Bikepacking

Maremma Challenge Bikepacking: 500 km di avventura nella Toscana più nascosta

,


Un evento con percorsi dedicati per MTB e Gravel. A ottobre si replica con la formula Adventure +


Maremma Challenge Bikepacking500 km di avventura nella Toscana nascosta, quella della Maremma: è Maremma Challenge Bikepacking, un evento che nasce dalla volontà di trasmettere meraviglia, quella un territorio magnifico, spesso rimasto intatto, attraversato da strade e sentieri perfetti da vivere in sella. 
 
Maremma Challenge, alla sua terza edizione, con partenza sabato 13 maggio, diventa quest’anno “Bikepacking”, disegnando la sua proposta attorno a quel ciclista contemporaneo che vuole mettersi alla prova, ma prima di tutto vivere delle emozioni, a contatto con la natura e con la storia. L’evento si rivolge agli appassionati di gravel e di mtb (anche e-bike), che troveranno anche delle sezioni tecniche loro dedicate, per non dimenticare il divertimento che un single track nel bosco può regalare. 
 
Il tracciato è ad anello, con partenza e arrivo a Massa Marittima, località diventata negli anni un riferimento internazionale per le due ruote e per la MTB in particolare, anche per il calore con cui gli appassionati sentono di trovarsi a casa.
Il percorso si snoda attraverso borghi medievali e aree naturali protette, come il Parco della Maremma, le faggete del Monte Amiata, le straordinarie Città del Tufo, il Promontorio dell’Argentario, Castiglione della Pescaia e Punta Ala, per citare solo le località più note.
 
Nessuna classifica (salvo per chi voglia il brevetto ARI Off-road), se non informale (anche per registrare ogni il tempo del più veloce - uomo e donna - per aggiungere del pepe per coloro che amano spingere sui pedali), ma una esperienza da vivere ognuno in base al proprio approccio: alla ricerca dell’emozione di una pedalata di notte, di un record di velocità, di qualcosa di prezioso da condividere con un amico.
Maremma Challenge Bikepacking è da vivere in autonomia, ma con molta attenzione alla sicurezza: tutti i partecipanti saranno dotati di un dispositivo di live tracking e ci saranno dei punti controllo.
Non ci sarà però assistenza lungo il percorso, che dovrà essere terminato entro un tempo massimo di 80 ore. 
 
Prima della partenza, venerdì 12, nello spirito di Massa Marittima, ci sarà non solo la consegna dei pettorali e il brief, ma anche un party live, per partire con la giusta carica. Maremma Challenge si propone infatti di essere un evento che mette al centro l’esperienza del ciclista e la scoperta del territorio, ma che vuole anche trasmettere il calore di una cultura da sempre aperta al “forestiero”. 
 
A ottobre, si replica, con una formula Adventure +, che va incontro a chi vuole vivere una emozione forte, ma anche godersi appieno l’accoglienza del territorio: 10 tappe intermedie, da affrontare in 5 giorni, pernottamento in hotel, pasti inclusi - con attenzione ai sapori del territorio- assistenza lungo il percorso. Una proposta costruita attorno alle e-bike, con cambio delle batterie. 
 
Maremma Challegne nasce dall’idea di Giovanni Pettinari, fondatore di MaremmaMe ASD, grande conoscitore del territorio, impegnato da anni nella messa a punto del circuito della Maremma, e realizzato grazie al contributo di Ernesto Hutmacher e del suo team di Bike Garage & More (BGM): “Le parole chiave del progetto sono emozione, divertimento e sicurezza”, dicono gli organizzatori.

Il numero massimo di partecipanti è fissato a 250 e le iscrizioni sono aperte sino al 30 aprile.

Per informazioni www.maremmachallenge.com
Maremma Challenge Bikepacking:  500 km di avventura nella Toscana più nascosta
12342 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

La Sicilia accoglie la terza tappa del Trofeo MediterraneoCross
Domenica 7 dicembre 2025 si corre a Sant'Alessio Siculo, in provincia di Messina, la terza prova del Trofeo Mediterraneo Cross, denominata Trinacria Cross Memorial Piero Leone. La società organizzatrice, A.S.D. Leto Free Bike Piero Leone di Letojanni, attende circa 200 concorrenti provenienti da tutta Italia per questa gara di ciclocross valida per il circuito nazionale.
Granfondo Valle dei Vini 2026: Sambuca di Sicilia inaugura il Prestigio MTB
La Granfondo Valle dei Vini 2026 a Sambuca di Sicilia entra nel Prestigio MTB: percorsi rinnovati, eventi, iscrizioni e novità per tutti i bikers
Tutto pronto per la Coppa del Mondo di Ciclocross a Terralba
Le squadre stanno iniziando ad arrivare in Sardegna: atleti e staff provenienti da 9 nazioni – Italia (la delegazione più numerosa), Paesi Bassi, Belgio, Francia, Germania, Albania, Lussemburgo, Canada e Stati Uniti d’America – sono pronte a dare spettacolo nella località di Marceddì, a Terralba (Oristano)
Brugherio CX International insieme per una grande edizione
i campionati italiani di ciclocross 2026 si svolgeranno sabato 10 e domenica 11 gennaio presso il parco increa di brugherio
Il 23° Ciclocross Internazionale del Ponte si presenta
Faè di Oderzo (Tv) ospitera’ il 14 dicembre prossimo il 23°Ciclocross Internazionale del Ponte. La manifestazione, valida come quarta e ultima prova del Selle SMP Master Cross, verrà presentata mercoledi 3 dicembre alle ore 19 e 45 presso la Locanda da Bertola di Negrisia di Ponte di Piave (Tv).
Il Talk & Taste di Spongano ha trasformato un sogno in realtà
La Castro Legend Cup a Castro (Puglia) sarà sede del Campionato Europeo Marathon MTB 2028, un evento sportivo di grande rilievo europeo


Altre Notizie »