Terza prova del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile
Fabio Balbi,
Tutto è pronto al “teatro di Esanatoglia” per mettere in scena la due giorni di mountain bike dell’edizione 2023 del Santoporo Xc.
Un appuntamento fisso in terra marchigiana, ma soprattutto, nello spettacolare crossodromo Gina Libani Repetti, terreno ormai da qualche stagione, di eventi di cross country di grande risonanza tecnica, agonistica ma anche organizzativa.
In cabina di regia, infatti, la Superbike Bravi Platforms di Castelfidardo, società che fa della progettualità, la sinergia, la passione, ed un grande servizio di squadra, le proprie arme vincenti.
Ed in questo 2023, Rossano Mazzieri ed il team della Superbike, ha allestito un percorso incredibile, affascinante e tecnico. La società fidardense sta lavorando in perfetta sintonia con il gruppo Esatrail e l’Amministrazione comunale, in uno dei borghi più belli d’Italia.
Gli appuntamenti sono quelli del 30 aprile e 1 maggio. Domenica 30 spazio alle gare degli Internazionali d’Italia Series con al via i miglior bikers del movimento nazionale, ed internazionale, con i giovani bikers (dai 13 ai 16 anni) che avranno così la possibilità di assistere a delle gare fantastiche, e vedere da vicino, i big.
«Sarà un tracciato prettamente naturale sfruttando le pendenze della collina, cui abbiamo aggiunto dei passaggi artificiali in grado di renderlo più tecnico e adeguato alle esigenze del Coss Country moderno: 3600 metri per 160 metri di dislivello a giro con tanti saliscendi, ispirati all’esempio dei più famosi circuiti di Coppa del Mondo», ha spiegato il presidente Rossano Mazzieri incassando in diretta un prezioso assist del senatore Guido Castelli.
E’ doveroso ricordare, che attorno al crossodromo è nato un circuito permanente di Cross Country che rispecchia i canoni moderni della specialità Olimpica della Mountain Bike. Realizzato dall'Associazione Esatrail guidata dal Presidente Leopoldo Giordani con il supporto di Daniele Antinori, Piero Bartocci, Francesco Spitoni, Cherubino Todini, Luca Salvucci, Marco Antonelli, Maica Burzacca e Pierpaolo Pascucci.
Lunedì 1 maggio, infine, appuntamento con la terza prova del circuito nazionale del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile.
I giovani bikers si cimenteranno sullo stesso percorso dei grandi, regalandosi, quindi, ulteriori emozioni. Prima partenza ore 9.30 per Esordienti I anno (13 anni).
Un appuntamento fisso ad Esanatoglia, con la giornata che si concluderà con lo Short Track per i Giovanissimi (7/12 anni).
In allegato il programma delle due giornate. Vi aspettiamo numerosi. Ricordiamo che le maglie di leader del circuito sono state ideate da Cosmic Cycling Clothing (www.cosmic-sport.com)
Info: www.gpcentroitalia.it e www.mtbonline.it
CALENDARIO GRAN PRIX CENTRO ITALIA GIOVANILE 2023
25-26/2/2023 TORRE CAJETANI (Fr)
16/4/2023 SAN TERENZIANO (Pg)
01/5/2023 ESANATOGLIA (Mc)
07/5/2023 SCANSANO (Gr)
14/5/2023 BUCINE (AR)
Il 20 ottobre tutti a Castro
Ogni centimetro della Castro Legend Cup se interrogato avrebbe una storia da raccontare. Una storia, giunta fino ai giorni nostri, in cui si sono susseguite le vicende dei messapi, dei greci e degli antichi romani. Il 20 ottobre luoghi e storie saranno i protagonisti di uno degli eventi di mountain bike più prestigiosi del calendario internazionale.
La Mtb Race Cup fa tappa in Campania
Tappa campana, il prossimo 6 ottobre, per il circuito Mtb Race Cup Centro Italia. Si va a Torre del Greco (NA) per affrontare il vulcano più famoso al mondo con la V edizione della Vesuvio Mountainbike Race, manifestazione organizzata dall'ASD Vesuvio Mountainbike.