UCI Marathon Masters MTB World Championships

Dolomitica 2022. Vi presentiamo i favoriti

,
photo credits ©Daniele Mosna


L’emozione della vigilia di un Mondiale ha un nome, anzi dei nomi. Vediamo quali sono quelli da seguire e … inseguire domani a Pinzolo, sui percorsi della Dolomitica 2022 UCI Marathon Masters MTB World Championships.


Sulla linea di partenza della Pineta di Pinzolo, domani, sabato 25 giugno è atteso il mondo. Si parla di più di 30 nazioni rappresentate, gli iscritti ad oggi sfiorano quota 800.
In palio c’è la maglia iridata per la categorie master, quella maglia dal fascino irresistibile. Indossarla è un sogno, viverla, un’avventura unica. Lo sa bene anche il campione trentino Gilberto Simoni che ha deciso di provarci ancora. Sarà il suo ennesimo mondiale.

Scorrendo l’elenco degli iscritti ad oggi, vediamo quali sono i nomi da tenere d’occhio.
Schierato il podio mondiale in carica dell’assoluto maschile: in primis, il campione tedesco Karl Platt, quindi, direttamente dal Brasile, Hugo Prado che tenterà di strappare la maglia a Platt, impresa fallita nel 2021. Terzo e Campione del Mondo Marathon nella categoria Master 2, l'atleta di punta della Cicli Taddei, Andrea D’Oria. In verità i grandi nomi del panorama mtb amatoriale italiano ci saranno tutti: da Nicola Morozzi (Tutto Bike Team) campione mondiale in carica nella categoria M6 a Valentina Garattini (Niardo For Bike), che oltre a conquistare la maglia iridata nella Marathon W2 al Mondiale 2021, è stata anche seconda assoluta a testimonianza del suo valore internazionale. Da Lorena Zocca, altra medaglia al Ciocco a quella Simona Cè appena laureatasi neo campionessa europea ed alla campionessa W3 e MW 55-59 mondiale in carica, Beatrice Mistretta.

Ed è proprio il recentissimo Campionato Europeo Marathon tenutosi in Repubblica Ceca a fornirci un altro interessante metro di misura.
Vediamo chi sono i campioni che, freschi di medaglia e galvanizzati nello spirito, tenteranno di portarsi a casa anche il Mondiale.

Per la categoria Master 35-39, avremo sulla linea di partenza di Pinzolo, la medaglia d’oro, Lauris Purnins e la medaglia d’argento Michiel Van Aelbroeck.
Per la Master 45-49, presente la medaglia di bronzo Hendrik Voks, mentre per la M 50-54, la medaglia d’oro Filippo Ceci della Free Bike Team.
Presenti anche il neo campione europeo Master 60-64, Jacek Brzozka e l’italiano Carlo Brenelli della Torpado Factory Team, piazzatosi quarto. Per la Master 65-69 ci sarà anche l’oro Steffen Goldberg.

Per quanto riguarda le donne, direttamente dall’argentina, passando dalla Repubblica Ceca, arriva in Trentino Ariadna Rodenas Pascual, bronzo agli Europei nella MW 35-39. Per la MW 40-44, presente l’argento Karin Tosato della Lissone Mtb Asd. Karin Tosato che indossa la Maglia Iridata di Mountain Bike Cross Country categoria Master, vinta nell’aprile scorso a Cerro Bayo, stazione sciistica della Patagonia.
Nella MW 45-49, saranno presenti sia l’oro e prima assoluta femminile all’Europeo Simona Cè della Mtb Pertica Bassa Asd che l’argento, Patrizia Romanello della Torpado Factory Team.
Sicura anche la presenza dell’argento Kristina Koscova nella MW 50-54.

Come già detto, più di 30 nazioni rappresentate, centinaia di atleti da tutto il mondo, mille storie da raccontare.
Quelle dei campioni nazionali, come il fortissimo atleta spagnolo Patxi Cía, Campione Europeo XCM 2018 e 2019 e Campione del Mondo XCO 2021, ambasciatore della sua terra sulla linea di partenza di Pinzolo, insieme a tanti campioni provenienti da tutto il mondo.
Atleti di livello e appassionati, uniti sotto il segno dello sport e della montagna.
Come Maxime Chaya, alpinista ed esploratore, uno sportivo straordinario che rappresenterà il Libano.
Come esploratore con la passione per il ciclismo e pioniere del bike-packing e del ciclismo d'avventura, Maxime parteciperà ai campionati mondiali UCI Masters MTB Marathon per includere nelle sue avventure le epiche salite delle Dolomiti di Brenta, patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Sarà tutto documentato grazie alle storie del famosissimo ciclista youtuber e presentatore spagnolo Ibon Zugasti che attraverso un proprio canale dedicato, racconta a tutto il mondo i suoi allenamenti, le sfide personali, consigli pratici e video della sua partecipazione a diverse gare del calendario del ciclismo di bicicletta in montagna.
 
La cerimonia di apertura del Campionato del Mondo Masters Mtb è in programma per questa sera, alle ore 18:00 in Piazza Carera a Pinzolo.
Domani l’evento mondiale si concentrerà in località Pineta. Dalle ore 07:00 alle ore 08:00, apertura Ufficio Gare per l’ultima verifica tessere e ritiro pacchi gara.
Alle ore 8:00, apertura griglie. Attenzione alle partenze scaglionate: ore 8:30 partenza Elite XCM Marathon, ore 8:45 partenza Masters MTB Marathon World Championships Maschile, ore 9:00 partenza Masters MTB Marathon World Championships Femminile, ore 9:10 partenza Dolomitica Brenta Bike Marathon, ore 9:15 partenza Dolomitica Brenta Bike Race.

Premiazioni della Dolomitica Brenta Bike fuori Mondiale alle 13:30 sempre in località Pineta mentre la solenne cerimonia di premiazione con medaglie e maglie iridate si celebrerà in Piazza Carera in centro a Pinzolo alle ore 18:00.
In caso di cattivo tempo, tutti gli eventi a corollario saranno celebrati presso il PalaDolomiti in Piazza San Giacomo.

L’appuntamento con la “voce” della Dolomitica è per domani quando a parlare saranno, prima le gesta e poi le testimonianze, dei neo campioni del mondo.
 
Dolomitica 2022. Vi presentiamo i favoriti
photo credits Daniele Mosna
6097 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon del Salento, un giorno indimenticabile
Video Report della terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, la Marathon del Salento, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 concorrenti provenienti da tutta l'Italia. Un successo tutto salentino, firmato dalla MTB Casarano e da Terrarussa Bike
XC Giovi Extreme Bike Sport: il 21 aprile a Giovi Montena la gara di mountain bike cross country
Ecco la prima edizione della XC Giovi Extreme Bike Sport fare capolino nel calendario del circuito X-Country per domenica 21 aprile. Il sodalizio Bike e Sport Team di Luciano Forlenza si sobbarca l’onere di questo nuovo impegno organizzativo per una manifestazione di mountain bike cross country interessante e tutta da seguire alle porte di Salerno con vista sul golfo tra la costiera amalfitana e quella cilentana.
L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile


Altre Notizie »