XCO Puglia

Varano Bike 2023, nel ricordo di Luigi e Gabriele

,


Il bosco di Cerano, situato nell'agro di San Pietro Vernotico, torna protagonista con una delle classiche di mountain bike più belle della Puglia.


La gara organizzata dalla Leo Constructions Salis Bike presenta un percorso, non invasivo, che si snoda nel sottobosco, tra querce, lecci secolari e altre piante, in uno scrigno naturale abitato da una grande varietà di animali.

Epicentro della gara sarà la Masseria Guarini, di proprietà dell'azienda agricola Marylù. La gara è organizzata sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana e del CR Puglia, è aperta a diversi enti che fanno parte della consulta. Valevole per il campionato "XCO Salento Race", la gara sarà anche prova unica del campionato regionale Puglia esordienti/allievi, che si contenderanno la maglia di campioni regionali su un tracciato molto impegnativo.

La Varano Bike di quest’anno si annuncia un evento emozionante e toccante, perché sarà dedicata a due ragazzi scomparsi in un tragico incidente d'auto: Luigi Marangio e Gabriele Elia. Per il team organizzatore sarà un'occasione unica per onorare la memoria delle due giovani vite interrotte troppo presto, ma anche per celebrare la vita e l'amicizia. 

Queste le parole di Stefano Cascione, tecnico allenatore: Siamo certi che Luigi e Gabriele saranno presenti nello spirito durante la gara, incoraggiando e ispirando tutti i partecipanti a dare il meglio di sé stessi, ma soprattutto facendo il tifo per la squadra e per la maglia che loro stessi hanno indossato. Gli fanno seguito anche le parole di Giulio Carbone, presidente asd: il memorial è stato il primo dei miei pensieri per onorare la memoria di Luigi e Gabriele e ricordarli in modo speciale .
Patrocinata dal comune di San Pietro Vernotico e sostenuta dagli sponsor, la Varano Bike si appresta a vivere la sua 13^ edizione.  Per gli appassionati quella di Cerano è una prova imperdibile, perché offre un tracciato di gara come pochi.

Partenza in salita con lancio su unico tratto di asfalto di circa 200 metri, restante parte su sterrato, di cui il 70% nel sottobosco. La gara è composta da tante salite che porteranno a quasi 150 metri il dislivello per giro. Non mancheranno ripide discese con curve a gomito, le radici e tanto altro. Le caratteristiche per una super gara ci saranno tutte.
L’appuntamento è per il 7 maggio per la Varano Bike Race, quarta tappa dell’Xco Salento Race. Il circuito di gare di mountain bike che punta i riflettori sui giovani, offrirà qualcosa di nuovo ai master, e omaggerà le donne offrendo loro la possibilità di partecipare alle competizioni senza dover pagare l'iscrizione.

Quest’ultima è una scelta importante che vuole dare un segnale forte a tutte le donne che praticano mountain bike: siete benvenute e vi vogliamo con noi.
Varano Bike 2023, nel ricordo di Luigi e Gabriele
4797 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Un iridato ai Campionati italiani XCO
Mancano ancora mesi alla data di effettuazione dei Campionati Italiani di cross country, ma la febbre a Pergine Valsugana (TN) è già alta.
Ad Albenga sarà l’anno buono per gli italiani?
La gara ligure sta raccogliendo adesioni da tutto il mondo, tanto che si può ben dire che sarà un test in vista dell’apertura della coppa del mondo e degli altri impegni internazionali
XC Città di Modica-Cyclò, domenica la grande sfida
Neanche il tempo di archiviare le prime due tappe della Coppa Sicilia che già ci si tuffa nell’atmosfera ma soprattutto nella bellezza paesaggistica dell’XC Città di Modica-Cyclo, che domenica prossima festeggerà la sua quarta edizione.
Marathon Tour 2024: le 5 regine vi aspettano
É tutto pronto per il Marathon Tour 2024, sono cinque prove di altissimo livello quelle che vi attendono.
A Torre del Greco, presentata la Vesuvio Mountainbike Race 2024
Presso l'Hotel Sakura di Torre del Greco, nel pomeriggio di Sabato scorso, si è tenuto il meeting di presentazione della stagione 2024 dell'Associazione Sportiva Vesuvio Mountainbike del Presidente Gerardo Ciampa.
XC Rocca di Buticari, grande giornata per Emanuele Spica
Grande giornata di mountain bike a Nizza di Sicilia (ME) per la terza edizione dell’XC Rocca di Buticari, seconda tappa della Coppa Sicilia di specialità.


Altre Notizie »