Internazionali d’Italia Series

Con la Mountain Bike, Esanatoglia strizza l’occhio al turismo naturalistico

,


La località che domenica 30 Aprile ospiterà la terza tappa di Internazionali d’Italia Series, rappresenta un virtuoso esempio di promozione e valorizzazione del patrimonio naturalistico attraverso il potenziamento di infrastrutture legate alla Mountain Bike


Internazionali d’Italia SeriesLa Mountain Bike e il turismo rappresentano un connubio vincente: sono sempre di più località e istituzioni che credono nel potenziamento delle infrastrutture legate alla pratica della Mountain Bike per ampliare l’offerta turistica e aprirsi a una platea sempre più ampia.

È il caso anche di Esanatoglia, località marchigiana incastonata nei Monti Sibillini, che domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio ospiterà Santoporo XC, evento internazionale di Mountain Bike inserito da quest’anno nel calendario di Internazionali d’Italia Series come terza tappa della challenge.

Un percorso voluto dalla ASD Esatrail e dal Superbike Team, le due anime dell’evento che ha ricevuto il supporto anche del Comune di Esanatoglia e della Regione Marche. Un progetto partito anni fa con la sistemazione di chilometri di sentieri sui Monti Sibillini e con la creazione di un circuito di Cross Country permanente all’interno del crossodromo “Gina Libati Repetti”, lo stesso anello su cui si cimenteranno i campioni di Internazionali d’Italia Series.

Ed è così che la capitale marchigiana del motocross è diventata anche un punto di riferimento per gli appassionati della Mountain Bike e del turismo sostenibile. Nel territorio di Esanatoglia, tra i borghi più belli d’Italia, alcuni appassionati hanno riportato alla luce antichi sentieri battuti dai loro antenati, mettendoli in sicurezza attraverso la sistemazione della segnaletica e dando il via a un lavoro di valorizzazione del patrimonio naturalistico.

Dal Monte Corsegno e il suo celebre Eremo di San Cataldo al Monte Cafaggio e ancora dal Monte Puro alla vallata del Fiume Esino e delle sue sorgenti: un appassionato di Mountain Bike a Esanatoglia può trovare un mix tra bellezze naturalistiche e sentieri per stuzzicare il suo animo competitivo. 

Non solo, nel 2021 Esanatoglia si è dotata anche di 8 postazioni di ricarica per le E-bike, e nel territorio opera “Borghi Natura Experience”, un’agenzia che offre attività esperienziali in bicicletta con il coinvolgimento di guide specializzate.

Gli atleti che prenderanno parte a Santoporo XC arriveranno invece a Esanatoglia nella giornata di sabato 29 aprile per la sessione di prove libere, dalle 13.30 alle 18.30. Domenica 30 aprile il programma dell'evento inizierà alle 10.00 con la prova Uomini Junior, seguita dalle competizioni femminili (Open e Junior) alle 12.00 e dalla gara Uomini Open alle 15.00. L’attenzione si sposterà quindi sui giovani nella giornata di lunedì 1° maggio con la conclusione affidata ai ragazzi delle categorie Esordienti e Allievi.

 


 

 
Con la Mountain Bike, Esanatoglia strizza l’occhio al turismo naturalistico
10267 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

A Diego Rosa e Claudia Peretti la nona edizione della Valle dei Vini Classic
Diego Rosa domina la Granfondo Valle dei Vini 2026, con Claudia Peretti trionfale tra le donne. Podi azzurri e spettacolo puro
Marathon Bosco delle Pianelle: vincono Mignoli e Parisi, ma occhio alle nuove leve
Francesco Mignoli e Mara Parisi trionfano alla Marathon Bosco delle Pianelle, tappa del Trofeo dei Parchi Naturali in Valle d'Itria. Risultati e classifiche complete
Grand Prix Centro Italia Mtb Giovanile: svelato il calendario 2026 con sei prove tra Umbria, Toscana, Lazio e Abruzzo
Calendario 2026 del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile: 6 prove in Umbria, Toscana, Lazio e Abruzzo per esordienti, allievi e juniores. Presentato a Gualdo Cattaneo, record di 2.197 atleti lo scorso anno
The Wild Woods XCO, sole e fango inaugurano il weekend a Villa Draghi : Astrid Miola e Alberto Capoia vincono le gare open
Sole in cielo e fango sotto le ruote: si è aperto così il weekend di The Wild Woods XCO, con una prima giornata intensa e selettiva che ha visto protagoniste le categorie UCI e i Master sul tecnico tracciato di Villa Draghi
Marathon degli Aragonesi Pollino 2026: un viaggio epico tra lavanda e cime selvagge
Vivi la XII Marathon degli Aragonesi nel Parco Pollino: 63km di adrenalina tra lavanda calabrese, percorsi E-Bike e Kids


Altre Notizie »