Nasce nel Salento un nuovo campionato di mountain bike, si tratta dell’XCO Salento Race, un circuito di sette gare attraverso i percorsi tecnici e adrenalinici delle province di Lecce e Brindisi.
Nasce qui, l’idea di riportare nel territorio a sud della Puglia una serie di gare e permettere a tutti, categorie giovanili in primis, di poter correre senza dover fare lunghe trasferte per dare sfogo alla propria passione. Il circuito che nasce sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, vede tra gli organizzatori le ASD: Maglie Bike, Terrarussa, Leo Constructions Salis Bike, Amici del Velodromo, Tugliese, Kalos, Ciclo Club Spongano, Zollino Bike, Ciclisti Campi.
A queste si aggiunge il supporto di Federciclismo Lecce e Brindisi.
Percorsi in riva al mare, attraverso scenari pittoreschi fatti di Santuari, antiche masserie fortificate, tratturi e sentieri sterrati e patrimoni naturalistici davvero unici. Orte con il suo lago di Bauxite a Otranto, il Santuario di Montevergine a Palmariggi, il bosco di Cerano, il convento di Sant’Elia tra i comuni di Campi Salentina-Squinzano-Trepuzzi e ancora i paesaggi rurali di Presicce Acquarica e di Zollino, la serra di Collepasso. Le zone probabilmente le conoscerete già, ma i percorsi sono conosciuti e altri tutti da scoprire.
Ecco la novità!
Il programma di ogni gara prevede partenze dedicate: master, agonistiche, giovanili esordienti allievi.
Proprio per questi ultimi la tappa di Cerano sarà prova unica di campionato regionale pugliese.
L’Xco Salento Race è un circuito che riunirà giovani ciclisti e le loro famiglie in un'esperienza ciclistica unica.
Si parte quindi il 12 marzo da Maglie, per finire il 24 settembre a Zollino.
Molta attenzione nella scelta delle date, un calendario studiato per non creare concomitanze inutili e nel rispetto di tutte le altre organizzazioni pugliesi.
Alla base quindi tanta amicizia e voglia di fare a beneficio del solo ciclismo.
L’inizio di una nuova sfida che, speriamo possa coinvolgere in un prossimo futuro altre società ciclistiche con la voglia di spendersi per il territorio e per la promozione del ciclismo attraverso l’organizzazione di gare nell’Xco Salento Race.
12 marzo - 15° Trofeo Maglie Bike - Santuario di Montevergine (Palmariggi)
19 marzo - Xco Orte (Otranto)
1 maggio - XCo Collepasso (Collepasso)
7 maggio - Varano Bike Race (bosco di Cerano S.Pietro V.co)
21 maggio - 1° Trofeo Terrarussa (Presicce-Acquarica)
2 luglio - 1° Trofeo Sant'Elia (Campi Salentina)
24 settembre - 5° trofeo Zollinese (Zollino)
Lo spettacolo del 4X Pro Tour in Val di Sole torna anche nel 2025
Venerdì 20 giugno 2025, la Val di Sole ospiterà ancora una volta la prima prova del 4X Pro Tour, il più importante circuito della disciplina a livello mondiale, nella giornata di apertura delle UCI Mountain Bike World Series
Il 23 febbraio ritorna il Trofeo Eracle memorial Vito Palmisano
La grande novità di questo 2025 è il passaggio a gara endurance della famosa Cronometro a Coppie di Alberobello. Il 23 febbraio si corre infatti il Trofeo Eracle memorial Vito Palmisano, storico presidente della Eracle MTB.
Elisa Ferri e Gioele Bertolini regalano altri 2 titoli al Fas Airport Services-Guerciotti-Premac
Fantastica Elisa Ferri ! La ragazza di San Giovanni Valdarno questa mattina ha conquistato il suo sesto titolo italiano consecutivo nel ciclocross. E nel pomeriggio l’elite Gioele Bertolini l’ha imitata in grande stile, vincendo la sua decima maglia tricolore nel ciclocross. Per Bertolini quello conquistato oggi è il 5° titolo italiano da elite di cross.
Grande festa di ciclocross a Faè di Oderzo
Apoteosi doveva essere e apoteosi e’ stata, il 12 gennaio rimarra’ nel cuore e nella memoria di tutti coloro che hanno vissuto e si sono emozionati a Fae’ di Oderzo nel partecipare con il proprio tifo ai Campionati Italiani di Ciclocross 2025.