Trentino MTB

Gilberto Simoni parteciperà alla Dolomitica Mondiale UCI Master MTB

,



Dopo aver staccato la tessera da amatore e aver partecipato all’ultima Cape Epic, il campionissimo trentino ha deciso a sorpresa di partecipare al Campionato del Mondo per la categorie Master che si terrà proprio nella sua terra, il Trentino, a Pinzolo sabato prossimo, 25 giugno.

L’appuntamento è la prestigiosa gara di mtb, la Dolomitica Brenta Bike che per la sua 8° edizione assegnerà le maglie iridate delle categorie amatoriali della mtb. Saranno presenti campioni da tutto il mondo - oltre 30 nazioni rappresentate  - ed è di qualche ora la notizia che anche il Trentino sarà rappresentato sulla linea di partenza da uno dei suoi protagonisti di sempre.

Ricordiamolo, Gilberto Simoni è tra i ciclisti italiani quello con il miglior rendimento nelle corse a tappe negli ultimi dieci anni, avendo vinto due Giri d'Italia (2001 e 2003) e salendo sul podio in altre cinque occasioni. È uno dei corridori che è riuscito a vincere tappe in tutti i grandi giri, costruendo gran parte dei suoi successi nelle corse di montagna avendo avuto caratteristiche di scalatore puro.
Lo spirito “race” di Gibo non si è mai affievolito anche se il sentimento con cui affronterà sabato la risalita sul Brenta è quello di “spingere, non preoccuparsi e godersi il momento”. La sua partecipazione alla recente Cape Epic in coppia con Massimo De Bertolis aveva lasciato presagire un ritorno sulla scena del campione di Palù di Giovo. Ed ecco arrivare la conferma: Simoni sarà presente ad un altro grande appuntamento sul pianeta mtb, il Mondiale UCI Marathon Masters alla Dolomitica Brenta Bike che solo per essere in Trentino, la sua terra, avrà un gusto del tutto speciale.

La fase delle pazzie è passata - ha commentato Gibo Simoni - ma la maglia iridata ha un fascino irresistibile e quando chiama non si può che rispondere!. Oltre alla maglia arcobaleno, bisogna dirlo, è anche la montagna che richiama il suo campione, montagna con la quale Simoni ha sempre avuto fin da bambino un legame strettissimo.

Preferirei farne 200km ma in piano, la salita con il cuore in gola mi fa un po’ paura ma sento che la mia vena competitiva è ancora lì che mi spinge ad una nuova grande avventura.
E allora, benvenuto campione al tuo Mondiale Dolomitica!
 
Gilberto Simoni parteciperà alla Dolomitica Mondiale UCI Master MTB
1156 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Braidot sogna l’apoteosi in Val di Sole: Obiettivo Coppa del Mondo
Il friulano portacolori del Team Santa Cruz-FSA sarà l’azzurro più atteso ai nastri di partenza del gran finale di Coppa del Mondo in Val di Sole (2-4 settembre), forte dei due successi di fila conquistati nel mese di luglio, a Lenzerheide e Andorra.
Young Guns
Quattro promesse della Mountain Bike italiana si raccontano in un'intervista esclusiva. Guarda ora il video con Giada Specia, Simone Avondetto, Filippo Fontana e Andreas Vittone.
Coppa del Mondo MTB 2023: Val di Sole in calendario dal 30 giugno al 2 luglio
La grande classica italiana di Coppa del Mondo UCI di Mountain Bike regalerà spettacolo agli appassionati anche nel 2023. Nel calendario del massimo circuito mondiale, che dalla prossima stagione passerà alla gestione di ESO Sport – Warner Bros Discovery, c’è anche il grande appuntamento di Val di Sole, che nel 2023 si svolgerà dal 30 giugno al 2 luglio.
X-Legend: l’evento dell’anno si corre il 23 ottobre
Mancano circa due mesi e mezzo alla Castro Legend Cup, la finalissima tra i Trofei d’Italia. La festa della mountain bike nel Tacco più chic del Belpaese.
Sila EPIC : importanti variazioni sul regolamento
A rettifica di quanto espresso nel regolamento, riteniamo opportuno effettuare alcune variazioni.
Saitta ci prende gusto
La gara organizzata da Luciano Forlenza e dal suo team Bike & Sport è stata impegnativa, a differenza di quanto potevano raccontare i crudi dati tecnici: 42km e 1400m di dislivello.


Altre Notizie »