Novità

Salento Adventure, unsupported MTB

,


La manifestazione sportiva non competitiva spiccatamente Salentina organizzata dall’ASD Pro Racing Lecce Bike Team


Salento AdventureLa “Salento Hero” da quest’anno non solo cambia nome, ma si veste di nuovo e per festeggiare quest’evento è stato aggiunto un terzo e differente percorso, la Salento Adventure XS.
Tranquilli, l’anima è sempre quella off road e lo spirito avventuriero resta al 100%, sarà solo più breve ma non per questo meno impegnativo con l’ulteriore novità di poterlo percorrere tutto in E-Bike.
Lo Spirito d’avventura vi accompagnerà lungo tutti i percorsi di questa Salento Adventure MTB portandovi alla scoperta di un ciclismo diverso non esasperato dalla competizione, dalle classifiche, dalle griglie di partenza, ma non per questo meno impegnativo, anzi a tratti duro e severo.

Chi ti starà a fianco non sarà l'avversario da battere ma il compagno di viaggio con cui condividere l’intera esperienza.
Dove non conta in che posizione arrivi, quello che importa è arrivare. Dove i ristori te li inventi se non li trovi, dove nessuno si arrabbia se non tiri o vai più piano ed abbassi la media ma invece, magari, ti offre la sua ruota per farti fare meno fatica.
Dove ogni tanto, anzi spesso, alzi gli occhi dal tracciato o dal single track e guardi, e vedi, e capisci i luoghi e ne fai tesoro.
Quella che ti proponiamo è un’alternativa al turismo veloce, un’esperienza che ti porta ovunque per scattare qualche foto e condividere le bellezze dei luoghi con i compagni di viaggio che incontrerai lungo il percorso.
Qui bicicletta e natura sono le vere REGINE ed il ciclista è il loro scudiero che vive i luoghi, i paesaggi, le culture ed il senso del viaggio affrontando la competizione contro se stessi, nel tentativo di scoprire i propri limiti cercando di superarli ricordando sempre che una simile avventura non può essere improvvisata: la distanza, il dislivello e la tecnicità dei percorsi impongono una preparazione fisica alla stregua delle più dure gare ciclistiche e richiede un ottimo allenamento alla resistenza.

Anche per questo motivo si è deciso di introdurre in questa edizione un terzo percorso, più breve, grazie al quale potrete comunque godervi appieno i panorami costieri e la brezza marina fino ad Otranto, per poi immergervi nelle meraviglie dell’entroterra affrontando un rientro dedicato all’abilità tecnica su percorsi impegnativi come Montevergine, Torcito, Serrano, Calimera e Caprarica che vi accompagneranno fino a Lecce chiudendo il vostro giro dopo 146 km e 1277 mt di dislivello positivo.  

Come da tradizione ci saranno i due percorsi classici che vedranno impegnati i partecipanti per 291 km con 2500 mt D+ e per 585 km con 5600 mt D+ percorrendo l’intera costa, dall’Adriatico allo Ionio, sempre in sterrato o single track passando. Particolarmente variegati permettono di scoprire luoghi totalmente inediti, scenari incantevoli e paesaggi indescrivibili completamente sconosciuti alle persone non del luogo. I tracciati si snodano attraverso single track, caratteristici tratturi e strade sterrate, attraversando boschi e pinete costiere, terreni rocciosi e scogliere, zone di macchia mediterranea e distese di spiaggia incontaminata, costeggiando le antiche torri di guardia, masserie e distese pianeggianti.

La morfologia del territorio e le caratteristiche di alcune zone, soprattutto nell’estremo sud, rendono letteralmente impossibile proseguire in sella fuoristrada e pertanto saranno necessari piccoli attraversamenti su tratti di asfalto ma questo non pregiudicherà la meraviglia del panorama e dei luoghi. Entrambi i percorsi Salento Adventure e Salento Adventure XL risultano essere, in alcuni tratti, particolarmente impegnati a livello tecnico e pertanto sono percorribili solo con Mountain Bike e non con altro tipo di biciclette. Inoltre il percorso XL attraversa i territori delle quattro province Lecce, Taranto, Bari e Brindisi.

