Ciclocross

Si avvicina il 20° Ciclocross Internazionale del Ponte

,
photo credits ©Alessandro Billiani



sportivi del ponte asd - faè di oderzoSta volgendo al termine un anno speciale per gli Sportivi del Ponte!
Proprio nel 2022 hanno compiuto mezzo secolo di storia.

Tutto nacque 50 anni fa quando degli amici, riunitisi una sera per un brindisi di inaugurazione del nuovo ponte sul canale Bidoggia, decisero sulla parola di ricordare quel momento negli anni a venire con una sagra estiva, dove si intrecciano da decenni gare ciclistiche e convivialita’.
Quel ponte, metafora dell’amicizia e della collaborazione che unisce le famiglie attorno a Borgo Barattin, e’ il protagonista l’8 dicembre della grande classica di ciclocross denominata “Ciclocross Internazionale del Ponte” che ritorna puntuale quest’anno festeggiando 20 anni di storia.

La gara nacque inizialmente come campionato provinciale nel 2002, l’anno seguente fu valida come campionato regionale Veneto e nel 2004/5 passo’ a gara nazionale.
Sono gli anni del tris di Daniele Pontoni e del successo di Alessandro Fontana.
Dal 2006 il Ciclocross del Ponte divento’ internazionale e il fascino della gara crebbe sempre piu’ perche’ si susseguirono negli anni tantissimi campioni stranieri e il successo per i nostri crossisti italiani divenne sempre piu’ ambito.
Vinsero a Fae’ Zdenek Stybar (bis consecutivo per lui 2006/7), Gerben DeKnegt, Bart Aernouts, Francis Mourey e solo Marco Bianco ed Enrico Franzoi ( bis consecutivo 2011/12) riuscirono a spezzare il dominio dei “specialisti del Nord”.
Negli ultimi anni a raggiungere il tris di Daniele Pontoni ci hanno pensato il belga Vincent Baestaens e il tedesco Marcel Meisen, l’unico in grado di batterli e ultimo vincitore italiano nell’ultima decade e’ stato Gioele Bertolini che trionfo’ nel 2017. Con questa storia gli Sportivi del Ponte si apprestano ad accogliere il pubblico delle grandi occasioni e piu’ di 500 crossisti nelle varie categorie di gara internazionali e nazionali, a questo riguardo la novita’ assoluta per quest’anno speciale sara’ il ritorno a distanza di un lustro della competizione riservata alla categoria G6.

Il Ciclocross del Ponte valido come quarta prova del Mastercross SMP e anche come quarta prova del Campionato Italiano di Societa’  vedra’  come di consueto la diretta delle prove Open Internazionali su Raisport e un’ampia copertura in streming delle gare della mattinata.
Si avvicina il  20° Ciclocross Internazionale del Ponte
photo credits Alessandro Billiani
1679 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Ufficializzato il programma gare della due giorni di Torre Cajetani
Uno specchietto importante per le società, ed i bikers, impegnate nelle due giornate agonistiche del 25 e 26 febbraio in quel di Torre Cajetani, siamo in provincia di Frosinone, per la competizione nazionale off road del Gran Prix d’Inverno Mtb, e prima prova del circuito del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile.
Trinacria Race, due anni di grandi eventi in arrivo
A Letojanni già si prepara il weekend tricolore, sarà una grande festa che porterà nella città messinese tutti i grandi nomi della mountain bike nazionale.
Tricolori Giovanili CX di Castello Roganzuolo: ecco i magnifici otto
A Castello Roganzuolo di San Fior è sceso il sipario sui Campionati Italiani Giovanili di Ciclocross che hanno visto il coinvolgimento di oltre 5.000 persone in due giorni e ben 467 atleti complessivi, oltre a 57 master
La Granfondo Valle del Nisi apre la stagione agonistica in Sicilia
Dopo le conferme della seconda edizione, in una data inedita, il 26 marzo 2023 ritorna la Granfondo Valle del Nisi, prima prova Coppa Sicilia XCP e prima tappa dei circuiti Mediterranea Mtb Challenge e Openspeed.
Coppa Italia Giovanile XCO: il 23 Aprile, start da Agrigento
Dopo il grande successo delle edizioni degli anni precedenti, per il terzo anno consecutivo torna ad Agrigento, nello splendido scenario della Valle dei Templi, la 1^ prova della Coppa Italia Giovanile stagione 2023 di Cross Country mountain bike, la gara é organizzata dalla Scuola di Ciclismo nella Valle della ASD Racing Team Agrigento con il supporto del Comitato Regionale Sicilia.
La XCO Borbonica Cup: il circuito MTB giovanile tra Puglia, Sicilia, Campania e Calabria
Il richiamo alla storia dei Borboni (monarchia assoluta che governò l’Italia meridionale dalla Restaurazione all’Unità d’Italia per 45 anni nell’Ottocento) ha ispirato nel 2023 la creazione di un nuovo circuito di mountain bike dedicato esclusivamente alle categorie esordienti e allievi.


Altre Notizie »