Coppa del Mondo di Mountain Bike

15 gare in 4 giorni: in Val di Sole sale l’attesa per la nuova Coppa del Mondo

,
photo credits ©Daniele Molineris


Con l’introduzione degli Short Track riservati alle categorie U23, novità della gestione Eso Sport – Warner Bros Discovery, la tappa di Coppa del Mondo in Val di Sole (29 giugno – 2 luglio) acquista una giornata di gara. Nessuna variazione di programma nel weekend: sabato sarà il giorno della Black Snake, domenica chiusura affidata al Cross Country


Si avvicina ogni giorno l’appuntamento con la Coppa del Mondo di Mountain Bike in Val di Sole, la prima nel nuovo circuito UCI Mountain Bike World Series introdotto da ESO Sport – Warner Bros Discovery.

Da giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio, i campioni delle ruote grasse torneranno a competere in uno dei territori d’elezione della Mountain Bike, la Val di Sole, unica UCI Bike Region in Italia. Quattro giornate ad alta intensità e quindici sfide da non perdere sono in programma a Daolasa di Commezzadura. 

Con l’introduzione degli Short Track riservati alle categorie U23, la tappa di Coppa del Mondo in Val di Sole ha infatti acquistato una giornata in più di competizioni. Un weekend lungo e adrenalinico che contribuirà a scrivere pagine importanti della nuova Coppa del Mondo.

Dopo gli allenamenti degli specialisti del Downhill sulla pista Black Snake di mercoledì 28 giugno, il programma della Coppa del Mondo in Val di Sole prenderà il via nella giornata di giovedì 29 giugno con le qualificazioni del Downhill Juniores, dalle 14.15 alle 15.30, seguite dalle due gare di Short Track riservate agli U23. Le donne scenderanno in pista alle 17.30, gli uomini alle 18.15. In serata tornerà invece d’attualità il grande Four-Cross, con le qualificazioni del 4X Pro Tour a partire dalle 21.00.

Nel primo pomeriggio di venerdì 30 giugno, la Black Snake diventerà protagonista con le due gare del Downhill Juniores (donne alle 13.15 e uomini alle 14.00) e le qualificazioni delle competizioni Elite, a partire dalle 15.30. Neppure il tempo di rifiatare e a Daolasa di Commezzadura sarà ancora tempo di Short Track, stavolta riservati alle categorie Elite: le donne scenderanno in pista alle 17.45 seguite dagli uomini alle 18.30, alla ricerca di punti pesanti e delle migliori posizioni per la griglia di partenza del Cross Country di domenica. Non è finita: la giornata a Daolasa si chiuderà alle 21.00, quando i funamboli del 4X Pro Tour si cimenteranno nelle consuete evoluzioni sotto la luce dei riflettori.

La giornata di sabato 1° luglio è quella dei grandi verdetti della Black Snake, autentico tempio del Downhill mondiale. Dopo le semifinali della mattinata, donne e uomini élite scenderanno in pista rispettivamente alle 13.00 e alle 14.00 per prendere parte a una gara che vale una carriera. Spazio al divertimento dei bambini nel pomeriggio: per il secondo anno consecutivo, alle 17.00 è in programma la Mini World Cup di Cross Country.

Come da tradizione, sarà il Cross Country a chiudere il programma della Coppa del Mondo in Val di Sole, domenica 2 luglio. Il programma prevede la gara Donne U23 alle 08:30, seguita da Uomini U23 alle 10.30, Donne Elite alle 13.00 e Uomini Elite alle 15.30. 

Prima e dopo le gare, saranno numerosi i momenti all’insegna della musica e del divertimento grazie alle iniziative collaterali in programma. Venerdì 30 giugno, dopo la gara di Four-cross si esibiranno gli One Horse, evento seguito da Val di Sole Bikeland Party. Sabato 1 luglio, il programma degli eventi collaterali si aprirà invece alle 18.00 con il Bikeflip Show seguito dalle 21.30 dal RockaBike Fest e alle 24.00 dall’esibizione di Kate Klein. 

Non mancheranno inoltre in Val di Sole, l’ospitalità, le meraviglie naturalistiche e le eccellenze enogastronomiche che questo angolo di Trentino è capace di offrire in ogni stagione.
 
15 gare in 4 giorni: in Val di Sole sale l’attesa per la nuova Coppa del Mondo
photo credits Daniele Molineris
2560 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Dopo la neve arrivano i campioni: tutto è pronto per il ciclocross di Coppa del Mondo in Val di Sole
Con le prove libere di domani, sabato 9 dicembre, la Val di Sole si prepara a ritrovare gli assi del ciclocross mondiale che domenica 10 si daranno nuovamente battaglia nell’unica tappa italiana nel calendario di Coppa del Mondo. Ad attenderli c’è lo scenario dei Laghetti di San Leonardo a Vermiglio, ai piedi del Passo del Tonale, imbiancato dalle nevicate degli ultimi giorni e perfettamente preparato per ospitare l’unico evento di ciclocross al mondo pensato per essere disputato su percorso innevato.
Lo show del ciclocross sulla neve in Val di Sole in diretta in tutto il mondo
Il bianco della neve, montagne incantevoli, campioni e un format innovativo, capace di regalare gare imprevedibili ed emozionanti. La tappa italiana di Coppa del Mondo di ciclocross, in programma domenica 10 dicembre sulle nevi trentine di Vermiglio, in Val di Sole, è pronta a tenere incollati alla TV milioni di spettatori in tutto il mondo.
Un regalo per i 30 anni: Michael Vanthourenhout vuole il bis in Val di Sole
Vanthourenhout, domenica 10 dicembre sarà uno dei favoriti della gara Uomini Elite, si è dimostrato infatti uno dei corridori più dotati, dal punto di vista sia tecnico che tattico, sul percorso innevato di Vermiglio. Un anno fa si impose grazie a una guida pulita, precisa ed efficace.
Fervono i preparativi per la 26° edizione della Coppa Città di Bisceglie
La location di zona Conca dei Monaci ospiterà, anche nel 2023, l’atteso evento ciclopratistico .La "26° Coppa Città di Bisceglie" è inserita nel calendario nazionale FCI e sarà valida quale quinta prova del prestigioso Trofeo MediterraneoCross.
Angelo Tonoli, signor Premac: sono entusiasta di Guerciotti, giuro fedelta’ al ciclismo
Da fine settembre 2023 sulle maglie del team di patron Paolo Guerciotti compare il brand Premac. La denominazione nasce da “premiscelati a macchina”. Angelo Tonoli, 70 anni portati di slancio, è titolare di Premac, azienda con sede a Muscoline, tra Brescia e il Lago di Garda. La squadra ciclocrossistica Fas Airport Services – Guerciotti – Premac ha già regalato belle soddisfazioni all’imprenditore bresciano.
Una sfida ancora vinta a Barletta
Siamo alla vigilia della quarta tappa del Mediterraneo Cross e il meteo pare piuttosto capriccioso e ostile. Una pioggia scrosciante da diverse ore si è abbattuta sulla città di Barletta, e non bastasse, le raffiche di vento paiono aver voglia di porta via tutto ciò che trovano davanti. 


Altre Notizie »