Anche quest’anno l’obiettivo è il conseguimento del brevetto che attesta il completamento del percorso nel tempo massimo previsto; per chi non dovesse riuscirci ma concluderà il percorso entro le successive 15 ore, riceverà comunque l’attestato di “Finisher”.

Proprio per far conoscere il territorio e per mantenere lo spirito Rando della manifestazione, per il conseguimento del brevetto della SALENTO ADVENTURE XS il tempo minimo è stato stabilito in 10 ore e il massimo in 14 ore, per la SALENTO ADVENTURE è stato stabilito in un minimo di 22 ore ed un massimo di 35 ore mentre per il percorso SALENTO ADVENTURE XL il tempo minimo è stato stabilito in 60 ore e quello massimo in 100 ore.
L'atleta, al termine della prestazione, dovrà inviare la propria traccia gpx (registrazione digitale del percorso) all'organizzazione per la convalida del brevetto. E' obbligatorio l'uso di un navigatore o applicativo similare ove caricare e seguire la traccia gpx che verrà fornita a ciascun partecipante direttamente dall’organizzazione.

Per la sicurezza del partecipante sarà obbligatorio l’utilizzo della comunicazione della posizione tramite l'App  Ride With ALEX con sistema Android, pena l’esclusione dal conseguimento del brevetto.
I tracciati dovranno essere percorsi in completa autonomia. Per le emergenze verrà allertato il pubblico soccorso. 
E' consentito uscire dai percorsi per ogni fabbisogno senza limiti di durata e di distanza ma è obbligatorio poi riprenderlo nello stesso e preciso punto in cui si è usciti, senza mai staccare la registrazione gpx.
Sarà obbligatorio l’uso del casco e l’atleta comunque dovrà essere munito di idonee luci anteriori e posteriori con adeguata autonomia da utilizzare negli orari notturni e/o con scarsa visibilità.
Dovranno essere rispettate tutte le norme del Codice della Strada oltre all’assoluto rispetto della natura e dei luoghi attraversati, evitando di gettare rifiuti di ogni genere.

Il costo dell’iscrizione è di € 35,00 DA EFFETTUARE ESCLUSIVAMENTE ON-LINE FINO ALLE ORE 24.00 DEL 21.09.2022.

Per le donne l'iscrizione è gratuita e, per effettuarla, dovrà essere contattata l'organizzazione.
Quanto sopra indicato è soggetto a variazioni e l’organizzazione ha la facoltà di variare i tempi di percorrenza in caso di avverse condizioni metereologiche e comunque per giustificati motivi anche per un singolo atleta.

PERCORSO: la pubblicazione della traccia definitiva avverrà poco prima dell'evento ma sarà pubblicata una traccia provvisori indicativa per le opportune programmazioni di percorrenza.   

Per info salentoadventuremtb@gmail.com – tel.331.3675107
www.salentoadventuremtb.it
 
Salento Adventure, unsupported MTB
7423 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile
Anche a Sinalunga Valdrighi non ha rivali
La stagione di Stefano Valdrighi sta raggiungendo connotati eccezionali. Dopo Orvieto, Monteriggioni, Argentario e Syrah, il portacolori del Bottecchia Factory team porta a casa anche l’edizione del trentennale della Sinalunga Bike, continuando la sua straordinaria collezione di successi nel 2024
Un campionato italiano Made in Sud
La data del 2 giugno è da tempo ben fissa nella mente dei bikers. Sono cinquantaquattro i giorni di allenamento a disposizione degli atleti che ambiscono ad indossare le prestigiose maglie di campione italiano mtb marathon.


Altre Notizie »