Gravel

Samuele Zoccarato e Barbara Guarischi i primi campioni italiani Gravel

,



Ordine d’arrivo di prestigio per i primi Campionati Italiani Gravel della storia. Con organizzazione di ExtraGiro, ad Argenta (Fe), sono stati Samuele Zoccarato (Bardiani-CSF-Faizané) e Barbara Guarischi (Movistar Team) i primi a conquistare la maglia Tricolore Open.

Nella categoria Open Maschile (120,8 km), la Bardiani-CSF-Faizané ha impresso subito un forte ritmo alla corsa, fino a quando Samuele Zoccarato è partito in solitaria dopo circa 40 km di gara, guadagnando un vantaggio importante e resistendo anche ai crampi nel finale. Alle sue spalle, Luca Cibrario (Beltrami TSA Tre Colli) e Sacha Modolo (Bardiani-CSF-Faizané) hanno completato il podio.
Nella gara Open femminile (89 km), Barbara Guarischi si è imposta allo sprint su Letizia Borghesi, con Chiara Teocchi terza classificata a 27”.

Domenica 18 settembre sono stati assegnati complessivamente 6 titoli italiani, considerando anche le 4 maglie per i Master, conquistate da Matteo Valsecchi (Amatori Fascia 1), Massimo Folcarelli (Fascia 2), Massimo Rizzo (Fascia 3) e Chiara Ciuffini (Amatori Donne).

L’Italiano Gravel ha concluso un week-end interamente dedicato a una disciplina in grande espansione dopo la FAR Gravel Cannondale Alé, manifestazione cicloturistica che si è svolta sabato 17 settembre per il quinto anno consecutivo.
L’organizzazione dei Campionati Italiani Gravel è stata curata da ExtraGiro.

Per ExtraGiro, dopo aver rilanciato il Giro d’Italia U23 ha fatto ripartire il ciclismo italiano nel 2020 applicando per la prima volta i protocolli anti-covid, è stata l’ennesima occasione per festeggiare nuovi titoli sportivi, dopo aver organizzato in soli 21 giorni i Campionati del Mondo su strada 2020 a Imola, i Campionati Italiani Elite Uomini su strada 2021 a Imola, i Campionati Italiani crono Uomini e Donne 2021 a Faenza e i Campionati Italiani Elite Donne su strada 2022 a Medolla.

ORDINE D’ARRIVO UOMINI OPEN
1. Samuele Zoccarato (Bardiani-CSF-Faizané) in 3h13'51"
2. Luca Cibrario (Beltrami TSA Tre Colli) a 2'39"
3. Sacha Modolo (Bardiani-CSF-Faizané) a 2'42"
4. Samuele Leone (Team Cicli Manini) a 9'18"
5. Tommaso Bergagna (ASD DP66 Giant SMP) a 9'19"
6. Cristian Cominelli (Scott Racing Team) a 9'21"
7. Filippo Fiorelli (Bardiani-CSF-Faizané) a 15'33"
8. Davide Gabburo (Bardiani-CSF-Faizané) a 15'34"
9. Mattia Viel (D'Amico) a 15'34"
10. Ettore Loconsolo (Parkpre Racing Team) a 15'34"

ORDINE D’ARRIVO DONNE OPEN
1. Barbara Guarischi (Movistar Team Women) in 2h42’29”
2. Letizia Borghesi (EF Education - Tibco-SVB) a 1"
3. Chiara Teocchi (Centro Sportivo Esercito) a 27"
4. Carlotta Borello (GB Team - Pool Cantù) a 6'50"
5. Asia Zontone (Isolmant - Premac - Vittoria) a 6'50"
6. Eva Lechner (Centro Sportivo Esercito) a 6'51"
7. Sara Casasola (Born to Win - G20 Boiler Parts - Ambedo) a 6'53"
8. Giada Borghesi (Team LaPierre - Trentino - Alé) a 11'01"
9. Giorgia Stegagnolo (Race Mountain Folcarelli Team) a 11'46"
10. Debora Piana (Team Cingolani) a 14'29"

Info e Risultati completi del primo Campionato Italiano Gravel su https://www.extragiro.it/campionato-italiano-gravel/
Samuele Zoccarato e Barbara Guarischi i primi campioni italiani Gravel
5193 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile
Anche a Sinalunga Valdrighi non ha rivali
La stagione di Stefano Valdrighi sta raggiungendo connotati eccezionali. Dopo Orvieto, Monteriggioni, Argentario e Syrah, il portacolori del Bottecchia Factory team porta a casa anche l’edizione del trentennale della Sinalunga Bike, continuando la sua straordinaria collezione di successi nel 2024
Sinalunga Bike, sarà un trentennale con i fiocchi
Saranno ben 6 i circuiti che grazie alla Sinalunga Bike di domenica prossima andranno avanti di un ulteriore passo
Domenica si torna in Pista
Pochi giorni ci separano dalla terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali. Domenica toccherà ad uno degli appuntamenti più amati della mountain bike nazionale: la prestigiosa Marathon del Salento
A Belvedere Marittimo doppio battesimo per la mountain bike il 14 aprile: Trofeo Soleo XC e circuito X-Country
Sulla Riviera dei Cedri, quando si pensa al ciclismo fuoristrada si è portati a fare riferimento all’attivissimo sodalizio dell’Asd Belvedere-Ciclone che da anni si impegna nella promozione dell’attività giovanile con la mountain bike e il ciclocross nel periodo invernale
Tutto è pronto a Roccasale per la seconda prova del circuito del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile.
Domenica 14 aprile, a Roccasale (Aquila)si terrà l’importante gara nazionale di cross country, valida per l’edizione 2024 del nostro circuito. Una novità importante all’interno del Gran Prix, nella due giorni valida per la quarta edizione della gara dedicata a Teodora e Ludovico. Per l’occasione sono attesi 300 atleti con famiglie e tecnici al seguito, e quindi anche il pubblico delle grandi occasioni.


Altre Notizie »