XCO Puglia

XCO Salento Race, sette gare tutte salentine

,
photo credits ©Antonio Caggiano - www.bikerounder.com



XCO Salento RaceNasce nel Salento un nuovo campionato di mountain bike, si tratta dell’XCO Salento Race, un circuito di sette gare attraverso i percorsi tecnici e adrenalinici delle province di Lecce e Brindisi.

Nasce qui, l’idea di riportare nel territorio a sud della Puglia una serie di gare e permettere a tutti, categorie giovanili in primis, di poter correre senza dover fare lunghe trasferte per dare sfogo alla propria passione. Il circuito che nasce sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, vede tra gli organizzatori le ASD: Maglie Bike, Terrarussa, Leo Constructions Salis Bike, Amici del Velodromo, Tugliese, Kalos, Ciclo Club Spongano, Zollino Bike, Ciclisti Campi.
A queste si aggiunge il supporto di Federciclismo Lecce e Brindisi.

Percorsi in riva al mare, attraverso scenari pittoreschi fatti di Santuari, antiche masserie fortificate, tratturi e sentieri sterrati e patrimoni naturalistici davvero unici. Orte con il suo lago di Bauxite a Otranto, il Santuario di Montevergine a Palmariggi, il bosco di Cerano, il convento di Sant’Elia tra i comuni di Campi Salentina-Squinzano-Trepuzzi e ancora i paesaggi rurali di Presicce Acquarica e di Zollino, la serra di Collepasso. Le zone probabilmente le conoscerete già, ma i percorsi sono conosciuti e altri tutti da scoprire.

Ecco la novità!
Il programma di ogni gara prevede partenze dedicate: master, agonistiche, giovanili esordienti allievi.
Proprio per questi ultimi la tappa di Cerano sarà prova unica di campionato regionale pugliese.

L’Xco Salento Race è un circuito che riunirà giovani ciclisti e le loro famiglie in un'esperienza ciclistica unica.
Si parte quindi il 12 marzo da Maglie, per finire il 24 settembre a Zollino.
Molta attenzione nella scelta delle date, un calendario studiato per non creare concomitanze inutili e nel rispetto di tutte le altre organizzazioni pugliesi.
Alla base quindi tanta amicizia e voglia di fare a beneficio del solo ciclismo.

L’inizio di una nuova sfida che, speriamo possa coinvolgere in un prossimo futuro altre società ciclistiche con la voglia di spendersi per il territorio e per la promozione del ciclismo attraverso l’organizzazione di gare nell’Xco Salento Race.
 
12 marzo - 15° Trofeo Maglie Bike - Santuario di Montevergine (Palmariggi)
19 marzo - Xco Orte (Otranto)
1 maggio - XCo Collepasso (Collepasso)
7 maggio - Varano Bike Race (bosco di Cerano S.Pietro V.co)
21 maggio - 1° Trofeo Terrarussa (Presicce-Acquarica)
2 luglio - 1° Trofeo Sant'Elia (Campi Salentina)
24 settembre - 5° trofeo Zollinese (Zollino)
XCO Salento Race 2022
XCO Salento Race, sette gare tutte salentine
photo credits Antonio Caggiano - www.bikerounder.com
4399 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon degli Aragonesi giovedì su ScratchTV
La Marathon degli Aragonesi andrà in onda giovedì prossimo su Scratch TV
Ci ha lasciati Renato Longo
Oggi, 8 giugno, ci ha lasciati Renato Longo, una leggenda Italiana del ciclocross mondiale Nel suo palmares cinque titoli mondiali, il primo all'età di 21 anni, e ben dodici titoli italiani. Nel 1966 Aldo Moro lo insignì con la medaglia d’oro al valore sportivo.
Al via la stagione di Val di Sole Bikeland: sabato 10 Giugno l’apertura dei Bike Park
La Val di Sole si prepara all’inizio della sua estate sportiva legata alle due ruote. Se l’appuntamento con la Coppa del Mondo di Mountain Bike, in programma dal 29 giugno al 2 luglio a Daolasa di Commezzadura, rappresenta il fiore all’occhiello di un’estate entusiasmante, l’apertura dei due bike park della valle è il momento più atteso dagli amanti del gravity.
Marathon delgi Aragonesi, alcuni scatti fotografici di una giornata indimenticabile
Alcuni dei bellissimi scatti d'autore realizzati dal nostro Antonio Caggiano
Sunsportweek XCO-Consorzio del Limone di Rocca Imperiale IGP: si prepara la quarta edizione domenica 25 giugno
Forte del gradimento e della cospicua partecipazione negli anni precedenti, l’edizione 2023 della Sunsportweek XCO-Consorzio del Limone di Rocca Imperiale IGP: si preannuncia ricca e carica di interesse grazie agli sforzi che l’Italia Bike Team sta compiendo congiuntamente con l’amministrazione comunale e in sinergia con il Consorzio del Limone di Rocca Imperiale IGP, per dare lustro a questa significativa manifestazione dove si chiude il cerchio sulla XCO Borbonica Cup.
Marathon delgi Aragonesi, il video ufficiale
Se fosse un libro potremmo chiamarlo "Va dove ti portano le ruote". E invece? Invece uguale, seppur ognuno abbia una sua tecnica per affrontare in discesa il fango scivoloso. Nuovo il percorso e nuovo il campobase. La Catasta, a Campotenese, è il luogo che non ti aspetti, quel luogo in cui il colpo di fulmine è lì in agguato, pronto a catturare un angolino del cuore.


Altre Notizie »