XCO Puglia

Varano Bike 2023, nel ricordo di Luigi e Gabriele

,


Il bosco di Cerano, situato nell'agro di San Pietro Vernotico, torna protagonista con una delle classiche di mountain bike più belle della Puglia.


La gara organizzata dalla Leo Constructions Salis Bike presenta un percorso, non invasivo, che si snoda nel sottobosco, tra querce, lecci secolari e altre piante, in uno scrigno naturale abitato da una grande varietà di animali.

Epicentro della gara sarà la Masseria Guarini, di proprietà dell'azienda agricola Marylù. La gara è organizzata sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana e del CR Puglia, è aperta a diversi enti che fanno parte della consulta. Valevole per il campionato "XCO Salento Race", la gara sarà anche prova unica del campionato regionale Puglia esordienti/allievi, che si contenderanno la maglia di campioni regionali su un tracciato molto impegnativo.

La Varano Bike di quest’anno si annuncia un evento emozionante e toccante, perché sarà dedicata a due ragazzi scomparsi in un tragico incidente d'auto: Luigi Marangio e Gabriele Elia. Per il team organizzatore sarà un'occasione unica per onorare la memoria delle due giovani vite interrotte troppo presto, ma anche per celebrare la vita e l'amicizia. 

Queste le parole di Stefano Cascione, tecnico allenatore: Siamo certi che Luigi e Gabriele saranno presenti nello spirito durante la gara, incoraggiando e ispirando tutti i partecipanti a dare il meglio di sé stessi, ma soprattutto facendo il tifo per la squadra e per la maglia che loro stessi hanno indossato. Gli fanno seguito anche le parole di Giulio Carbone, presidente asd: il memorial è stato il primo dei miei pensieri per onorare la memoria di Luigi e Gabriele e ricordarli in modo speciale .
Patrocinata dal comune di San Pietro Vernotico e sostenuta dagli sponsor, la Varano Bike si appresta a vivere la sua 13^ edizione.  Per gli appassionati quella di Cerano è una prova imperdibile, perché offre un tracciato di gara come pochi.

Partenza in salita con lancio su unico tratto di asfalto di circa 200 metri, restante parte su sterrato, di cui il 70% nel sottobosco. La gara è composta da tante salite che porteranno a quasi 150 metri il dislivello per giro. Non mancheranno ripide discese con curve a gomito, le radici e tanto altro. Le caratteristiche per una super gara ci saranno tutte.
L’appuntamento è per il 7 maggio per la Varano Bike Race, quarta tappa dell’Xco Salento Race. Il circuito di gare di mountain bike che punta i riflettori sui giovani, offrirà qualcosa di nuovo ai master, e omaggerà le donne offrendo loro la possibilità di partecipare alle competizioni senza dover pagare l'iscrizione.

Quest’ultima è una scelta importante che vuole dare un segnale forte a tutte le donne che praticano mountain bike: siete benvenute e vi vogliamo con noi.
Varano Bike 2023, nel ricordo di Luigi e Gabriele
5272 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon del Salento, un giorno indimenticabile
Video Report della terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, la Marathon del Salento, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 concorrenti provenienti da tutta l'Italia. Un successo tutto salentino, firmato dalla MTB Casarano e da Terrarussa Bike
XC Giovi Extreme Bike Sport: il 21 aprile a Giovi Montena la gara di mountain bike cross country
Ecco la prima edizione della XC Giovi Extreme Bike Sport fare capolino nel calendario del circuito X-Country per domenica 21 aprile. Il sodalizio Bike e Sport Team di Luciano Forlenza si sobbarca l’onere di questo nuovo impegno organizzativo per una manifestazione di mountain bike cross country interessante e tutta da seguire alle porte di Salerno con vista sul golfo tra la costiera amalfitana e quella cilentana.
L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile


Altre Notizie »