XCO Puglia

XCO Salento Race, sette gare tutte salentine

,
photo credits ©Antonio Caggiano - www.bikerounder.com



XCO Salento RaceNasce nel Salento un nuovo campionato di mountain bike, si tratta dell’XCO Salento Race, un circuito di sette gare attraverso i percorsi tecnici e adrenalinici delle province di Lecce e Brindisi.

Nasce qui, l’idea di riportare nel territorio a sud della Puglia una serie di gare e permettere a tutti, categorie giovanili in primis, di poter correre senza dover fare lunghe trasferte per dare sfogo alla propria passione. Il circuito che nasce sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, vede tra gli organizzatori le ASD: Maglie Bike, Terrarussa, Leo Constructions Salis Bike, Amici del Velodromo, Tugliese, Kalos, Ciclo Club Spongano, Zollino Bike, Ciclisti Campi.
A queste si aggiunge il supporto di Federciclismo Lecce e Brindisi.

Percorsi in riva al mare, attraverso scenari pittoreschi fatti di Santuari, antiche masserie fortificate, tratturi e sentieri sterrati e patrimoni naturalistici davvero unici. Orte con il suo lago di Bauxite a Otranto, il Santuario di Montevergine a Palmariggi, il bosco di Cerano, il convento di Sant’Elia tra i comuni di Campi Salentina-Squinzano-Trepuzzi e ancora i paesaggi rurali di Presicce Acquarica e di Zollino, la serra di Collepasso. Le zone probabilmente le conoscerete già, ma i percorsi sono conosciuti e altri tutti da scoprire.

Ecco la novità!
Il programma di ogni gara prevede partenze dedicate: master, agonistiche, giovanili esordienti allievi.
Proprio per questi ultimi la tappa di Cerano sarà prova unica di campionato regionale pugliese.

L’Xco Salento Race è un circuito che riunirà giovani ciclisti e le loro famiglie in un'esperienza ciclistica unica.
Si parte quindi il 12 marzo da Maglie, per finire il 24 settembre a Zollino.
Molta attenzione nella scelta delle date, un calendario studiato per non creare concomitanze inutili e nel rispetto di tutte le altre organizzazioni pugliesi.
Alla base quindi tanta amicizia e voglia di fare a beneficio del solo ciclismo.

L’inizio di una nuova sfida che, speriamo possa coinvolgere in un prossimo futuro altre società ciclistiche con la voglia di spendersi per il territorio e per la promozione del ciclismo attraverso l’organizzazione di gare nell’Xco Salento Race.
 
12 marzo - 15° Trofeo Maglie Bike - Santuario di Montevergine (Palmariggi)
19 marzo - Xco Orte (Otranto)
1 maggio - XCo Collepasso (Collepasso)
7 maggio - Varano Bike Race (bosco di Cerano S.Pietro V.co)
21 maggio - 1° Trofeo Terrarussa (Presicce-Acquarica)
2 luglio - 1° Trofeo Sant'Elia (Campi Salentina)
24 settembre - 5° trofeo Zollinese (Zollino)
XCO Salento Race 2022
XCO Salento Race, sette gare tutte salentine
photo credits Antonio Caggiano - www.bikerounder.com
11842 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Trinacria Race 2025: il 25 Maggio torna la sfida sull'Isola dei ciclisti
Manca circa un mese alla Trinacria Race 2025, e già nell’aria si sente il profumo di mare, polvere e Sicilia vera. Il 25 maggio torna una delle tappe più attese del Trofeo dei Il 25 maggio torna la Trinacria Race 2025 a Letojanni: 62 km di pura MTB tra panorami mozzafiato, accoglienza siciliana, pasta party e gadget esclusivi. Iscriviti ora e vivi l’emozione del Trofeo dei Parchi Naturali!
Domenica 27 aprile sarà festa in Salento
Partecipa alla Marathon del Salento, la gara MTB più attesa del centro-sud Italia: oltre 900 biker, campioni nazionali, pacco gara esclusivo, birra artigianale B94 e il mitico pasta party in made in Salento
Il 29 Giugno è sempre Pollino, questa volta versante Lucano.
Lo start in piazza Virgallita a Terranova di Pollino. Percorrere in mountain bike i tantissimi sentieri che attraversano il Parco Nazionale del Pollino, è quanto di più suggestivo e stimolante si possa fare
Campania Challenge MTB 2025: si riparte da Moschiano
Dopo un esordio mancato, la Campania Challenge MTB 2025 è pronta a ripartire ufficialmente.
Ottima la prima a Celico
Successo per la prima edizione dell’XCO Brigante Celichese a Celico, tra salite impegnative, discese tecniche e tanto spettacolo. Una gara vera, immersa nei boschi della Sila, firmata dallo “Stregone Volante” Luca Nigro
L'8 giugno il protagonista sarà ancora il Parco Nazionale del Pollino
Partecipa all'undicesima edizione della Marathon degli Aragonesi l'8 giugno a Campotenese (CS), un'epica gara di mountain bike nel Parco Nazionale del Pollino, Patrimonio Unesco. Scopri panorami mozzafiato e percorsi emozionanti in uno dei luoghi più belli d'Italia


Altre Notizie »