Internazionali d’Italia Series si prepara a vivere il primo appuntamento Hors Catégorie del suo calendario, sabato 8 aprile, in occasione di Capoliveri Legend XCO. Alle falde del Monte Calamita è anticipo di Coppa del Mondo con la sfida tra l’iridato Schurter, il francese Carod e il leader del circuito Luca Braidot. Tra le donne Martina Berta sfida le elvetiche Frei, Indergand e Koller. Attesa anche per la prova delle UCI Junior Series
I grandi nomi della Mountain Bike sono sempre di casa a Internazionali d’Italia Series. Per il terzo anno consecutivo è l’Isola d’Elba ad ospitare uno degli appuntamenti più attesi della primavera delle ruote grasse, nonché il primo evento Hors Catégorie della stagione 2023 del più importante circuito di Cross Country MTB.
Domani, sabato 8 aprile, in occasione di Capoliveri Legend XCO, gli appassionati di Mountain Bike che prenderanno d’assalto il Monte Calamita e il suo complesso minerario in questo weekend di Pasqua potranno vivere un vero e proprio anticipo di Coppa del Mondo. Non potrebbe essere altrimenti, vista la presenza di tre dei primi cinque atleti del ranking mondiale nella gara Open maschile, il Campione del Mondo Nino Schurter, il francese Titouan Carod e l’azzurro Luca Braidot, e di alcune delle grandi protagoniste di questo inizio di stagione tra le donne, le elvetiche Sina Frei, Linda Indergand, Nicole Koller e l’azzurra Martina Berta.
Ad aspettare le stelle del firmamento mondiale e i campioni del futuro, impegnati nella prova delle UCI Junior Series, ci sarà uno dei tracciati più completi ed elettrizzanti del panorama mondiale. Il circuito elbano, disegnato all’interno del Capoliveri Bike Park, è uno dei più amati e allo stesso tempo rispettati dagli atleti, per via della sua tecnicità e per i panorami che si possono scorgere dai punti più alti, a terrazzo sul mare. Non è un caso che Capoliveri Legend XCO, nonostante la sua storia ancora giovane (prima edizione organizzata nel 2021) abbia già celebrato le gesta di grandi campioni, da Henrique Avancini e Kate Courtney nell’edizione dell’esordio, a Luca Braidot e Jenny Rissveds un anno fa.
OPEN UOMINI: CAROD E BRAIDOT SFIDANO SUA MAESTA’ NINO SCHURTER
Il terzo posto conquistato alla Cape Epic, con la maglia di leader persa all’ultima fatica, di sicuro non l’ha lasciato soddisfatto: sarà un Nino Schurter d’assalto quello che domani si presenterà al via della prova Uomini Open (start alle 14:00) di Capoliveri Legend XCO, il primo Cross Country della stagione europea del fuoriclasse elvetico. Il dieci volte Campione del Mondo sarà la vedette dell’evento che vedrà protagonista anche un altro atleta del Team SCOTT-SRAM, il figlio d’arte Andri Frischknecht, che proprio con Schurter ha condiviso l’esperienza sudafricana.
Proveranno a contrastare Nino i due blocchi del Team Santa Cruz-Rockshox e del Team BMC. Santa Cruz potrà contare sui primi due classificati della prima tappa di Internazionali d’Italia Series a San Zeno di Montagna, Luca Braidot e Nadir Colledani, mentre la compagine elvetica, già in ritiro da qualche giorno all’Isola d’Elba, avrà tra le proprie fila, oltre al lombardo Juri Zanotti, il francese Titouan Carod, dominatore nel 2022 del weekend di Coppa del Mondo in Val di Sole, e l’elvetico Janis Baumann. Ha dovuto rinunciare invece l’ex iridato Jordan Sarrou, che si è dovuto arrendere alle conseguenze di una caduta in allenamento.
OPEN DONNE: MARTINA BERTA CONTRO LA SVIZZERA
Nella gara Donne Open (start alle 11.00) è atteso invece l’ennesimo scontro di questo inizio di stagione fra l’azzurra Martina Berta (Santa Cruz-Rockshox) e le atlete della Nazionale Svizzera, Sina Frei, Linda Indergand e Nicole Koller.
Fino a questo momento, la stagione della valdostana non lascia spazio a dubbi: è lei la favorita di Capoliveri Legend XCO, forte di quattro affermazioni conquistate, le ultime delle quali nella prima tappa di Internazionali d’Italia Series e in casa delle elvetiche, a Monte Tamaro. Proveranno a contrastarla le atlete guidate dal CT Edmund Telser, un mix di forza ed esplosività capitanato da Sina Frei e Linda Indergand, entrambe già capaci di alzare le braccia al cielo a Internazionali d’Italia Series, grazie alle affermazioni rispettivamente di Nalles (2018 e 2019) e Montichiari (2017).
Con loro ci sarà anche Nicole Koller che ha inaugurato il suo 2023 con numerosi piazzamenti sul podio e punta a conquistare proprio a Capoliveri un altro risultato di prestigio. Tra le outsider i fari sono invece puntati sul duo della Wilier-Pirelli formato dall’azzurra Giada Specia e dalla giovanissima danese Sofie Pedersen, e sull’altra danese Caroline Bohe (Ghost Factory Racing).
JUNIORES: GRANDE SFIDA A CAPOLIVERI CON LE UCI JR SERIES
Nel menù di Capoliveri Legend XCO non poteva mancare la grande sfida delle UCI Junior Series, la Coppa del Mondo della categoria Juniores. Alle falde del Monte Calamita si confronteranno, a partire dalle 09:00, i giovani più talentuosi a livello mondiale.
Gabriel Borre (KTM-Protek), vincitore nell’apertura di San Zeno, punta a concedere il bis, con Elian Paccagnella (Junior Team Südtirol) e l’elvetico Mauro Hassler (Thomus Akros) pronti ad affrontarlo. Tra le donne si profila invece un grande duello tra Anita Hutter (Nazionale Svizzera) e l’azzurra Valentina Corvi (Trinx Factory), con il possibile inserimento della tedesca Carla Hahn (Lexware MTB).
Negli ultimi giorni l’Isola d’Elba ha anche ospitato il ritiro della nazionale italiana Juniores, con molti atleti impegnati nella prova di domani che hanno potuto saggiare il percorso del Monte Calamita.
GLI HIGHLIGHTS SU FACEBOOK E YOUTUBE
Nella serata di sabato, un’ampia sintesi di Capoliveri Legend XCO sarà trasmessa alle 21.00 sui canali ufficiali Facebook e Youtube di Internazionali d’Italia Series.
Il giorno di Pasqua, domenica 9 aprile, sono invece in programma a Capoliveri le competizioni giovanili.
IL PROGRAMMA DI CAPOLIVERI LEGEND XCO
Sabato 8 Aprile 2023
09:00 – Gara UCI JR Series Uomini
11:00 – Gara Donne Open e JR
14:00 – Gara Uomini Open (Elite e U23)
08:30 - U17 allievi M primo anno
09:30 - U17 allievi M secondo anno
10:30 - U17 allieve F secondo anno
10:31 - U17 allieve F primo anno
10:32 - U15 esordienti F secondo anno
10:33 - U15 esordienti F primo anno
11:30 - U15 esordienti M primo anno
12:20 - U15 esordienti M secondo anno
15:00 - Mini PG (anni 5 e 6) – Promozione Giovanile (PG) – G1 – G2 – G3 – G4 – G5 – G6 – ID – non tesserati (fino a 14 anni)
17:30 - Premiazione finale