XCO Borbonica Cup 2023

La XCO Borbonica Cup: il circuito MTB giovanile tra Puglia, Sicilia, Campania e Calabria

,



XCO Borbonica Cup 2023Il richiamo alla storia dei Borboni (monarchia assoluta che governò l’Italia meridionale dalla Restaurazione all’Unità d’Italia per 45 anni nell’Ottocento) ha ispirato nel 2023 la creazione di un nuovo circuito di mountain bike dedicato esclusivamente alle categorie esordienti e allievi.

L’esperienza nel settore di Paolo Novaglio (affermato team manager della formazione bresciana Carbonhubo CMQ) e la reciproca sinergia tra una società della Puglia (Ciclo Team Laerte), della Sicilia (Asd Bike 1275), della Campania (Rampikevoli Mtb) e della Calabria (Italia Sport Team) hanno permesso di sviluppare e di dare finalmente alla luce il primo progetto giovanile del Sud Italia con un campionato in quattro prove denominato XCO Borbonica Cup.
Paolo Novaglio, ideatore del circuito: Vogliamo essere uno stimolo, per tutto il movimento ciclistico del Sud Italia, che ha tutte le potenzialità per poter fare qualcosa di bello. La passione delle quattro singole società organizzatrici di ciascuna prova ha dato vita a un lavoro cooperativo. Noi vogliamo tirare fuori il meglio e puntualizzare sul fatto che nel Sud Italia c’è energia nuova e positiva per far crescere la mountain bike.

Tutte e quattro le gare, a carattere nazionale giovanile (Laterza, Nizza di Sicilia e Rocca Imperiale con punteggio doppio) e top class regionale (Eboli), saranno aperte anche alle categorie juniores, open e master che non concorreranno alla classifica finale che interesserà solo ed esclusivamente le categorie esordienti e allievi, con premiazioni sia per gli uomini che per le donne (primo anno e secondo anno) e assegnazione della maglia al leader di ogni categoria che sarà data nell’ultima prova a Rocca Imperiale in Calabria. Verranno premiate anche le tre società col miglior rendimento nelle quattro gare con un premio in denaro.
 
IL CALENDARIO 2023 XCO BORBONICA CUP
12 Febbraio - Laterza - Trofeo XCO Terra delle Gravine (Ciclo Team Laerte) - XCO nazionale giovanile
19 Marzo - Nizza di Sicilia- XCO Rocca di Buticari 1275 (Asd Bike 1275) - XCO nazionale giovanile 
14 Maggio - Eboli - XCO Monti di Eboli (Rampikevoli Mtb) - top class regionale
25 Giugno - Rocca Imperiale – Sunsport Week Terre Federiciane (Italia Sport Team)
 
locandina
La XCO Borbonica Cup: il circuito MTB giovanile tra Puglia, Sicilia, Campania e Calabria
4371 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Cresce l'attesa per gli Stati Generali della Ciclovia dei Parchi
Due momenti di confronto e approfondimento sul mercato turistico per costruire un piano d'azione e irrobustire le buone pratiche con stakeholders e operatori del settore. Sono questi il cuore pulsante e strategico dell'edizione 2024 del Pollino Bike Festival, in programma da domani 14 giugno fino a domenica 16 a Catasta.
La Ciclovia dei Parchi in Calabria entra in EuroVelo 7
I 545 km della Ciclovia dei Parchi in Calabria sono entrati a fare parte di EuroVelo 7, ovvero la Ciclovia del Sole (Sun Route) che collega Capo Nord a Malta con un itinerario di 7.650 km attraverso 9 paesi europei, di cui 2000 km si trovano in territorio italiano, da San Candido in Alto Adige alla Sicilia. L’iniziativa parte da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Coordinatore Nazionale EuroVelo in Italia dal 2011, che - in accordo con la Regione Calabria - ne aveva proposto la candidatura.
Tre percorsi per innamorarsi del Pollino
Si daranno battaglie a suon di pedalate i 450 bikers in arrivo sul Pollino per la decima edizione della Marathon degli Aragonesi, la gara in Mountain bike inserita nel calendario ufficiale del Trofeo dei parchi naturali, organizzata dall’Asd Ciclistica Castrovillari
Prima edizione dei Mondiali UCI di Enduro e E-enduro di MTB in Val di Fassa
L'Union Cycliste Internationale (UCI) e Warner Bros. Discovery sono lieti di annunciare che la prima edizione dei Campionati Mondiali UCI di Enduro e E-enduro di Mountain Bike si terrà quest'anno a Val di Fassa Trentino, Italia, il 14 e 15 settembre.
Torna l’XC Città di Modica, appuntamento il 16 giugno
Giorni frenetici per il Revolution Bike di Modica (RG), la società ragusana da anni in primo piano non solo come risultati, ma anche come organizzazione di eventi e promozione dell’attività offroad.
Bilancio più che positivo per l'italiano Marathon
Al sud si sta da Dio, mi sono trovata molto bene, gente cordiale, posti stupendi. Basterebbero queste parole a raccontare quello che è stato per i bikers il campionato italiano andato in scena questa Domenica a Letojanni, in Sicilia


Altre Notizie »