Cicloturismo

Basilicata a ritmo di bicicletta

,


Una bella guida e tac! la voglia sale. Leggi Basilicata e nella mente si materializza una bicicletta, uno zaino, una cartina e soprattutto una voglia matta di libertà e piacere della scoperta.


La Basilicata ha tutto ciò che i cicloturisti hanno sempre sognato e mai osato chiedere: paesaggi vari ed incontaminati, borghi dove il tempo sembra essersi fermato, zero traffico.
Ha questo e tanto, tanto, altro che merita di essere scoperto in prima persona.

Simon Laurenzana, Manuela Lapenta e Gerardo Smaldone hanno messo su un bel progetto, al passo dei tempi, quanto meno dei tempi europei, futurista, se parliamo di sud Italia.

Cinque ciclovie, che spesso si intrecciano tra loro, capaci, più di tanti libri, di raccontare il fascino senza tempo della Basilicata.
La Ciclovia dei Boschi Sacri e poi ancora quella dei "Due mari", "Del grano, dell'olio e del vino", la "Ciclovia delle Dolomiti Lucane e dei calanchi", il "Grand Tour della Basilicata".

Cinque ciclovie, due guide, un'unica, grande, mappa che disegna e rende vita a tutti e cinque i percorsi disegnati ad arte dai nostri amici lucani.
Si! perchè amici sono tutti coloro che come noi amano la bicicletta e amano condividere con il resto del mondo la propria passione per quelle due semplici ruote capaci di farci sudare, rinfrescare ed emozionare allo stesso tempo.

Lasciatevi incantare...
BASILICATA la ciclovia dei boschi sacri, da Pescopagano a Castrovillari
Basilicata a ritmo di bicicletta
5594 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon del Salento, un giorno indimenticabile
Video Report della terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, la Marathon del Salento, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 concorrenti provenienti da tutta l'Italia. Un successo tutto salentino, firmato dalla MTB Casarano e da Terrarussa Bike
XC Giovi Extreme Bike Sport: il 21 aprile a Giovi Montena la gara di mountain bike cross country
Ecco la prima edizione della XC Giovi Extreme Bike Sport fare capolino nel calendario del circuito X-Country per domenica 21 aprile. Il sodalizio Bike e Sport Team di Luciano Forlenza si sobbarca l’onere di questo nuovo impegno organizzativo per una manifestazione di mountain bike cross country interessante e tutta da seguire alle porte di Salerno con vista sul golfo tra la costiera amalfitana e quella cilentana.
L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile


Altre Notizie »