Marathon Umbria

Paez chiude alla grande l’Umbria Crossing

,



Dopo lo straordinario successo del trail running, alla domenica è toccato agli specialisti della Mtb esibirsi nel quadro dell’Umbria Crossing Outdoor Festival, la grande manifestazione offroad di Bettona che ha portato migliaia di appassionati dello sport all’aria aperta a competere o semplicemente a divertirsi nel cuore della Valle Umbra, nei territori al confine fra Umbria e Toscana.

La quinta edizione della Bettona Etruscan Mtb ha avuto protagonisti d’eccezione, con la gara principale, quella sui 70,3 km per 2.850 metri di dislivello che ha avuto un podio di grandissimo prestigio. A vincere è stato il pluricampione del mondo Marathon, il colombiano Leonardo Paez (Soudal Leecougan) che ha letteralmente fatto il vuoto alle sue spalle sfiorando addirittura il limite delle 4 ore, mancato per l’inezia di 11 secondi. Piazza d’onore per il campione italiano di ciclocross Jakob Dorigoni (Torpado Sudtirol) a 13’52” con appena 5” di margine su Massimo Rosa, compagno di colori del vincitore e reduce dalla vittoria nella GF di Monte San Giorgio della domenica precedente. In campo femminile ritorno al successo per l’ex campionessa europea, la lituana Katazina Sosna (Torpado Sudtirol) in 5h37’24” con 59’37” su Cristiana Lippi (Ciclissimo Bike Team).

La gara perugina, inserita nei circuiti Rampitek e Umbria Challenge, prevedeva altri due percorsi. In quello Hard di 50,2 km per 1.950 metri prima posizione per Lorenzo Allodi (Chero Group Team Sfrenati) in 3h00’20” con 10’38” su Matteo Spinetti (Ciclissimo Bike Team) e 17’50” su Manuel Pesci (B-Team). Nel tracciato Soft di 30,1 km per 1.300 metri successo a Alessandro Suriani (TM3 Training) in 2h36’00”, alle sue spalle Marco Coletti (Vastese Racing Bike) a 1’39” e Samuele Angori (Free Bike Marsciano) a 4’52”. Qui anche una ragazza al traguardo, Martina Carta (FItlab Racing Team) in 4h02’05”.

Si chiude così un grandissimo evento di sport multidisciplinare, che ha contemplato anche altre manifestazioni come fitness, escursioni e altro ancora.

Un grazie particolare va all’Amministrazione Comunale di Bettona, alla Pro Loco, alla Regione Umbria come a tutti gli sponsor e le associazioni che a vario titolo hanno contribuito all’enorme successo e alla grande risonanza che l’Umbria Crossing Outdoor Festival ha avuto, lanciandosi già verso la prossima edizione.
 
 
Paez chiude alla grande l’Umbria Crossing
6723 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon del Salento, un giorno indimenticabile
Video Report della terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, la Marathon del Salento, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 concorrenti provenienti da tutta l'Italia. Un successo tutto salentino, firmato dalla MTB Casarano e da Terrarussa Bike
XC Giovi Extreme Bike Sport: il 21 aprile a Giovi Montena la gara di mountain bike cross country
Ecco la prima edizione della XC Giovi Extreme Bike Sport fare capolino nel calendario del circuito X-Country per domenica 21 aprile. Il sodalizio Bike e Sport Team di Luciano Forlenza si sobbarca l’onere di questo nuovo impegno organizzativo per una manifestazione di mountain bike cross country interessante e tutta da seguire alle porte di Salerno con vista sul golfo tra la costiera amalfitana e quella cilentana.
L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile


Altre Notizie »