XCO Sicilia

XCO di Modica, tra sport e turismo

,



Dopo il successo delle prime due edizioni torna il prossimo 5 marzo l’XCO Città di Modica Cyclò, divenuto ormai uno degli appuntamenti centrali della stagione di mtb in Sicilia.

La gara, inserita nel quadro della Coppa Sicilia, sarà quest’anno una delle Top Class del calendario regionale, quindi richiamerà tutti i principali specialisti dell’Isola e non solo, considerando il prestigio che la gara ragusana ha saputo guadagnarsi in così breve tempo.

Si torna a gareggiare nell’Area Attrezzata Mangiagesso, al cui interno è disegnato tutto il percorso della gara. Un tracciato tecnicamente completo, con molti saliscendi con pendenze che arrivano a toccare il 26%, single track misto terra, roccia e radici, per un totale di 5 km da ripetere più volte in base alla categoria di appartenenza. Per le categorie giovanili il circuito sarà ridotto a 3 km.

Il costo delle iscrizioni è unico, 20 euro per ogni categoria con scadenza venerdì 3 marzo. Non saranno accettate iscrizioni il giorno di gara per non aggravare il lavoro della segreteria. Le partenze inizieranno alle 9:00 con le prove amatoriali, alle 10:00 la gara per Esordienti e Allievi, alle 11:00 la prova per le categorie assolute. Verranno premiati i primi 3 di ogni categoria. Nell’occasione verranno reintrodotti i servizi assenti per le disposizioni sanitarie nelle prime due edizioni, a cominciare dal lavaggio bici. Ci sarà anche un’area attrezzata per i mezzi dei team, con autorizzazione da richiedere attraverso il sito della società organizzatrice.

L’occasione della gara potrebbe essere unita anche alla possibilità di scoprire un vero tesoro del barocco siciliano, con tanti bellissimi monumenti, dal Duomo di San Giorgio a quello di San Pietro, dal Castello dei Conti al Teatro Garibaldi per non parlare dei tanti palazzi del centro storico, ognuno con un a propria storia e identità. Non basterebbe una giornata per vedere tutto…

Per informazioni
Asd Revolution Bike, tel. 335.7809548
segreteria.revolutionbike@gmail.com
Scheda evento e Preiscrizioni online
XCO di Modica, tra sport e turismo
1237 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon degli Aragonesi giovedì su ScratchTV
La Marathon degli Aragonesi andrà in onda giovedì prossimo su Scratch TV
Ci ha lasciati Renato Longo
Oggi, 8 giugno, ci ha lasciati Renato Longo, una leggenda Italiana del ciclocross mondiale Nel suo palmares cinque titoli mondiali, il primo all'età di 21 anni, e ben dodici titoli italiani. Nel 1966 Aldo Moro lo insignì con la medaglia d’oro al valore sportivo.
Al via la stagione di Val di Sole Bikeland: sabato 10 Giugno l’apertura dei Bike Park
La Val di Sole si prepara all’inizio della sua estate sportiva legata alle due ruote. Se l’appuntamento con la Coppa del Mondo di Mountain Bike, in programma dal 29 giugno al 2 luglio a Daolasa di Commezzadura, rappresenta il fiore all’occhiello di un’estate entusiasmante, l’apertura dei due bike park della valle è il momento più atteso dagli amanti del gravity.
Marathon delgi Aragonesi, alcuni scatti fotografici di una giornata indimenticabile
Alcuni dei bellissimi scatti d'autore realizzati dal nostro Antonio Caggiano
Sunsportweek XCO-Consorzio del Limone di Rocca Imperiale IGP: si prepara la quarta edizione domenica 25 giugno
Forte del gradimento e della cospicua partecipazione negli anni precedenti, l’edizione 2023 della Sunsportweek XCO-Consorzio del Limone di Rocca Imperiale IGP: si preannuncia ricca e carica di interesse grazie agli sforzi che l’Italia Bike Team sta compiendo congiuntamente con l’amministrazione comunale e in sinergia con il Consorzio del Limone di Rocca Imperiale IGP, per dare lustro a questa significativa manifestazione dove si chiude il cerchio sulla XCO Borbonica Cup.
Marathon delgi Aragonesi, il video ufficiale
Se fosse un libro potremmo chiamarlo "Va dove ti portano le ruote". E invece? Invece uguale, seppur ognuno abbia una sua tecnica per affrontare in discesa il fango scivoloso. Nuovo il percorso e nuovo il campobase. La Catasta, a Campotenese, è il luogo che non ti aspetti, quel luogo in cui il colpo di fulmine è lì in agguato, pronto a catturare un angolino del cuore.


Altre Notizie »