Team Relay

Selle Italia Guerciotti campione italiano Team Relay Ciclocross

,



Il team ciclocrossistico Selle Italia-Guerciotti-Elite è in festa. La squadra diretta da Vito Di Tano oggi ha vinto il Campionato italiano di team – relay per categorie internazionali. La gara si è svolta a Ostia Antica, sulla costiera tirrenica del Lazio. La Selle Italia-Guerciotti – Elite ha prevalso sulla DP 66 e il team Folcarelli si è piazzato terzo.

Per la squadra del presidente Paolo Guerciotti hanno corso nell’ordine l’under 23 Filippo Agostinacchio, lo junior Nicholas Travella, la elite Sara Casasola e Gioele Bertolini (elite). La specialità viene altresì definita “staffetta mista” date le differenti categorie impegnate. Vito Di Tano ci fa la cronaca della gara: “Agostinacchio è partito bene, rimanendo sempre in testa nella sua frazione. Il secondo frazionista Travella ha perso solo una posizione; il comasco ha pedalato ad una manciata di secondi dal rivale Cafueri della DP 66, prima di passare il testimone alla terza frazionista Casasola, brava a mantenere la seconda posizione alle spalle dell’avversaria Borello. Nell’ultima frazione il nostro Bertolini è riuscito a superare Tabotta della DP 66 e a regalarci la medaglia d’oro”.

Il team relay è una specialità giovane e da soli due anni fa parte del programma dei Campionati italiani di ciclocross. “E’ una vittoria che ci rende orgogliosi - ha proseguito Vito Di Tano – e speriamo che non sia l’unica di questa edizione dei Campionati italiani a Ostia Antica”.

Molti elogiano Agostinacchio, che è altresì Campione d’Italia in carica di mountain bike eliminator.
Altri titoli anche internazionali il valdostano li ha vinti nel fuoristrada in categorie giovanili. “Oggi sono partito in seconda fila – racconta Filippo che abita con la famiglia ad Aosta – e prima di andare davantia tutti ho dovuto fare lo slalom. Però ci sono riuscito e ho mantenuto bene la prima posizione. Ci tenevo ad andare forte, per me è stato un test importante pur trattandosi della “sgasata” in un solo giro. Grazie alla sparata che ho fatto mi rendo conto di avere una bella condizione”.

C’è anche chi gli chiede se è più grande la gioia a vincere un Campionato italiano di eliminator mountain bike oppure nel team relay di cross. “E’ una gioia uguale – replica Filippo – e comunque mi auguro che quella più grande debba ancora arrivare. Magari domani, nel Campionato italiano under 23 di ciclocross con classifica individuale. Spero che la vittoria di oggi sia di buon auspicio per me e i miei compagni di squadra della Selle Italia-Guerciotti-Elite”.
Podio team Relay ciclocross 2023
Podio Campionati Italiani Team Realy 2023 : Selle Italia Guerciotti - DP 66 - Race Mountain Folcarelli
Selle Italia Guerciotti campione italiano Team Relay Ciclocross
4625 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Adamo fa festa nel ritrovato XCO Città di Modica-Cyclò
La classica manifestazione ragusana, normalmente teatro dell’inizio della stagione per gli appassionati siculi, ha dovuto emigrare nel tempo, per non perdere un’edizione che avrebbe rappresentato un inopinato stop per la sua storia.
Il Re del Pollino è Tony Vigoroso
E' stata una edizione esaltante dal punto di vista dei partecipanti - oltre 400 da tutta Italia - e per la gara che ha regalato, in questa decima edizione della Marathon degi Aragonesi, un combattuto testa a testa, risolto solo grazie al single track che ha determinato la vittoria di Antonio Virogoso.
Il TPN ingrana la sesta
Questa domenica riparte il Trofeo dei Parchi Naturali. La challenge andrà in scena nel parco nazionale più grande d'Italia: il Pollino. Parco del Pollino, che sarà protagonista sia questo weekend che l'ultimo del mese, quello del 29 e 30 giugno.
Cresce l'attesa per gli Stati Generali della Ciclovia dei Parchi
Due momenti di confronto e approfondimento sul mercato turistico per costruire un piano d'azione e irrobustire le buone pratiche con stakeholders e operatori del settore. Sono questi il cuore pulsante e strategico dell'edizione 2024 del Pollino Bike Festival, in programma da domani 14 giugno fino a domenica 16 a Catasta.
La Ciclovia dei Parchi in Calabria entra in EuroVelo 7
I 545 km della Ciclovia dei Parchi in Calabria sono entrati a fare parte di EuroVelo 7, ovvero la Ciclovia del Sole (Sun Route) che collega Capo Nord a Malta con un itinerario di 7.650 km attraverso 9 paesi europei, di cui 2000 km si trovano in territorio italiano, da San Candido in Alto Adige alla Sicilia. L’iniziativa parte da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Coordinatore Nazionale EuroVelo in Italia dal 2011, che - in accordo con la Regione Calabria - ne aveva proposto la candidatura.
Tre percorsi per innamorarsi del Pollino
Si daranno battaglie a suon di pedalate i 450 bikers in arrivo sul Pollino per la decima edizione della Marathon degli Aragonesi, la gara in Mountain bike inserita nel calendario ufficiale del Trofeo dei parchi naturali, organizzata dall’Asd Ciclistica Castrovillari


Altre Notizie »