In piena fase di allestimento a Contursi Terme la XC Grotta del Rosario e attività intensa per gli organizzatori del Bike&Sport Team per aprire nel miglior modo la stagione delle cross country in Campania con la prima prova del circuito in abbinamento con la Basilicata denominato X-Country.
Collocato in una stupenda location, incastonato fra la valle del fiume Sele, con splendida vista sui Monti Alburni, l'agriturismo Parisi, in località Piana, si colloca al vertice dei servizi ricettivi-agrituristici contursani e si appresta ad accogliere domenica 5 marzo tutta la logistica, la partenza, l’arrivo e la conformazione del percorso di 4,5 chilometri da ripetere più volte che si sviluppa ad anello nelle zone circostanti.
Il programma giornaliero prevede due partenze distinte: alle 9:30 per le categorie esordienti e allievi, alle 10:30 juniores, under 23, élite e i master.
A fine gara per il circuito X-Country è prevista la vestizione provvisoria delle maglie di leader solo per gli agonisti.
Per iscriversi alla cross country il costo è di 20 euro solo per le categorie amatoriali.
Per i tesserati FCI, agonisti e amatori, tramite la procedura Fattore K (ID 165869) più iscrizione sul sito www.mtbonline.it a cui dovranno adempiere soltanto gli amatori tesserati con altri enti.
Tanti i motivi di interesse che daranno lustro non solo a questa settima edizione della XC Grotta del Rosario ma anche all’avvio del circuito X-Country, nato da un pool di organizzatori della Basilicata e della Campania, in sintonia con i rispettivi comitati regionali della Federciclismo, per incentivare la partecipazione alle gare cross country soprattutto per le società che hanno atleti agonisti (esordienti, allievi, juniores, under 23 ed élite), unitamente alla scoperta del territorio delle località di svolgimento delle gare.
DATE, LUOGHI E SOCIETA’ ORGANIZZATRICI DELLE GARE 2023 DEL CIRCUITO X-COUNTRY
05 marzo Contursi Terme (Salerno) Bike&Sport Team
07 maggio Genzano di Lucania (Potenza) Asd Lupusbike
21 maggio San Cipriano Picentino (Salerno) Ciclopicentia
28 maggio Eboli (Salerno) Rampikevoli Mtb
04 giugno Viggiano (Potenza) Team Bikers Viggiano
18 giugno Palazzo San Gervasio (Potenza) Lucania Bike
02 luglio Visciano (Napoli) Team Bike Visciano
23 luglio Paterno (Potenza) Loco Bikers
06 agosto Ottati (Salerno) Polisportiva Ottati Mtb
20 agosto Matera GS Baser Dilettantistico
Domenica a Benidorm Agostinacchio punta alla Leadeship
I corridori della Fas Airport Services-Guerciotti-Premac nello scorso week-end hanno partecipato ai Campionati italiani di ciclocross a Faè di Oderzo, nella campagna Trevigiana
Lo spettacolo del 4X Pro Tour in Val di Sole torna anche nel 2025
Venerdì 20 giugno 2025, la Val di Sole ospiterà ancora una volta la prima prova del 4X Pro Tour, il più importante circuito della disciplina a livello mondiale, nella giornata di apertura delle UCI Mountain Bike World Series
Il 23 febbraio ritorna il Trofeo Eracle memorial Vito Palmisano
La grande novità di questo 2025 è il passaggio a gara endurance della famosa Cronometro a Coppie di Alberobello. Il 23 febbraio si corre infatti il Trofeo Eracle memorial Vito Palmisano, storico presidente della Eracle MTB.
Elisa Ferri e Gioele Bertolini regalano altri 2 titoli al Fas Airport Services-Guerciotti-Premac
Fantastica Elisa Ferri ! La ragazza di San Giovanni Valdarno questa mattina ha conquistato il suo sesto titolo italiano consecutivo nel ciclocross. E nel pomeriggio l’elite Gioele Bertolini l’ha imitata in grande stile, vincendo la sua decima maglia tricolore nel ciclocross. Per Bertolini quello conquistato oggi è il 5° titolo italiano da elite di cross.
Grande festa di ciclocross a Faè di Oderzo
Apoteosi doveva essere e apoteosi e’ stata, il 12 gennaio rimarra’ nel cuore e nella memoria di tutti coloro che hanno vissuto e si sono emozionati a Fae’ di Oderzo nel partecipare con il proprio tifo ai Campionati Italiani di Ciclocross 2025.