Trofeo XCO delle Due Pinete: a Viggiano il meglio della mountain bike nazionale con la Coppa italia Giovanile
Luca Alò,
Da giorni Viggiano è in continuo fermento per preparare ed accogliere nel migliore dei modi la quinta edizione del Trofeo XCO delle Due Pinete in programma domenica 3 luglio.
La manifestazione sta prendendo anima e corpo grazie agli sforzi del Team Bykers Viggiano del presidente Giuseppe Dianò che amplia il proprio curriculum organizzativo con la Coppa Italia Giovanile di mountain bike cross country, dopo l’esaltante esperienza dell’autunno scorso con il ciclocross a gara nazionale sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.
Quella di Viggiano è la quarta su cinque prove del calendario 2022 della Coppa Italia Giovanile nella quale prenderanno parte le rappresentative dei comitati regionali di tutta Italia per concorrere alla classifica a loro riservata, senza dimenticare coloro che parteciperanno anche con la propria squadra di club ma senza essere convocati con la rappresentativa regionale.
Il centro nevralgico della gara è la zona alta di Viggiano. Si gareggia su un percorso di 3,7 chilometri da ripetere più volte in base alle categorie e all’età dei partecipanti. Esso si snoda tra due pinete di cui una abbastanza tecnica caratterizzata dall'alternarsi di single track per poi affrontare un breve segmento di strada cittadina per raggiungere l'altra pineta con tratti tecnici e veloci. Solo la partenza e l’arrivo presentano l’asfalto.
“Per noi del Team Bykers Viggiano – spiegano in una nota gli organizzatori – si tratta di un oneroso impegno ma vogliamo fare la nostra bella figura e dare ancora più lustro alla nostra società con le gare di livello nazionale. Ringraziando doverosamente gli sponsor e l’amministrazione comunale di Viggiano, ci sentiamo gratificati dalla presenza delle rappresentative regionali e dai miglior club giovanili d’Italia che praticano il fuoristrada”.
Viggiano pronta ad accogliere la prima tappa del Mediterraneo Cross
Domenica 13 ottobre, il borgo di Viggiano, adagiato lungo il crinale occidentale dell’alta Val d’Agri, diventerà la capitale del ciclocross con la 12ª edizione della 1ª tappa del Mediterraneo Cross, una gara di alto livello inserita nel calendario nazionale della Federazione Ciclistica Italiana.
Una combinata De Finibus Terrae
Quest'anno, la Castro Legend Cup e la Marathon del Salento collaborano per la prima volta, creando una combinata unica che esalta le diverse anime del Salento: la costa ionica dalle spiagge dorate e la costa adriatica dalle scogliere selvagge.
Emanuele Spica vince la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race
È stata una gara ciclistica faticosa, tra i senteri sterrati del Parco Nazionale del Vesuvio, con salite su roccia e discese spericolate sui lapilli, tra boschi fitti, lave vulcaniche della Valle dell'Inferno e vista panoramica sul Golfo di Napoli.