Sila EPIC

Sila EPIC nel cuore del parco Nazionale della Sila è di Francesco Failli e Silvia Scipioni

,


Camigliatello Silano ha visto al via oltre 600 concorrenti per la Sila Epic


Camigliatello Silano in provincia di Cosenza nel cuore del Parco Nazionale della Sila ha ospitato la Sila Epic una delle marathon piu attese del calendario delle ruotegrasse.

In griglia tanti campioni della Mountainbike come Francesco Casagrande, Francesco Failli, Riccardo Chiarini della Cicli Taddei, Martino Tronconi del Team Attitude, Jacopo Billi del Scott Racing Team, Jakob Dorigoni del Torpado Racing Team, Antonio Vigoroso del Rolling Bike e i forti master Pasquale Sirica del Pit Stop Racing Team, Roberto Semeraro del Team Eracle.

Il percorso più impegnativo l'Epic misurava 108 Km e ben 3.200 metri di dislivello positivo. Partenza alle 7.30 e si sale subito verso il primo Gpm di Monte Curcio, da dove partono le piste da sci silane, e avviene la prima selezione nel gruppo dei Migliori.

Verso il trentesimo chilometro il gruppo di testa è formato da Chiarini, Tronconi, Dorigoni, Billi, Failli e Casagrande. Più staccato il biker del Rolling Bike Antonio Vigoroso.
Nella seconda parte di gara, nonostante alcuni tentitivi di allungare da parte di Riccardo Chiarini e Francesco Failli, la situazione non cambia di molto; da segnalare che Jacopo Billi perde terreno e insegue la testa della corsa con qualche minuto di ritardo.

La Sila Epic si decide allo sprint con una volata a tre dove Francesco Failli (Cicli Taddei) ha la meglio sul compagno di squadra Riccardo Chiarini e Jakob Dorigoni (Torpado) che chiude in terza posizione.
Failli ferma il cronometro a 5 ore 19 minuti 4 secondi.

Per la prova femminile si porta subito al comando Silvia Scipioni (Cicli Taddei). La toscana mantiene la te prima posizione fino al traguardo di Camigliatello Silano andando a vincere davanti alla Master Woman Mara Parisi (UCD Rionero il Velocifero).
 
PODIO MASCHILE SILA EPIC
1 Francesco Failli    Cicli Taddei
2 Riccardo Chiarini    Cicli Taddei
3 Jakob Dorigoni     Torpado
 
PODIO FEMMINILE
1 Silvia Scipioni      Cicli Taddei
2 Mara Parisi       UCD Rionero Il Velocifero

 

EPIC    118 classificati

1 FAILLI FRANCESCO EL A.S.D. CICLI TADDEI
2 CHIARINI RICCARDO EL A.S.D. CICLI TADDEI
3 DORIGONI JAKOB EL TORPADO FACTORY TEAM
4 CASAGRANDE FRANCESCO EL A.S.D. CICLI TADDEI
5 TRONCONI MARTINO EL A.S.D. MTBIKE TEAM
6 BILLI JACOPO EL SCOTT RACING TEAM
7 SIRICA PASQUALE M1 PIT STOP RACING TEAM
8 VIGOROSO ANTONIO EL A.S.D. ROLLING BIKE
9 SEMERARO ROBERTO ELMT TEAM ERACLE
10 LUCIANO ADRIANO M1 CPS PROFESSIONAL TEAM

vai ai risultati

Classic    279 classificati

1 TAGLIENTE ANGELO ELMT BIKEMANIA A.S.D.
2 GRAZIANO ROSARIO M2 ASD SWATTATI TEAM CATANZARO
3 SCARCELLI GIOVANNI PAOLO M2 ASD SILVA BRUTIA
4 SANSEVIERO FRANCESCO M1 ASD BIKE IN TOUR VALLO DI DIANO
5 MOTTA MARCO M2 A.S.D. BIKE 1275
6 NOTARPIETRO ANTONIO M2 NEW BIKE ANDRIA
7 SEMERARO PASQUALE M4 NEW CYCLING TEAM
8 NIGRO LUCA M3 GIGABIKE
9 DELUCIA ANTONIO M2 TEAM PREVIEW SEI SPORT
10 SICURO ANDREA JU SCUOLA CICL.TUGLIESE V. NIBALI

vai ai risultati


 
13886 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

XC Città di Modica-Cyclò, la prima Top Class della stagione
Dopo il forzato spostamento della gara lo scorso anno a metà giugno, l’XCO Città di Modica Cyclò torna alla sua collocazione naturale di inizio marzo, andandosi a posizionare nel calendario per il 2 marzo.
Ambizioni e novità, la stagione della Wilier-Vittoria è alle porte
Anno dopo anno la squadra della Wilier - Vittoria MTB Factory Team sta aggiungendo mattoncini al suo processo di crescita e nella stagione che verrà è pronta metterne un altro molto importante.
A Visciano il lancio della nuova struttura tecnica F.C.I. Campania e del programma fuoristrada 2025
Sabato 18 gennaio, presso la sede del Comune di Visciano, si è svolta una serata carica di prospettive, che ha visto la presentazione della nuova struttura tecnica del comitato F.C.I. Campania e del programma 2025 per il settore fuoristrada. L’evento, condotto dal noto speaker Mino Morelli, ha richiamato un pubblico composto da rappresentanti delle società ciclistiche, appassionati e autorità locali.
Mattia Agostinacchio trionfa a Benidorm
Benidorm, dolce Benidorm. La città della Spagna nella Comunità Valenciana è un luogo iconico del ciclismo e portafortuna per il ciclismo italiano. Il 5 settembre 1992 Gianni Bugno ci vinse il suo 2° Campionato del Mondo su strada. Nel ’99, da Benidorm a Valencia, Mario Cipollini trionfò al Trofeo Puig. Oggi 19 gennaio è stato il valdostano Mattia Agostinacchio a regalare all’Italia una vittoria importante a Benidorm.
Italia Bike Cup, spazio speciale per gli juniores
Le settimane scorrono velocemente verso il lancio della nuova edizione dell’Italia Bike Cup
Lo spettacolo del 4X Pro Tour in Val di Sole torna anche nel 2025
Venerdì 20 giugno 2025, la Val di Sole ospiterà ancora una volta la prima prova del 4X Pro Tour, il più importante circuito della disciplina a livello mondiale, nella giornata di apertura delle UCI Mountain Bike World Series


Altre Notizie »