ETNA Extreme

Emanuele Spica timbra la dodicesima edizione della ETNA Extreme

,
photo credits ©Gaetano Raciti



ETNA Extreme 2022Una splendida giornata di sole ha baciato la dodicesima edizione dell’Etna Extreme disputatasi ieri a Nicolosi (CT) con temperature gradevolissime nonostante l’ormai avanzata stagione autunnale: ai nastri di partenza si sono presentati ben oltre 300 bikers, provenienti da tutta la Sicilia e da diverse parti di Italia e d’Europa, nonostante quella di ieri costituisse una data di recupero, dopo l’annullamento dell’evento per avverse condizioni meteo lo scorso 10 Aprile.

Anche quest’anno il percorso preparato dalla ASD Extreme Bike Nicolosi aveva tutti gli “ingredienti” che hanno reso questa gara una classica del calendario ciclistico del Sud Italia: tantissimi single track, salite ripide, discese divertenti, un terreno tutto da leggere ed interpretare e gli spettacolari paesaggi che solo un vulcano attivo come l’Etna sa regalare.

Alle ore 9.00, dallo splendido scenario della Pineta dei Monti Rossi, ha preso dunque il via una splendida giornata di sport e benessere. A trionfare nella traccia marathon da 60 km e 2000 metri di dislivello con un tempo di 2 ore e 54 minuti è stato il giovane rider Emanuele Spica (Team Race Mountain), che ha regolato il più diretto avversario Andrea Privitera (Special Bikers Elios Team) infliggendo un distacco di oltre 4 minuti. Chiudeva il podio il biker di casa Giuseppe Pellegrino (Torpado Factory Team) con un distacco di 13 minuti.

Tra le donne si imponeva la maltese Marie Claire Aquilina (Team Greens) che infliggeva pesanti distacchi a Gesualda Sinardo (Mongibello Mteb Team) e Roxana Rimniceanu (ACS Pro Mountain Sport Iasi).
Il percorso Gran Fondo (da 45 km e 1500 di dislivello) vedeva invece la vittoria di Rosario D’Agostino (Asd Madonie Bike) che chiudeva le proprie fatiche in 2 ore e 15 minuti: dietro di lui la coppia della Asd Bike 1275  composta da Marco Motta e Francesco Rizzeri.

Tra le donne si imponeva la rider di casa Elizabeth Simpson (Asd Mongibello Team) si imponeva con un tempo di 3 ore e 6 minuti, lasciandosi alle spalle Sabrina Sallustro (ASD MTB NOTO) e Felicienne Cini (Gozo Cycling Club).

Nel percorso breve da 23 km si imponevano tra gli escursionisti Lisfera Manuel e nelle e-bike Leone Marco.
L’ASD ringrazia gli atleti che hanno preso parte alla manifestazione, le istituzioni che hanno collaborato e gli sponsor che hanno sostenuto l’evento!
ETNA Extreme 2022 - Fazio in Salita

Marathon    90 classificati

1 SPICA EMANUELE UN TEAM RACE MOUNTAIN
2 PRIVITERA ANDREA EL SPECIAL BIKERS ELIOS TEAM
3 PELLEGRINO GIUSEPPE EL TORPADO FACTORY TEAM
4 CAVALLARO DAMIANO ELMT A.S.D. BIKE 1275
5 FINOCCHIARO ANDREA UN A.S.D. BIKE 1275
6 VENUTI NICOLA ELMT A.S.D BIKE MARINO
7 MARCHICA DARIO EL A.S.D. BIKE 1275
8 MONTELEONE GIANFRANCO M4 A.S.D. BIKE 1275
9 MANNINO SIMONE UN A.S.D. BIKE 1275
10 NASELLO ALDO M3 REVOLUTION BIKE

vai ai risultati

Granfondo    133 classificati

1 D AGOSTINO ROSARIO M1 A.S.D. MADONIE BIKE
2 MOTTA MARCO M2 A.S.D. BIKE 1275
3 RIZZERI FRANCESCO JU A.S.D. BIKE 1275
4 GIANNI CONCETTO M2 TEAM BIKE NOTO SALVATORE RAMETTA
5 DI PRIMA CHRISTIAN JU MULTICAR AMARU - EQUIPE SICILIA
6 INTELISANO GIUSEPPE M3 A.S.D. LIOTRI ON THE ROCKS
7 MINA PIETRO M1 TEAM BIKE NOTO SALVATORE RAMETTA
8 GIANNI BIAGIO M2 ASD ETNA SPIRIT
9 RUSSOTTI DANIELE M3 ASD ETNA SPIRIT
10 LUCA GIORGIO M2 ASD ANDREA TROVATO
Emanuele Spica timbra la dodicesima edizione della ETNA Extreme
photo credits Gaetano Raciti
6394 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile
Anche a Sinalunga Valdrighi non ha rivali
La stagione di Stefano Valdrighi sta raggiungendo connotati eccezionali. Dopo Orvieto, Monteriggioni, Argentario e Syrah, il portacolori del Bottecchia Factory team porta a casa anche l’edizione del trentennale della Sinalunga Bike, continuando la sua straordinaria collezione di successi nel 2024
Un campionato italiano Made in Sud
La data del 2 giugno è da tempo ben fissa nella mente dei bikers. Sono cinquantaquattro i giorni di allenamento a disposizione degli atleti che ambiscono ad indossare le prestigiose maglie di campione italiano mtb marathon.


Altre Notizie »