X-Country Campania-Basilicata

La XC Fontana Cavallina si presenta, appuntamento a Genzano di Lucania domenica 7 maggio

,



Da domenica 7 maggio, gli occhi degli appassionati di mountain bike cross country saranno tutti rivolti su Genzano di Lucania teatro della prima edizione della XC Fontana Cavallina, seconda gara del circuito campano-lucano X-Country che ritorna a distanza di due mesi dopo l’avvio a Contursi Terme.

In Basilicata, il sodalizio in loco della Lupus Bike propone il suo primo vero appuntamento organizzativo a un anno dalla sua fondazione grazie alla presidentessa Rosa Villano coaudivata dal vice presidente Nicola Di Nella e dai consiglieri Massimo Santarsiero, Antonio Santarsiero e Maria Pino, nell’intento di far decollare la pratica della mountain bike per coinvolgere i più piccoli con la creazione di un mini campo da cross a Potenza.

La XC Fontana Cavallina è un po’ come la posa della prima pietra della nostra missione, ovvero promuovere il nostro territorio con passione, questo grazie all’input del nostro tesserato Alfonso Lombardi che è residente a Genzano di Lucania. Siamo entrati ufficialmente nel vivo dei preparativi e ci meritiamo l’attenzione dei bikers della nostra regione e di quelle vicine. La Fontana Cavallina storicamente è nota come un complesso architettonico ad anfiteatro entro il quale si innalza un monumento di stile neoclassico con varie fontane e, di fronte, un ampia vasca circolare. Il 25 ottobre del 1978 è comparsa sul francobollo da 120 lire della serie Fontane d’Italia ed è riconosciuta fra le 33 fontane più belle d’Italia e in tanti la potranno ammirare nel suo splendore, lungo il percorso, sia tra i partecipanti che tra gli spettatori spiegano in una nota gli organizzatori della Lupus Bike.

La gara clou è la disciplina olimpica del cross country: un anello di 4 chilometri con 145 metri di dislivello a giro, da ripetere più volte in base all’età dei partecipanti, sia agonisti che amatori.

Tutto è pronto o quasi a pochi giorni di questa prima edizione molto attesa dagli organizzatori che si avvalgono degli sponsor CiòBio Agricoltura Biologica, Agrimeccanica Lo Buono, Benedetto Serramenti, 2D Group, Whithe Cafè, Guerriero Infissi, Frantoio Oleario Marchione, Sesella Forneria Lucana, Mediterranea, Caffetteria Crema e Cioccolato, Trasporti Piturro Michele, Padovano Drinks, Istituto di Vigilanza Security Department, Farmacia Linsalata, Oro Lucano (coltivazioni biologiche), Sport 82, Pub Mac Lior, Polidoro onoranze funebri, Tabaccheria Gazzanei Nicola, CS Autoricambi, Planetwin, Molino Bruscella, Lepore Calzature, Bottega del Gusto, Outlet Le Griffe, Autocarrozzeria Lorito, Colorificio Laiola, DNA Nutrition (integrazione sportiva), D&D Racing, Bar Iris, L’Orto dei tuoi Nonni (ortofrutticola), Cantine Alovini, Ottica 2D, Beverage e Snack, Socedil (tutto per l’edilizia), Pirotecnica Moderna, Pasticcino d’Oro, Posticchia Sabelli, Polidoro Fiori e Piante. A livello istituzionale da rimarcare la collaborazione stretta con l’amministrazione comunale di Genzano di Lucania, la sicurezza assicurata dalla Protezione Civile, l’associazione nazionale Carabinieri e la Croce Rossa Italiana.

Video promo della XC Fontana Cavallina a questo link https://www.youtube.com/watch?v=0UiM3R4ZfEs

LE PROSSIME GARE 2023 DEL CIRCUITO X-COUNTRY
07 maggio Genzano di Lucania (Potenza) Asd Lupusbike
21 maggio San Cipriano Picentino (Salerno) Ciclopicentia
28 maggio Eboli (Salerno) Rampikevoli Mtb
03 giugno Viggiano (Potenza) Team Bikers Viggiano
18 giugno Palazzo San Gervasio (Potenza) Lucania Bike
02 luglio Visciano (Napoli) Team Bike Visciano
23 luglio Paterno (Potenza) Loco Bikers
06 agosto Ottati (Salerno) Polisportiva Ottati Mtb
20 agosto Matera GS Baser Dilettantistico
La XC Fontana Cavallina si presenta, appuntamento a Genzano di Lucania domenica 7 maggio
6804 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

EpicDays: la bici lontano dalla competizione
Non è una gara e l’unica forma di agonismo è solo con sé stessi. EPICDAYS è un format di eventi ciclistici “no-race”, nati per vivere la bicicletta senza cronometro, ma con un forte spirito di condivisione nel conquistare piccoli o grandi traguardi, alla scoperta di territori, sentieri o strade mai percorse. Ogni evento è un’esperienza autentica tra ciclismo (e non importa che sia da strada, gravel e mountain bike), scoperta del territorio e sostenibilità. Il grande evento EPICDAYS del 2025 è la Randonnée du Mont Blanc – Courmayeur, che andrà in scena da sabato 19 luglio 2025 sul periplo del Massiccio del Monte Bianco: due le tracce, una di 330 km e oltre 9.000 metri di dislivello e una più breve di 100 km con 3.000 metri di dislivello. #epicdays #cyclingculture #bikelife
Pollino Marathon: conto alla rovescia per la grande festa del ciclismo a Terranova di Pollino.
Manca ormai pochissimo alla Pollino Marathon, la competizione sportiva che, Il 28 e 29 giugno, porterà ciclisti e appassionati a scoprire in sella uno dei territori più autentici e suggestivi del Sud Italia: il Parco Nazionale del Pollino.
Gianfranco Monteleone: da terzino destro a campione europeo XCM Master
Gianfranco Monteleone trionfa ai Campionati Europei Master MTB 2025, diventando campione europeo marathon M5 dopo anni di sacrifici e passione
La Famiglia di Appenninica MTB Stage Race: tra sport e territorio
Appenninica MTB Stage Race è molto più di una gara a tappe: è una celebrazione della mountain bike, del territorio emiliano-romagnolo e della sua "family" di partner, sponsor e appassionati.
XC Migliano: grande spettacolo a Lauro tra polvere, sole e titoli regionali
Una domenica di grande mountain bike quella appena trascorsa, 15 giugno, a Lauro, nella suggestiva località Migliano, dove si è disputata la XC Migliano, tappa del Trofeo XCO Cup e prova unica di Campionato Regionale XC FCI Campania per le categorie Esordienti ed Allievi.


Altre Notizie »