XCO Puglia

XCO Salento Race, sette gare tutte salentine

,
photo credits ©Antonio Caggiano - www.bikerounder.com



XCO Salento RaceNasce nel Salento un nuovo campionato di mountain bike, si tratta dell’XCO Salento Race, un circuito di sette gare attraverso i percorsi tecnici e adrenalinici delle province di Lecce e Brindisi.

Nasce qui, l’idea di riportare nel territorio a sud della Puglia una serie di gare e permettere a tutti, categorie giovanili in primis, di poter correre senza dover fare lunghe trasferte per dare sfogo alla propria passione. Il circuito che nasce sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, vede tra gli organizzatori le ASD: Maglie Bike, Terrarussa, Leo Constructions Salis Bike, Amici del Velodromo, Tugliese, Kalos, Ciclo Club Spongano, Zollino Bike, Ciclisti Campi.
A queste si aggiunge il supporto di Federciclismo Lecce e Brindisi.

Percorsi in riva al mare, attraverso scenari pittoreschi fatti di Santuari, antiche masserie fortificate, tratturi e sentieri sterrati e patrimoni naturalistici davvero unici. Orte con il suo lago di Bauxite a Otranto, il Santuario di Montevergine a Palmariggi, il bosco di Cerano, il convento di Sant’Elia tra i comuni di Campi Salentina-Squinzano-Trepuzzi e ancora i paesaggi rurali di Presicce Acquarica e di Zollino, la serra di Collepasso. Le zone probabilmente le conoscerete già, ma i percorsi sono conosciuti e altri tutti da scoprire.

Ecco la novità!
Il programma di ogni gara prevede partenze dedicate: master, agonistiche, giovanili esordienti allievi.
Proprio per questi ultimi la tappa di Cerano sarà prova unica di campionato regionale pugliese.

L’Xco Salento Race è un circuito che riunirà giovani ciclisti e le loro famiglie in un'esperienza ciclistica unica.
Si parte quindi il 12 marzo da Maglie, per finire il 24 settembre a Zollino.
Molta attenzione nella scelta delle date, un calendario studiato per non creare concomitanze inutili e nel rispetto di tutte le altre organizzazioni pugliesi.
Alla base quindi tanta amicizia e voglia di fare a beneficio del solo ciclismo.

L’inizio di una nuova sfida che, speriamo possa coinvolgere in un prossimo futuro altre società ciclistiche con la voglia di spendersi per il territorio e per la promozione del ciclismo attraverso l’organizzazione di gare nell’Xco Salento Race.
 
12 marzo - 15° Trofeo Maglie Bike - Santuario di Montevergine (Palmariggi)
19 marzo - Xco Orte (Otranto)
1 maggio - XCo Collepasso (Collepasso)
7 maggio - Varano Bike Race (bosco di Cerano S.Pietro V.co)
21 maggio - 1° Trofeo Terrarussa (Presicce-Acquarica)
2 luglio - 1° Trofeo Sant'Elia (Campi Salentina)
24 settembre - 5° trofeo Zollinese (Zollino)
XCO Salento Race 2022
XCO Salento Race, sette gare tutte salentine
photo credits Antonio Caggiano - www.bikerounder.com
8725 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

A Letojanni sarà una grande gara
La gara più attesa dell'anno è alle porte. Quindici i giorni che ci separano dal Campionato Italiano MTB Marathon. Un campionato targato Sicilia. Un campionato di difficile lettura, ma assolutamente da non sottovalutare.
10 anni di tracciati per scoprire il Pollino più bello
Dieci anni in sella ad una bici con l'unico obiettivo di far scoprire agli amanti delle due ruote, in particolare quelle grasse, una montagna inedita e avventurosa: il Pollino.
XX Neanderthal Cup, un successo per la Polisportiva Gaetano Cavallaro
Una domenica da incorniciare per la Polisportiva “Gaetano Cavallaro” che ha raccolto successi sia dal punto agonistico sia organizzativo in occasione della XX Neanderthal Cup.
Moschiano Race Marathon: Il trionfo dei Campionati Regionali Marathon
Nel cuore delle montagne irpine nel verdeggiante Vallo di Lauro, si è svolta domenica 12 maggio la tanto attesa Moschiano Race Marathon, un evento che ha tenuto col fiato sospeso gli appassionati di mountain bike di tutta la regione.
Sfida le vette del Pollino: Granfondo dei Bruzi 2024 tra le bellezze del Parco Nazionale del Pollino
Benvenuti nell'epico scenario della Granfondo dei Bruzi 2024, un evento imperdibile per gli amanti della mountain bike che si terrà il 7 luglio nei suggestivi paesi di Laino Borgo e Laino Castello, incastonati tra le maestose vette del Pollino.


Altre Notizie »