Campionati Italiani XCO

Chiusura con gli Amatori in Valle di Casies: il Campionato Italiano MTB è un successo

,


Nella domenica altoatesina si sono giocati i tricolori di Cross Country gli atleti delle categorie Master. Il bilancio degli organizzatori della SSV Pichl Gsies: “Una bella edizione frutto di un ottimo lavoro di squadra”


Si è conclusa domenica 24 luglio, con le competizioni di Cross Country delle categorie Master, un’edizione spettacolare dei Campionati Italiani di Cross Country Mountain Bike ed e-MTB, iniziata venerdì 22 in Valle di Casies (BZ) con l’assegnazione dei tricolori riservati alle MTB a pedalata assistita, e proseguita sabato 23 con gli attesi titoli Cross Country per le categorie agonistiche.
 
All’indomani di una giornata che ha consacrato Gerhard Kerschbaumer e Martina Berta campioni Elite, Simone Avondetto e Giada Specia campioni Under 23, Marco Betteo e Valentina Corvi campioni Juniores, dalle 09.00 si sono dati battaglia in Valle di Casies centinaia di amatori provenienti da ogni parte d’Italia. 
 
Questi i vincitori delle prove riservate alle categorie Master: Nicola Savi (Elite Master), Daniel Pozzecco (Master 1), Efrem Bonelli (Master 2), Alberto Riva (Master 3), Thomas Piazza (Master 4), Fabrizio Pezzi (Master 5), Roberto Morandin (Master 6), Claudio Zanoletti (Master 7), Fabrizio Stefani (Master 8), Federica Sesenna (Elite Women Sport), Valentina Garattini (Master Women 1+2) e Luisa De Lorenzo (Master Women 3). 
 
Positivo il bilancio di Erwin Schuster, Presidente di SSV Pichl Gsies, la società organizzatrice di questi Campionati Italiani in Valle di Casies, in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana, Shimano, main partner dell’evento, e CM Outdoor Events, la società di gestione di Internazionali d’Italia Series, che ha fornito supporto organizzativo in specifiche aree strategiche.
 
Siamo soddisfatti, – ha detto Schuster – è stata una bella edizione dei Campionati Italiani, arrivata in un momento molto positivo per il movimento azzurro. Il percorso di gara è stato apprezzato da atleti e addetti ai lavori, e la collaborazione con Shimano e CM Outdoor Events ha generato un risultato apprezzabile. Credo che questo tipo di sinergie siano fondamentali per la crescita del ciclismo fuoristrada.
 
La nostra società è da anni attiva a livello giovanile ed è altrettanto chiaro che questo Campionato Italiano rappresenta un patrimonio da non disperdere. A breve ci riuniremo per esaminare quanto fatto finora e gettare le basi del nostro futuro.
 
Soddisfazione anche nelle parole di Massimo Ghirotto, Presidente della Commissione Fuoristrada della Federazione Ciclistica Italiana. Abbiamo vissuto gare dii altissimo livello, con protagonisti di comprovato valore internazionale. I risultati ottenuti nelle ultime tappe di Coppa del Mondo e ai Campionati Europei ci lasciano ben sperare per il futuro, così come lo spirito di unione e collaborazione che in questa esperienza ha legato diverse realtà che generano valore nel mondo della Mountain Bike.
 
Chiusura con gli Amatori in Valle di Casies: il Campionato Italiano MTB è un successo
16414 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

A Belvedere Marittimo la quarta del Mediterraneo Cross
Movimento e tecnica nel ciclocross a Belvedere Marittimo, quarta tappa del Mediterraneo Cross 2025 con Vittorio Carrer protagonista
Debutto nazionale perfetto a Sant’Alessio Siculo: pioggia, spettacolo e un percorso che convince tutti
Il Trinacria Cross Memorial Piero Leone ha portato per la prima volta una gara nazionale di ciclocross a Sant’Alessio Siculo, piccola località marina incastonata ai piedi dei borghi di Forza d’Agrò e Savoca, set cinematografici de Il Padrino di Francis Ford Coppola. Un territorio unico, che ha dato un fascino particolare alla terza tappa del Mediterraneo Cross.
La Sicilia accoglie la terza tappa del Trofeo MediterraneoCross
Domenica 7 dicembre 2025 si corre a Sant'Alessio Siculo, in provincia di Messina, la terza prova del Trofeo Mediterraneo Cross, denominata Trinacria Cross Memorial Piero Leone. La società organizzatrice, A.S.D. Leto Free Bike Piero Leone di Letojanni, attende circa 200 concorrenti provenienti da tutta Italia per questa gara di ciclocross valida per il circuito nazionale.
Granfondo Valle dei Vini 2026: Sambuca di Sicilia inaugura il Prestigio MTB
La Granfondo Valle dei Vini 2026 a Sambuca di Sicilia entra nel Prestigio MTB: percorsi rinnovati, eventi, iscrizioni e novità per tutti i bikers
Brugherio CX International insieme per una grande edizione
i campionati italiani di ciclocross 2026 si svolgeranno sabato 10 e domenica 11 gennaio presso il parco increa di brugherio
Il 23° Ciclocross Internazionale del Ponte si presenta
Faè di Oderzo (Tv) ospitera’ il 14 dicembre prossimo il 23°Ciclocross Internazionale del Ponte. La manifestazione, valida come quarta e ultima prova del Selle SMP Master Cross, verrà presentata mercoledi 3 dicembre alle ore 19 e 45 presso la Locanda da Bertola di Negrisia di Ponte di Piave (Tv).


Altre Notizie »