XCO Puglia

XCO Salento Race, sette gare tutte salentine

,
photo credits ©Antonio Caggiano - www.bikerounder.com



XCO Salento RaceNasce nel Salento un nuovo campionato di mountain bike, si tratta dell’XCO Salento Race, un circuito di sette gare attraverso i percorsi tecnici e adrenalinici delle province di Lecce e Brindisi.

Nasce qui, l’idea di riportare nel territorio a sud della Puglia una serie di gare e permettere a tutti, categorie giovanili in primis, di poter correre senza dover fare lunghe trasferte per dare sfogo alla propria passione. Il circuito che nasce sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, vede tra gli organizzatori le ASD: Maglie Bike, Terrarussa, Leo Constructions Salis Bike, Amici del Velodromo, Tugliese, Kalos, Ciclo Club Spongano, Zollino Bike, Ciclisti Campi.
A queste si aggiunge il supporto di Federciclismo Lecce e Brindisi.

Percorsi in riva al mare, attraverso scenari pittoreschi fatti di Santuari, antiche masserie fortificate, tratturi e sentieri sterrati e patrimoni naturalistici davvero unici. Orte con il suo lago di Bauxite a Otranto, il Santuario di Montevergine a Palmariggi, il bosco di Cerano, il convento di Sant’Elia tra i comuni di Campi Salentina-Squinzano-Trepuzzi e ancora i paesaggi rurali di Presicce Acquarica e di Zollino, la serra di Collepasso. Le zone probabilmente le conoscerete già, ma i percorsi sono conosciuti e altri tutti da scoprire.

Ecco la novità!
Il programma di ogni gara prevede partenze dedicate: master, agonistiche, giovanili esordienti allievi.
Proprio per questi ultimi la tappa di Cerano sarà prova unica di campionato regionale pugliese.

L’Xco Salento Race è un circuito che riunirà giovani ciclisti e le loro famiglie in un'esperienza ciclistica unica.
Si parte quindi il 12 marzo da Maglie, per finire il 24 settembre a Zollino.
Molta attenzione nella scelta delle date, un calendario studiato per non creare concomitanze inutili e nel rispetto di tutte le altre organizzazioni pugliesi.
Alla base quindi tanta amicizia e voglia di fare a beneficio del solo ciclismo.

L’inizio di una nuova sfida che, speriamo possa coinvolgere in un prossimo futuro altre società ciclistiche con la voglia di spendersi per il territorio e per la promozione del ciclismo attraverso l’organizzazione di gare nell’Xco Salento Race.
 
12 marzo - 15° Trofeo Maglie Bike - Santuario di Montevergine (Palmariggi)
19 marzo - Xco Orte (Otranto)
1 maggio - XCo Collepasso (Collepasso)
7 maggio - Varano Bike Race (bosco di Cerano S.Pietro V.co)
21 maggio - 1° Trofeo Terrarussa (Presicce-Acquarica)
2 luglio - 1° Trofeo Sant'Elia (Campi Salentina)
24 settembre - 5° trofeo Zollinese (Zollino)
XCO Salento Race 2022
XCO Salento Race, sette gare tutte salentine
photo credits Antonio Caggiano - www.bikerounder.com
8500 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Rocca Imperiale è pronta per la SunSportweek
Tre i giorni che ci separano dalla Sun Sportweek, terza prova del Borbonica Cup, il primo circuito mtb del sud Italia dedicato alle categorie giovanili (allievi, esordienti, junior, under23).
Archiviata anche la terza prova del circuito nazionale del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile.
Ciclisti da tutta Italia sono arrivati, domenica 21 aprile a San Terenziano, frazione di Gualdo Cattaneo, per la terza tappa del Grand Prix Centro Italia Mtb giovanile, importante circuito nazionale. La competizione di mountain bike, riservata alle categorie Esordienti, Allievi e Juniores, è stata ben organizzata dall’Asd ‘Il Trocco del lupo’ Mtb San Terenziano, in collaborazione con il Comune di Gualdo Cattaneo e Proloco San Terenziano.
Marathon del Salento, un giorno indimenticabile
Video Report della terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, la Marathon del Salento, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 concorrenti provenienti da tutta l'Italia. Un successo tutto salentino, firmato dalla MTB Casarano e da Terrarussa Bike
XC Giovi Extreme Bike Sport: il 21 aprile a Giovi Montena la gara di mountain bike cross country
Ecco la prima edizione della XC Giovi Extreme Bike Sport fare capolino nel calendario del circuito X-Country per domenica 21 aprile. Il sodalizio Bike e Sport Team di Luciano Forlenza si sobbarca l’onere di questo nuovo impegno organizzativo per una manifestazione di mountain bike cross country interessante e tutta da seguire alle porte di Salerno con vista sul golfo tra la costiera amalfitana e quella cilentana.
L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon


Altre Notizie »