i favoriti
L’emozione della vigilia di un Mondiale ha un nome, anzi dei nomi. Vediamo quali sono quelli da seguire e … inseguire domani a Pinzolo, sui percorsi della Dolomitica 2022 UCI Marathon Masters MTB World Championships.
Fruet presenta il finale di Valsugana Wild Ride: “Sentieri fantastici da veri biker”
Non sempre la discesa è la parte più facile di un percorso. Chi è abituato a macinare chilometri in mountain bike lo sa: molto spesso dopo la salita si nascondono le insidie di un tratto veloce e tecnico che può fare davvero la differenza.


Altre Notizie »