Gravel

Marca Bianca Gravel, prima edizione e più di una sorpresa con 540 partenti e tanto altro...

,
photo credits ©Andrea Pellizzer



Marca Bianca GravelOggi si è corsa la prima edizione di Marca Bianca Gravel, evento a scopo benefico organizzato da Pedali di Marca in collaborazione con AMG Alta Marca Gravel e Associazione Montello a tavola.
540 partenti con tutti i tipi di bici si sono ritrovati in uno scenario esclusivo, l'avio superficie Jonathan Collection di Nervesa della Battaglia, per condividere una giornata che si è rivelata, a detta di tutti i partecipanti, davvero straordinaria.

I percorsi erano tre per dare a tutti la possibilità di partecipare:
1. Il percorso lungo denominato ANTONIO CANOVA di km. 126 e m. 1.520 di dislivello
2. Il percorso medio denominato FRANCESCO BARACCA di km. 70,8 e m. 850 di dislivello
3. Il percorso corto denominato GIOVANNI DALLA CASA di km. 39,9 e m. 160 di dislivello

I 540 partenti erano ben distribuiti tra i tre percorsi anche se la maggior parte ha preferito cimentarsi sui percorsi lungo e medio.
Si è pedalato sugli sterrati della campagna trevigiana fino alla ciclabile della Tradotta, un vero monumento storico, in quanto linea ferroviaria realizzata per la Prima Guerra Mondiale.

Chi ha scelto il percorso medio e il lungo si è inoltrato, per la prima volta, lungo le "prese" del Montello, fino a giungere ed ammirare Villa Correr Pisani.
Si è continuato a pedalare nel territorio dei Colli Asolani, con il passaggio presso Villa Barbaro di Maser per proseguire verso Asolo.

Dalle "grave" del Fiume Piave, si è poi risaliti il Montello fino alla sommità di Santa Maria della Vittoria per giungere all'Abbazia di Sant'Eustachio dove era situato lo spettacolare arrivo che ha incantato tutti i partecipanti.
Grazie alla disponibilità dei ristoratori del Montello sono stati allestiti quattro “speciali” ristori sui vari percorsi.
E al rientro, per tutti, c'era il Pranzo “Montello a Tavola”, gentilmente preparato e offerto dall'omonima associazione dei ristoratori del Montello. E come se non bastasse, fino ad esaurimento disponibilità, è stata consegnata un'originale bag personalizzata, contenente prodotti del territorio.

E per non farsi mancare nulla, grazie alla gentile ospitalità di Giancarlo Zanardo, presidente della Fondazione Jonathan Collection, abbiamo assistito a delle coinvolgenti esibizioni di alcuni aerei della 1 a guerra mondiale.
Insomma, una giornata particolare che resterà piacevolmente nei ricordi di tutti i partecipanti.

Dal canto suo, il presidente Giancarlo Zanardo che ha messo a disposizione l'avio superficie, si è dimostrato molto entusiasta: “Quando ci è stato chiesto di ospitare questo evento ciclistico, eravamo un po' dubbiosi perché era la prima
volta che ospitavamo un evento del genere ma poi Marca Bianca si è rivelata una grande sorpresa da ripetere senz'altro”.

Il progetto MARCA BIANCA ha sostenuto l'associazione LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
 
Marca Bianca Gravel, prima edizione e più di una sorpresa con 540 partenti e tanto altro...
photo credits Andrea Pellizzer
17020 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Viggiano cuore pulsante del fuoristrada con il Trofeo XCO delle due Pinete
Viggiano si prepara a riabbracciare il grande ciclismo pochi giorni dopo l'emozione del passaggio del Giro d’Italia professionisti: dalla strada al fuoristrada, ecco domenica 17 maggio l’appuntamento che si rinnova per la nona volta con il Trofeo XCO delle due Pinete.
Aspromarathon: le salite saranno decisive
Il 24 maggio l’evento più atteso dell’anno porterà in Calabria i migliori interpreti italiani della mountain bike marathon. In palio ci saranno le maglie tricolori, su un percorso di 76 chilometri e 2600 metri di dislivello.
Dal diluvio di San Terenziano emergono i nuovi campioni umbri di XCO Giovanile
Pioggia e fango a San Terenziano dominano il 2° round Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile. Umbri brillano con Peretti, Cardillo e Antimi tra Esordienti e Allievi. Risultati e titoli regionali XCO
Aspromarathon: cinque anni di crescita verso il Tricolore
Aspromarathon assegna maglie Tricolore marathon MTB il 24 maggio 2026 a Reggio Calabria. Cinque anni di crescita, vincitori top come Arias e Ragnoli, percorso epico tra Muro del Pianto e Stretto di Messina
25° Pollino Marathon: l'adrenalina della MTB nel cuore antico del Parco Nazionale
Il Parco Nazionale del Pollino si prepara a trasformarsi nuovamente nel palcoscenico naturale di una delle sfide più suggestive del panorama mountain bike italiano. Domenica 28 giugno 2026, prenderà il via la 25ª Pollino Marathon, un appuntamento che non è solo una gara, ma un’immersione totale in un territorio riconosciuto come Geoparco Mondiale UNESCO.


Altre Notizie »