Gran Prix Centro Italia MTB Giovanile

Pronti per l’ottava edizione del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile

,



Il prossimo 25-26 febbraio, a Torre Cajetani (Fr) si terranno due giornate di gare nazionali di grande spessore. In palio le maglie del Gran Prix d’Inverno Mtb per tutte le categorie, ed anche la maglia di leader del circuito del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile. Difficile prevedere quanti biker si presenteranno alla due giorni allestita dalla dinamica società della Mtb Ferentino Bikers. Una cosa è certa: sarà un grande spettacolo.

A Torre Cajetani, nelle due giornate off road, patrocinate dalla Regione Lazio e dalla locale amministrazione comunale, si alza il sipario sulla ottava edizione del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile circuito aperto da alcuni anni anche alla categoria Junior (17/18 anni). Il circuito è nato nel 2015 (non disputato nel 2020 causa Covid) e che ogni anno trova forti consensi da parte delle società italiane impegnate nel movimento giovanile. Per quanto concerne la prima prova tra qualche giorno verranno ufficializzati gli orari di partenza delle varie categorie.

Per adesso “accontentiamoci” di dare qualche numero ed alcune curiosità sul nostro circuito nazionale.
Con l’edizione 2023, dal 2015, sono state organizzate 39 gare: 2015 (5 prove), 2016 (4 prove), 2017 (1 prova), 2018 (5 prove), 2019 (6 prove), 2021 (8 prove), 2022 (5 prove), 2023 (5 prove).

A livello di regioni il Lazio, con l’edizione 2023, ha toccato quota dieci come prove organizzate, come la Toscana, contro le nove dell’Umbria, sette delle Marche, tre in Abruzzo.
A livello di comuni San Terenziano (che nel 2017 ospitò l’unica prova inserita nel circuito) si appresta ad organizzare la sua sesta gara all’interno del circuito, confermandosi al comando della “speciale” graduatoria come location ospitante. La località marchigiana di Esanatoglia si appresta ad organizzare per la quinta volta una prova del circuito.  Le novità di quest’anno, come comuni ospitanti, sono Torre Cajetani (Fr) e Bucine (Ar) mentre Scansano organizzerà per il terzo anno consecutivo una prova del circuito del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile.

E’ giusto anche segnalare che la società della Superbike Bravi Platforms è presente nel circuito dalla sua prima edizione, avendo ospitato nel 2015 e 2016 una prova nel comune di Castelfidardo (An), per poi spostare, dal 2018, il suo impegno organizzativo nella suggestiva località di Esanatoglia (Mc). 
 
Ricordiamo, infine, i vincitori del circuito dell’edizione 2022
JUNIOR: Federico Bertolini (Bici Adventure) e Sofia Capagni (Race Mountain)
ALLIEVI II ANNO: Morgan Dubini (Superbike) e Giulia Rinaldoni (Morrovallese)
ALLIEVI I ANNO: Daniele Angelo Ronzoni (Gs Borgonuovo) e Sofia Bartomeoli (Superbike)
ESORDIENTI II ANNO: Vincenzo Carosi (Race Mountain) e Amaranta Concari (Team La Verde)
ESORDIENTI I ANNO: Valter Vaglio (Sc Tugliese) e Nicoletta Brandi (Elba Bike)
SOCIETA’: 1. Superbike, 2. Bici Adventure, 3. Ciclistica Rostee, 4. Elba Bike, 5. Ucla e Race Mountain.
 
Info: www.gpcentroitalia.it e www.mtbonline.it

CALENDARIO GRAN PRIX CENTRO ITALIA GIOVANILE 2023
25-26/2/2023 TORRE CAJETANI (Fr)
16/4/2023 SAN TERENZIANO (Pg)
1/5/2023 ESANATOGLIA (Mc)
7/5/2023 SCANSANO (Gr)
14/5/2023 BUCINE (AR)
Pronti per l’ottava edizione del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile
3210 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Gioele De Cosmo brilla alla Costa degli Etruschi Epic 2023
A Marina di Bibbona (LI) è stato un grande spettacolo, con una giornata meteorologicamente perfetta, un percorso esaltante in ottime condizioni e un parterre di altissimo livello. Sono stati quasi 600 gli atleti iscritti, anche se al via ci sono state numerose defezioni a causa del cambio di data che è andato a coincidere con gare concomitanti.
Guerciotti Escape: la bici gravel campione d'Italia
Ai recenti campionati italiani Gravel svoltisi a Fubine Monferrato, le bici Guerciotti hanno conquistato due maglie tricolori, la prima con Matteo Zurlo, classificatori primo tra gli elite, e Matteo Cigala, vincitore nella categoria master.
FAS Airport Services Guerciotti Premac, ingaggiato il campione italiano Mattia Proietti Gagliardoni
Questa settimana è stato finalizzato l’accordo con il campione italiano della categoria allievi, Mattia Proietti Gagliardoni. Mattia Proietti rappresenta uno degli atleti dal più elevato potenziale a livello giovanile
Presentata a Milano la nuova veste del Team FAS Airport Services Guerciotti Premac
Nella cornice dell’Italian Bike Festival di Misano è stata presentata la veste del nuovo team cross FAS AIRPORT SERVICES – GUERCIOTTI – PREMAC. La presentazione ha avuto luogo venerdì 15 settembre alle ore 11 presso il truck Guerciotti alla presenza degli operatori della stampa.
Castro Legend Cup 2023: un parterre da Coppa del Mondo
Fin dall'inizio della stagione il 15 ottobre è una data ben impressa nella mente dei biker. Il 15 ottobre, la Castro Legend Cup, X-Legend d'Italia, chiuderà la stagione agonistica della grande mountain bike. Non bastasse, la finalissima tra i Trofei d'Italia, prova finale del Prestigio di MTB Magazine, quest'anno, per la prima volta, sarà una prova del calendario internazionale UCI.
Ad Eboli applausi e passerella per i protagonisti del circuito X-Country 2023
È stata una festa nella festa ad Eboli con la passerella degli atleti e delle squadre che hanno reso onore al circuito X-Country in nove prove, tra le regioni Campania e Basilicata, nella disciplina olimpica del cross country tra i mesi di marzo ed agosto.


Altre Notizie »