Anteprima

Grinduro, l'evento gravel in viola anche in Italia a Punta Ala, in Toscana

,


L’8 – 10 Settembre l’appuntamento è al PuntAla Camp & Resort per lasciarsi trasportare in quel perfetto mix tra sfida sportiva e festa del Grinduro Italia hosted by Wilier
Shimano è Global Presenting Sponsor


Arriva per la prima volta in Italia e più precisamente in Toscana, a Punta Ala, uno degli eventi più innovativi e più richiesti in ambito gravel, Grinduro, premiato già nel 2017 “Evento dell’anno” dal comitato dei Design and Innovation Awards, per il format originale e moderno che lo contraddistingue e tanto famoso trai i rider per il mood di divertimento che lo accompagna.

Grinduro Italia andrà in scena dall’ 8 al 10 settembre e sarà una spumeggiante penultima tappa di questa serie internazionale, fresca di un nuovo accordo con Shimano come Global Presenting Partner per la stagione 2023, che quest’anno tocca altre località in Germania, California, Pennsylvania, Regno Unito e Giappone.

Gli ingredienti per una manifestazione da non perdere ci sono tutti a partire dall’esperienza unica e coinvolgente che lo stile dell’evento garantisce a tutti i partecipanti, passando per l’esclusiva location del PuntAla Camp & Resort e i grandi marchi partner che supportano l’evento globalmente e a livello nazionale che saranno presenti alla manifestazione con ambassador e alcune chicche da svelare.
GR come Gravel Road Race e NDURO come Mountain Bike-Style Enduro, il format Grinduro combina i migliori elementi di una gara enduro in mtb con una corsa in stile gravel. Partenza mass start, 4 speciali cronometrate tutte diverse in un mix bilanciato di salite e discese, unite da tratti di trasferimento, il cui tempo di percorrenza non conta ai fini della classifica. Una vera sfida, che metterà alla prova le vostre abilità di biker.

L’itinerario, che si sviluppa dalla costa verso le colline dell’entroterra maremmano con panoramici scorci a vista sul mare, è tra i più vari del circuito e tocca ambienti totalmente differenti. I concorrenti affronteranno in sella alla propria bici un misto di terreni: sterrati scorrevoli ma mai banali, lunghi singletrack nel bosco da guidare e tratti asfaltati su strade secondarie tipici della Toscana.
 
“Il tracciato è stato disegnato appositamente per offrire un’esperienza completa del territorio e alla sua progettazione non manca il contributo dei local con i quali mi sono spesso confrontato per inserire stupendi passaggi e varianti altrimenti sconosciute” dice Luca Bortolotti responsabile del percorso. “Si tratta di un anello di circa 100km per 1500mt di dislivello di pura maremma Toscana, che attraversa in diversi punti il complesso agricolo forestale delle Bandite di Scarlino, nel quale si trova la famosa Punta Ala Trail Area, ma si spinge ben oltre attraversando ad esempio i lunghi viali di cipressi della prestigiosa tenuta Morisfarms che ospiterà il principale ristoro di gara”.

Ma Grinduro non è solo un evento sportivo è anche una festa. Il sabato sera, dopo la gara, il party sarà tutto nel PuntAla Camp & Resort, dove sarà possibile bersi delle birre, gustare ottimo cibo e vino italiano, ascoltare musica dal vivo della band The Sunny Boys e socializzare con gli altri partecipanti il tutto in riva al mare e con i piedi nella sabbia.

Domenica mattina per chi ha ancora energie da spendere in sella l’appuntamento è con l’Hangover Ride, un giro tranquillo panoramico in direzione Punta Ala verso la cittadina di Castiglione della Pescaia. Per tutti gli altri il PuntAla Camp&Resort offre tantissime possibilità di svago, tra sup, partite a beach volley e una bibita sulla spiaggia!

Insomma, Grinduro Italia hosted by Wilier è l'evento imperdibile per chi ama la sfida, la natura e la socialità. E se non volete perdervi questa avventura, iscrivetevi ora al prezzo ridotto di prevendita disponibile fino al 12 maggio!
Per chi vuole ricevere maggiori informazioni può passare a trovarci al Bike Festival di Riva del Garda, dove saremo ospiti presso lo stand Shimano e presso lo stand EVOC, per scambiare due chiacchere con noi e iniziare ad entrare subito nel mood Grinduro magari in compagnia di un buon bicchiere di vino toscano chi lo sa!
Grinduro, l'evento gravel in viola anche in Italia a Punta Ala, in Toscana
7900 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

A Belvedere Marittimo la quarta del Mediterraneo Cross
Movimento e tecnica nel ciclocross a Belvedere Marittimo, quarta tappa del Mediterraneo Cross 2025 con Vittorio Carrer protagonista
Debutto nazionale perfetto a Sant’Alessio Siculo: pioggia, spettacolo e un percorso che convince tutti
Il Trinacria Cross Memorial Piero Leone ha portato per la prima volta una gara nazionale di ciclocross a Sant’Alessio Siculo, piccola località marina incastonata ai piedi dei borghi di Forza d’Agrò e Savoca, set cinematografici de Il Padrino di Francis Ford Coppola. Un territorio unico, che ha dato un fascino particolare alla terza tappa del Mediterraneo Cross.
La Sicilia accoglie la terza tappa del Trofeo MediterraneoCross
Domenica 7 dicembre 2025 si corre a Sant'Alessio Siculo, in provincia di Messina, la terza prova del Trofeo Mediterraneo Cross, denominata Trinacria Cross Memorial Piero Leone. La società organizzatrice, A.S.D. Leto Free Bike Piero Leone di Letojanni, attende circa 200 concorrenti provenienti da tutta Italia per questa gara di ciclocross valida per il circuito nazionale.
Granfondo Valle dei Vini 2026: Sambuca di Sicilia inaugura il Prestigio MTB
La Granfondo Valle dei Vini 2026 a Sambuca di Sicilia entra nel Prestigio MTB: percorsi rinnovati, eventi, iscrizioni e novità per tutti i bikers
Brugherio CX International insieme per una grande edizione
i campionati italiani di ciclocross 2026 si svolgeranno sabato 10 e domenica 11 gennaio presso il parco increa di brugherio
Il 23° Ciclocross Internazionale del Ponte si presenta
Faè di Oderzo (Tv) ospitera’ il 14 dicembre prossimo il 23°Ciclocross Internazionale del Ponte. La manifestazione, valida come quarta e ultima prova del Selle SMP Master Cross, verrà presentata mercoledi 3 dicembre alle ore 19 e 45 presso la Locanda da Bertola di Negrisia di Ponte di Piave (Tv).


Altre Notizie »