Il prossimo weekend il Parco Nazionale del Pollino ritorna grande protagonista. Il 25 giugno a Terranova di Pollino (PZ) andrà in scena la ventiduesima edizione della Pollino Marathon, sesta prova dell'ambito Trofeo dei Parchi Naturali.
Tre giorni, a partire da venerdì 23 giugno, che vedranno la mountain bike e lo spettacolo naturale del Pollino gli assoluti protagonisti.
Dal venerdì le vie e le piazze del delizioso borgo di Terranova di Pollino ospiteranno una mostra fotografica che ripercorrerà le diversi edizioni della manifestazione organizzata con sempre crescente entusiasmo e passione dalle famiglie Ciminelli e Lufrano.
Biker, accompagnatori, curiosi, turisti, potranno ammirare le immagini più belle realizzate dai diversi fotografi che negli anni hanno avuto il piacere di immortalare le emozioni della marathon più longeva del sud Italia.
Sarà un salto indietro nel tempo per riaprire quel cassetto che custodisce preziosi momenti legati alla passione per la natura e la mountain bike.
La Pollino Marathon è l'omaggio che organizzatori, lo staff, i volontari tuttti, fanno al loro amato territorio.
Nel pacco gara i biker troveranno tutti gli ingredienti necessari per preparare i piatti consigliati dallo chef Pino Golia, ambasciatore culinario del Pollino, autentico fuoriclasse, capace con la sua cucina tipica di miscelare al top tradizione e innovazione.
Sabato mattina, nei pressi della chiesa Madonna della Pietà, saranno i più piccoli i protagonisti grazie alla Pollino Marathon Young, l'evento, alla sua terza edizione, che ha già attirato centinaia di giovani appassionati delle ruote grasse.
Ci sarà spazio per tutti, dalla categoria G1 alla categoria G6, nonchè per le categorie promozionali, ovvero per i giovani non tesserati.
Nulla lasciato al caso!
Il pomeriggio del sabato, alle 17, nella piazzetta Largo Legnano si parlerà ancora di Pollino e di mountain bike, il mezzo, quest'ultimo, che ha saputo rivelarsi anche agli occhi più distratti un importante volano microeconomico per tutto il comprensorio.
Tra gli ospiti ci sarà il prezioso contributo di Filippo Lorenzon, storico giornalista della rivista MTB Magazine e attuale redattore di Bici.Pro, e di Michele Carella, punto di riferimento per tutti gli appassionati con il suo mtbonline.it.
A questo convegno dedicato al cicloturismo ci saranno addetti ai lavori, enti istituzionali, e graditissimi saranno gli interventi dei biker che vorranno condividere con tutti le loro emozioni e i loro ricordi legati alla Pollino Marathon.
E infine... Domenica mattina dai ricordi si passerà di nuovo in sella alla mountain bike.
Tre i percorsi, di crescente difficoltà, dall'escursionistico, aperto anche alle e-bike, al marathon, passando per il granfondo.
Percorsi simili a quelli delle precedenti edizioni ma non uguali per via delle piccole variazioni dettate dalla natura. I biker dovranno come sempre fare riferimento a cartelli e fettucce anzichè alle tracce gps in loro possesso.
Le iscrizioni sul canale mtbonline.it chiudono giovedì 22 alle 22:00.
Siete ancora in tempo...
il Pollino vi aspetta a braccia aperte!
Questo weekend Colliano si colora di TPN
Sabato 7 e Domenica 8 a Colliano, piccolo borgo a sud di Salerno, l’ultima delle dieci tappe del Trofeo dei Parchi Naturali. Trofeo che quest’anno ha dato spazio anche ai più piccoli, con il TPN Kids, iniziativa fortemente voluta da Luciano Ciminelli, storico padron della challenge più amata e longeva d’Italia.
Operazione BIS per il giovane Foccoli al Rally di Sardegna MTB
Oggi a Seulo è andata in scena la seconda delle tre tappe del Rally di Sardegna. Una tappa da 67 km e 2300 metri di dislivello, una frazione meno impegnativa della precedente, ma con diversi tratti tecnici e guidati
Una super prima tappa al Rally di Sardegna MTB
Dopo il prologo iniziale di ieri, oggi i biker hanno dovuto giocare a carte scoperte: una marathon da 70km per 2500mt di dislivello, un primo piatto davvero saporito.