
Il Venerdì una mostra fotografica nel paese ripercorrerà le emozioni delle precedenti edizioni. Il Sabato si sale in sella e i protagonisti saranno i più piccoli, con la Pollino Marathon Young. Il 25 saranno i colleghi più grandi a scorrazzare tra le bellezze del parco naturale più grande d'Europa.
Le mille anime silenziose e accoglienti di Terranova di Pollino sono già in fermento per ospitare, al meglio, quest'evento di mountain bike capace di smuoverne altrettante di anime, se non più.
La Pollino Marathon è oggi una delle vetrine sportive più importanti del Pollino, della Basilicata, di tutto il sud Italia.
Cittadini, volontari, istituzioni qui lavorano tutte assieme per un unico obbiettivo ovvero continuare a stupire e a meravigliare, mostrare i volti più belli: l'accoglienza e la sana genuinità.
Non solo evento sportivo ma una vetrina sul mondo.
Sport e piacere della scoperta, il cicloturismo è oggi la forma più moderna di turismo eco-sostenibile, il volano ideale per la microeconomia di questi piccoli borghi che qui, come altrove, rischierebbero di restare inghiottiti dalla frenesia moderna, caotica e senza valori.
Giovedì 30 marzo, a Terranova di Pollino, alla presentazione dell'evento c'erano tutti, cittadini, sponsor e istituzioni, e la consapevolezza di quanto il turismo attivo possa stimolare la crescita di un territorio e l'occupazione, soprattutto giovanile.
Nuove opportunità, nuove prospettive, nuovi traguardi da inseguire e superare. Un'asticella da alzare sempre più in alto.
La Basilicata esiste e sa il fatto suo.
Il Consiglio Regionale della Basilicata, l'ente Parco del Pollino, il comune di Terranova, il Gal, il Parco della Murgia. Idee chiare, progetti, sguardo in avanti.
Prossimo appuntamento il 24 giugno quando gli occhi del mondo saranno fissi sul Pollino.
Info e Programma evento