Coppa del Mondo UCI Ciclocross

Splendida Pieterse nella tripletta olandese. Sfuma il podio per Silvia Persico

,
photo credits ©Giacomo Podetti



Coppa del Mondo UCI CiclocrossLa neve di Val di Sole ha saputo sconvolgere il pronostico anche in campo femminile. Fem Van Empel, l’atleta più forte di questa stagione, che a Vermiglio nel 2021 aveva colto proprio il primo successo in Coppa del Mondo, stavolta non ha trovato una giornata da ricordare. Scivolata a terra già alla prima svolta, assieme a molte altre, la giovane olandese ha concluso la propria gara al secondo giro: come per Iserbyt, brutta botta e ritiro, ma fortunatamente senza conseguenze di peso. 
Puck Pieterse, l’altra protagonista della stagione del ciclocross al femminile, invece ha sbagliato davvero poco, vincendo con pieno merito una gara dominata per oltre metà. 
Il primo allungo di giornata lo ha tentato Ceylin del Carmen Alvarado, inseguita e raggiunta da Pieterse e dall’italiana Silvia Persico. Nel secondo giro, però, Pieterse ha potuto approfittare di un errore delle rivali per affondare il colpo e aprire un gap che si sarebbe rivelato decisivo. 
 
Dopo metà gara sono iniziate le difficoltà tecniche di Silvia Persico, vittima di alcune scivolate e salti di catena, e per questo raggiunta anche dall’altra olandese, Manon Bakker, proprio in vista dell’ultima tornata. Mentre Pieterse e Alvarado consolidavano le loro posizioni, Bakker ha sopravanzato Persico: l’azzurra ha provato a riportare le proprie ruote davanti a quelle dell’avversaria con una staccata ritardata ma la mancanza di aderenza ha compromesso il tentativo della Campionessa d’Italia. L’ordine d’arrivo dice Pieterse davanti ad Alvarado (+ 0.44), Bakker (+ 1.26) e Persico (+ 1.34). Un’altra italiana, Sara Casasola, ha concluso nella top-10, all’ottavo posto, con Eva Lechner dodicesima.  
 
“La Val di Sole riesce sempre a sorprendere, che si tratti di MTB o di ciclocross vanno in scena gare bellissime”, ha detto Puck Pieterse. – “Il percorso si presentava ancora più insidioso rispetto a stamane. Alla fine, è stata una questione di prendere confidenza col passare delle tornate. Abbiamo tutte commesso degli errori, ma sono riuscita a farne meno delle mie colleghe.”
 
“Mi sentivo bene ma a un certo punto ho iniziato a perdere aderenza e devo ancora capire il motivo”, ha dichiarato invece Silvia Persico. – “Sono comunque felice della prestazione, ma nel ciclocross conta anche la tecnica, e la neve non è la mia superficie preferita. Ringrazio il pubblico per il sostegno: ora punto a conquistare la prima vittoria in Coppa del Mondo in una delle prossime tappe”.
Splendida Pieterse nella tripletta olandese. Sfuma il podio per Silvia Persico
photo credits Giacomo Podetti
9499 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Viggiano cuore pulsante del fuoristrada con il Trofeo XCO delle due Pinete
Viggiano si prepara a riabbracciare il grande ciclismo pochi giorni dopo l'emozione del passaggio del Giro d’Italia professionisti: dalla strada al fuoristrada, ecco domenica 17 maggio l’appuntamento che si rinnova per la nona volta con il Trofeo XCO delle due Pinete.
Aspromarathon: le salite saranno decisive
Il 24 maggio l’evento più atteso dell’anno porterà in Calabria i migliori interpreti italiani della mountain bike marathon. In palio ci saranno le maglie tricolori, su un percorso di 76 chilometri e 2600 metri di dislivello.
Dal diluvio di San Terenziano emergono i nuovi campioni umbri di XCO Giovanile
Pioggia e fango a San Terenziano dominano il 2° round Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile. Umbri brillano con Peretti, Cardillo e Antimi tra Esordienti e Allievi. Risultati e titoli regionali XCO
Aspromarathon: cinque anni di crescita verso il Tricolore
Aspromarathon assegna maglie Tricolore marathon MTB il 24 maggio 2026 a Reggio Calabria. Cinque anni di crescita, vincitori top come Arias e Ragnoli, percorso epico tra Muro del Pianto e Stretto di Messina
25° Pollino Marathon: l'adrenalina della MTB nel cuore antico del Parco Nazionale
Il Parco Nazionale del Pollino si prepara a trasformarsi nuovamente nel palcoscenico naturale di una delle sfide più suggestive del panorama mountain bike italiano. Domenica 28 giugno 2026, prenderà il via la 25ª Pollino Marathon, un appuntamento che non è solo una gara, ma un’immersione totale in un territorio riconosciuto come Geoparco Mondiale UNESCO.


Altre Notizie »