Trofeo dei Parchi Naturali

Pollino Marathon. Ventidue anni, e non sentirli!

,



Il prossimo weekend il Parco Nazionale del Pollino ritorna grande protagonista. Il 25 giugno a Terranova di Pollino (PZ) andrà in scena la ventiduesima edizione della Pollino Marathon, sesta prova dell'ambito Trofeo dei Parchi Naturali.

Tre giorni, a partire da venerdì 23 giugno, che vedranno la mountain bike e lo spettacolo naturale del Pollino gli assoluti protagonisti.
Dal venerdì le vie e le piazze del delizioso borgo di Terranova di Pollino ospiteranno una mostra fotografica che ripercorrerà le diversi edizioni della manifestazione organizzata con sempre crescente entusiasmo e passione dalle famiglie Ciminelli e Lufrano.

Biker, accompagnatori, curiosi, turisti, potranno ammirare le immagini più belle realizzate dai diversi fotografi che negli anni hanno avuto il piacere di immortalare le emozioni della marathon più longeva del sud Italia.
Sarà un salto indietro nel tempo per riaprire quel cassetto che custodisce preziosi momenti legati alla passione per la natura e la mountain bike.

La Pollino Marathon è l'omaggio che organizzatori, lo staff, i volontari tuttti, fanno al loro amato territorio.
Nel pacco gara i biker troveranno tutti gli ingredienti necessari per preparare i piatti consigliati dallo chef Pino Golia, ambasciatore culinario del Pollino, autentico fuoriclasse, capace con la sua cucina tipica di miscelare al top tradizione e innovazione.

Sabato mattina, nei pressi della chiesa Madonna della Pietà, saranno i più piccoli i protagonisti grazie alla Pollino Marathon Young, l'evento, alla sua terza edizione, che ha già attirato centinaia di giovani appassionati delle ruote grasse.
Ci sarà spazio per tutti, dalla categoria G1 alla categoria G6, nonchè per le categorie promozionali, ovvero per i giovani non  tesserati.
Nulla lasciato al caso!

Il pomeriggio del sabato, alle 17, nella piazzetta Largo Legnano si parlerà ancora di Pollino e di mountain bike, il mezzo, quest'ultimo, che ha saputo rivelarsi anche agli occhi più distratti un importante volano microeconomico per tutto il comprensorio.
Tra gli ospiti ci sarà il prezioso contributo di Filippo Lorenzon, storico giornalista della rivista MTB Magazine e attuale redattore di Bici.Pro, e di Michele Carella, punto di riferimento per  tutti gli appassionati con il suo mtbonline.it.

A questo convegno dedicato al cicloturismo ci saranno addetti ai lavori, enti istituzionali, e graditissimi saranno gli interventi dei biker che vorranno condividere con tutti le loro emozioni e i loro ricordi legati alla Pollino Marathon.

E infine... Domenica mattina dai ricordi si passerà di nuovo in sella alla mountain bike.

Tre i percorsi, di crescente difficoltà, dall'escursionistico, aperto anche alle e-bike, al marathon, passando per il granfondo.
Percorsi simili a quelli delle precedenti edizioni ma non uguali per via delle piccole variazioni dettate dalla natura. I biker dovranno come sempre fare riferimento a cartelli e fettucce anzichè alle tracce gps in loro possesso.

Le iscrizioni sul canale mtbonline.it chiudono giovedì 22 alle 22:00.
Siete ancora in tempo...
il Pollino vi aspetta a braccia aperte!

Info e Iscrizioni al presente link
 
Pollino Marathon. Ventidue anni, e non sentirli!
2792 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Dopo la neve arrivano i campioni: tutto è pronto per il ciclocross di Coppa del Mondo in Val di Sole
Con le prove libere di domani, sabato 9 dicembre, la Val di Sole si prepara a ritrovare gli assi del ciclocross mondiale che domenica 10 si daranno nuovamente battaglia nell’unica tappa italiana nel calendario di Coppa del Mondo. Ad attenderli c’è lo scenario dei Laghetti di San Leonardo a Vermiglio, ai piedi del Passo del Tonale, imbiancato dalle nevicate degli ultimi giorni e perfettamente preparato per ospitare l’unico evento di ciclocross al mondo pensato per essere disputato su percorso innevato.
Lo show del ciclocross sulla neve in Val di Sole in diretta in tutto il mondo
Il bianco della neve, montagne incantevoli, campioni e un format innovativo, capace di regalare gare imprevedibili ed emozionanti. La tappa italiana di Coppa del Mondo di ciclocross, in programma domenica 10 dicembre sulle nevi trentine di Vermiglio, in Val di Sole, è pronta a tenere incollati alla TV milioni di spettatori in tutto il mondo.
Un regalo per i 30 anni: Michael Vanthourenhout vuole il bis in Val di Sole
Vanthourenhout, domenica 10 dicembre sarà uno dei favoriti della gara Uomini Elite, si è dimostrato infatti uno dei corridori più dotati, dal punto di vista sia tecnico che tattico, sul percorso innevato di Vermiglio. Un anno fa si impose grazie a una guida pulita, precisa ed efficace.
Fervono i preparativi per la 26° edizione della Coppa Città di Bisceglie
La location di zona Conca dei Monaci ospiterà, anche nel 2023, l’atteso evento ciclopratistico .La "26° Coppa Città di Bisceglie" è inserita nel calendario nazionale FCI e sarà valida quale quinta prova del prestigioso Trofeo MediterraneoCross.
Angelo Tonoli, signor Premac: sono entusiasta di Guerciotti, giuro fedelta’ al ciclismo
Da fine settembre 2023 sulle maglie del team di patron Paolo Guerciotti compare il brand Premac. La denominazione nasce da “premiscelati a macchina”. Angelo Tonoli, 70 anni portati di slancio, è titolare di Premac, azienda con sede a Muscoline, tra Brescia e il Lago di Garda. La squadra ciclocrossistica Fas Airport Services – Guerciotti – Premac ha già regalato belle soddisfazioni all’imprenditore bresciano.
Una sfida ancora vinta a Barletta
Siamo alla vigilia della quarta tappa del Mediterraneo Cross e il meteo pare piuttosto capriccioso e ostile. Una pioggia scrosciante da diverse ore si è abbattuta sulla città di Barletta, e non bastasse, le raffiche di vento paiono aver voglia di porta via tutto ciò che trovano davanti. 


Altre Notizie »