Trentino MTB

Gilberto Simoni parteciperà alla Dolomitica Mondiale UCI Master MTB

,



Dopo aver staccato la tessera da amatore e aver partecipato all’ultima Cape Epic, il campionissimo trentino ha deciso a sorpresa di partecipare al Campionato del Mondo per la categorie Master che si terrà proprio nella sua terra, il Trentino, a Pinzolo sabato prossimo, 25 giugno.

L’appuntamento è la prestigiosa gara di mtb, la Dolomitica Brenta Bike che per la sua 8° edizione assegnerà le maglie iridate delle categorie amatoriali della mtb. Saranno presenti campioni da tutto il mondo - oltre 30 nazioni rappresentate  - ed è di qualche ora la notizia che anche il Trentino sarà rappresentato sulla linea di partenza da uno dei suoi protagonisti di sempre.

Ricordiamolo, Gilberto Simoni è tra i ciclisti italiani quello con il miglior rendimento nelle corse a tappe negli ultimi dieci anni, avendo vinto due Giri d'Italia (2001 e 2003) e salendo sul podio in altre cinque occasioni. È uno dei corridori che è riuscito a vincere tappe in tutti i grandi giri, costruendo gran parte dei suoi successi nelle corse di montagna avendo avuto caratteristiche di scalatore puro.
Lo spirito “race” di Gibo non si è mai affievolito anche se il sentimento con cui affronterà sabato la risalita sul Brenta è quello di “spingere, non preoccuparsi e godersi il momento”. La sua partecipazione alla recente Cape Epic in coppia con Massimo De Bertolis aveva lasciato presagire un ritorno sulla scena del campione di Palù di Giovo. Ed ecco arrivare la conferma: Simoni sarà presente ad un altro grande appuntamento sul pianeta mtb, il Mondiale UCI Marathon Masters alla Dolomitica Brenta Bike che solo per essere in Trentino, la sua terra, avrà un gusto del tutto speciale.

La fase delle pazzie è passata - ha commentato Gibo Simoni - ma la maglia iridata ha un fascino irresistibile e quando chiama non si può che rispondere!. Oltre alla maglia arcobaleno, bisogna dirlo, è anche la montagna che richiama il suo campione, montagna con la quale Simoni ha sempre avuto fin da bambino un legame strettissimo.

Preferirei farne 200km ma in piano, la salita con il cuore in gola mi fa un po’ paura ma sento che la mia vena competitiva è ancora lì che mi spinge ad una nuova grande avventura.
E allora, benvenuto campione al tuo Mondiale Dolomitica!
 
Gilberto Simoni parteciperà alla Dolomitica Mondiale UCI Master MTB
1865 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Il primo Campionato del Mondo Gravel attira le star del ciclismo
In palio ci sono le prime maglie iridate del Gravel nella storia del ciclismo e i big del pedale non si fanno attendere. Quello che andrà in scena l'8 e il 9 ottobre nel Veneto si annuncia un mondiale grandi firme, a dimostrazione del rilievo che la disciplina del Gravel sta assumendo in tutto il mondo.
Finale di stagione MTB nel pieno rispetto dell’architettura naturale del parco Otranto-Leuca
Un nome lungo tanto quanto la sua estensione lineare: Parco Naturale Regionale "Costa Otranto-Leuca e Bosco di Tricase. Sessanta chilometri di costa rocciosa tra Otranto e S. M. di Leuca. Un territorio da sempre molto battuto, dagli studiosi naturalisti del passato, a quelli contemporanei. Il 23 ottobre ospiterà nei suoi sentieri e tratturi il passaggio dei biker per l’ultimo evento MTB di stagione.
Prevostura, Arias Cuervo fa il bis
Grande spettacolo doveva essere e grande spettacolo è stato alla 23esima edizione de La Prevostura, la classica di Mtb di Lessona (BI) che ha messo la parola fine al circuito Marathon Bike Cup Specialized.
La stagione della mountain bike in Campania agli sgoccioli: ecco la Vesuvio Mountainbike Race il 9 ottobre
Dopo il successo organizzativo e di presenze riscontrato tra il 2017 e il 2021 (tranne il 2020 a causa della pandemia), la Vesuvio Mountainbike si sta preparando per riproporre un’accattivante edizione della Vesuvio Mountainbike Race, in programma domenica 9 ottobre a Torre del Greco.
Medvedev concede il tris in una emozionante Tremalzo BIKE
Non fate l'errore di improvvisare paragoni con gare del passato. Non cercate somiglianze con altri percorsi del panorama mondiale. La "nuova" Tremalzo Bike è unica e questo è un dato di fatto sottolineato da ognuno dei partecipanti a questa settima edizione.
Cristian Cominelli e Carlotta Borello vincono il primo CX del Tergola comune di Cadoneghe
Un bel sole dopo qualche giorno di pioggia ha fatto da cornice alla prima edizione del Cx del Tergola Comune di Cadoneghe, gara top class di ciclocross che ha visto sfidarsi ben 300 atleti lungo i campi e i prati adiacenti alla Pizzeria Ristorante Da Gambaro, un percorso pianeggiante ma 100 % off road, veloce ma tecnico, per l’apertura stagionale del Trivento Cx.


Altre Notizie »