Internazionali d’Italia Series

Un mese ai Campionati Italiani XCO in Valle di Casies: svelato il programma ufficiale

,
photo credits ©Alice Russolo


Tre giornate di competizioni e 27 titoli in palio per la rassegna tricolore in Alto Adige: si inizia venerdì 22 luglio con il Campionato Italiano di e-MTB. Sabato 23 luglio sono in programma le prove di Cross Country riservate a Juniores, U23 ed Elite. Chiusura domenica 24 con gli Amatori


Ad esattamente un mese dal debutto di venerdì 22 luglio, la società organizzatrice dei Campionati Italiani di Cross Country ed e-MTB 2022, SSV Pichl/Gsies, ha ufficializzato il calendario della tre giorni tricolore in programma in Valle di Casies (BZ), che metterà in palio 27 titoli nazionali fino a domenica 24 luglio.

Il programma della rassegna tricolore in Alto Adige scatterà venerdì 22 luglio con le operazioni preliminari e i primi titoli nazionali in palio, quelli di e-MTB, a partire dalle ore 18.00. Negli ultimi anni, le prove di e-MTB hanno saputo proporre un format divertente e spettacolare, che ha saputo richiamare, oltre agli specialisti, campioni del cross country del passato come Julien Absalon e Marco Aurelio Fontana, e protagonisti del presente come Alan Hatherly e Tom Pidcock.
 
Gli assoluti di e-MTB scalderanno l’atmosfera in vista della giornata clou di sabato 23 luglio, quando a sfidarsi in Valle di Casies saranno gli atleti delle categorie agonistiche. Alle ore 09.00, il programma inizierà con la gara Uomini Junior, seguita dalla prova Uomini U23 alle 11.00, dalle competizioni femminili (Junior, U23 ed Elite) alle 13.00, e dal gran finale affidato alla prova Uomini Elite delle ore 15.00.
 
Nadir Colledani (MMR Racing Team) ed Eva Lechner (Trinx Factory Racing) proveranno a difendere in Valle di Casies le maglie tricolori delle categorie Elite conquistate un anno fa a Bielmonte (Biella). 

In campo maschile, gli sfidanti più attesi saranno Gerhard Kerschbaumer (Specialized Factory Racing), vincitore della prova di Internazionali d’Italia Series sul percorso tricolore nella scorsa stagione, Juri Zanotti (Team BMC MTB Racing), Luca Braidot (Santa Cruz – FSA) e il gemello Daniele (C.S. Carabinieri), Gioele Bertolini (Trinx Factory Racing) e Simone Avondetto (Trek-Pirelli). 
 
In ambito femminile, Lechner dovrà guardarsi dalle atlete del Team Santa Cruz-FSA, Martina Berta, Greta Seiwald e Sara Cortinovis, oltre a Giada Specia (Trek-Pirelli) e Giorgia Marchet (Trinx Factory Racing).
 
Nella categorie giovanili, nel 2021 i titoli U23 andarono a Juri Zanotti e Giada Specia, mentre Yannick Parisi e Sara Cortinovis conquistarono le maglie tricolori nella categoria Juniores. 
 
Il programma della rassegna tricolore si concluderà domenica 24 luglio con le competizioni riservate agli Amatori. Alle 09.00 prenderanno il via gli atleti delle categorie Master 1 ed Elite Sport, seguiti da Master 2, 3 e 4 alle 11.00, Master 5, 6, 7 e 8 alle 13.00. Sempre alle ore 13.00, scenderanno in pista le donne delle categorie Elite Sport, Master 1, 2 e 3. 
 
 
Un mese ai Campionati Italiani XCO in Valle di Casies: svelato il programma ufficiale
photo credits Alice Russolo
10489 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon Bosco delle Pianelle: vincono Mignoli e Parisi, ma occhio alle nuove leve
Francesco Mignoli e Mara Parisi trionfano alla Marathon Bosco delle Pianelle, tappa del Trofeo dei Parchi Naturali in Valle d'Itria. Risultati e classifiche complete
Grand Prix Centro Italia Mtb Giovanile: svelato il calendario 2026 con sei prove tra Umbria, Toscana, Lazio e Abruzzo
Calendario 2026 del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile: 6 prove in Umbria, Toscana, Lazio e Abruzzo per esordienti, allievi e juniores. Presentato a Gualdo Cattaneo, record di 2.197 atleti lo scorso anno
Marathon Bosco delle Pianelle.Ultima chiamata
Iscrizioni chiudono stasera alle 22:00 per la Marathon Bosco delle Pianelle, prima tappa del Trofeo dei Parchi Naturali 2026. Sfida off-road in Valle d'Itria con oltre 400 bikers
The Wild Woods XCO, sole e fango inaugurano il weekend a Villa Draghi : Astrid Miola e Alberto Capoia vincono le gare open
Sole in cielo e fango sotto le ruote: si è aperto così il weekend di The Wild Woods XCO, con una prima giornata intensa e selettiva che ha visto protagoniste le categorie UCI e i Master sul tecnico tracciato di Villa Draghi
Bosco delle Pianelle, dal 2021 prova del Trofeo dei Parchi Naturali
Scopri la storia della Marathon Bosco delle Pianelle nel Trofeo dei Parchi Naturali dal 2021: vittorie epiche, tracciati tecnici con rocce e single track. Prima tappa 1 marzo


Altre Notizie »