Team Relay

Selle Italia Guerciotti campione italiano Team Relay Ciclocross

,



Il team ciclocrossistico Selle Italia-Guerciotti-Elite è in festa. La squadra diretta da Vito Di Tano oggi ha vinto il Campionato italiano di team – relay per categorie internazionali. La gara si è svolta a Ostia Antica, sulla costiera tirrenica del Lazio. La Selle Italia-Guerciotti – Elite ha prevalso sulla DP 66 e il team Folcarelli si è piazzato terzo.

Per la squadra del presidente Paolo Guerciotti hanno corso nell’ordine l’under 23 Filippo Agostinacchio, lo junior Nicholas Travella, la elite Sara Casasola e Gioele Bertolini (elite). La specialità viene altresì definita “staffetta mista” date le differenti categorie impegnate. Vito Di Tano ci fa la cronaca della gara: “Agostinacchio è partito bene, rimanendo sempre in testa nella sua frazione. Il secondo frazionista Travella ha perso solo una posizione; il comasco ha pedalato ad una manciata di secondi dal rivale Cafueri della DP 66, prima di passare il testimone alla terza frazionista Casasola, brava a mantenere la seconda posizione alle spalle dell’avversaria Borello. Nell’ultima frazione il nostro Bertolini è riuscito a superare Tabotta della DP 66 e a regalarci la medaglia d’oro”.

Il team relay è una specialità giovane e da soli due anni fa parte del programma dei Campionati italiani di ciclocross. “E’ una vittoria che ci rende orgogliosi - ha proseguito Vito Di Tano – e speriamo che non sia l’unica di questa edizione dei Campionati italiani a Ostia Antica”.

Molti elogiano Agostinacchio, che è altresì Campione d’Italia in carica di mountain bike eliminator.
Altri titoli anche internazionali il valdostano li ha vinti nel fuoristrada in categorie giovanili. “Oggi sono partito in seconda fila – racconta Filippo che abita con la famiglia ad Aosta – e prima di andare davantia tutti ho dovuto fare lo slalom. Però ci sono riuscito e ho mantenuto bene la prima posizione. Ci tenevo ad andare forte, per me è stato un test importante pur trattandosi della “sgasata” in un solo giro. Grazie alla sparata che ho fatto mi rendo conto di avere una bella condizione”.

C’è anche chi gli chiede se è più grande la gioia a vincere un Campionato italiano di eliminator mountain bike oppure nel team relay di cross. “E’ una gioia uguale – replica Filippo – e comunque mi auguro che quella più grande debba ancora arrivare. Magari domani, nel Campionato italiano under 23 di ciclocross con classifica individuale. Spero che la vittoria di oggi sia di buon auspicio per me e i miei compagni di squadra della Selle Italia-Guerciotti-Elite”.
Podio team Relay ciclocross 2023
Podio Campionati Italiani Team Realy 2023 : Selle Italia Guerciotti - DP 66 - Race Mountain Folcarelli
Selle Italia Guerciotti campione italiano Team Relay Ciclocross
5168 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Un'altra vittima della strada. Ci lascia Enzo Paradiso
Causa un tragico incidente stradale, la cui dinamica è ancora sotto vaglio delle autorità, oggi, 5 settembre 2024, è deceduto il nostro Amico Enzo Paradiso
Questo weekend Colliano si colora di TPN
Sabato 7 e Domenica 8 a Colliano, piccolo borgo a sud di Salerno, l’ultima delle dieci tappe del Trofeo dei Parchi Naturali. Trofeo che quest’anno ha dato spazio anche ai più piccoli, con il TPN Kids, iniziativa fortemente voluta da Luciano Ciminelli, storico padron della challenge più amata e longeva d’Italia.
Anche per il 2024 Brixia Adventure MTB Progetto 6 parteciperà al Trofeo X-Legend
Anche quest’anno torna la possibilità di partecipare al “Trofeo dei Trofei”, denominato X-Legend, che consistente nella partecipazione della Castro Legen Cup. La competizione si svolgerà in Puglia il 20 ottobre.
Operazione BIS per il giovane Foccoli al Rally di Sardegna MTB
Oggi a Seulo è andata in scena la seconda delle tre tappe del Rally di Sardegna. Una tappa da 67 km e 2300 metri di dislivello, una frazione meno impegnativa della precedente, ma con diversi tratti tecnici e guidati
Una super prima tappa al Rally di Sardegna MTB
Dopo il prologo iniziale di ieri, oggi i biker hanno dovuto giocare a carte scoperte: una marathon da 70km per 2500mt di dislivello, un primo piatto davvero saporito.


Altre Notizie »