Etna Nord Bike Race

Andrea Privitera vince la II edizione dell’Etna Nord Bike Race

,


Ficara e Di Salvo completano il podio


Etna Nord Bike RaceAncora una volta l’Etna Nord Bike Race si conferma tra le più belle manifestazione di MTB della Sicilia.
A Linguaglossa (Ct) tra lo splendore dei paesi Etnei, domenica 18 giugno, oltre 330 partenti, tra E-BIKE, percorso Granfondo e Marathon, hanno gremito la piazza del paese per darsi battaglia sul versante nord dell’Etna.

Andrea Privitera (Special Bike) si aggiudica la 2^ edizione battendo in volata Pierpaolo Ficara (Rolling Bike).
Dietro il duo, staccato di 1′, un rientrante alle competizioni in MTB dopo quasi un anno, Giuseppe Di Salvo (Gds Team Competition).
Presente in griglia anche un inedito Marco Oliva, ciclista Elite su strada della Continental Sofer. 

Tutto è andato alla perfezione grazie ad una organizzazione impeccabile che ha curato ogni minimo dettaglio per la gioia di tutti i presenti. Il percorso Marathon vede subito protagonisti, Privitera, Ficara, Di Salvo e Angelo Parisi che si portano in testa e già ai primi 20 km avevano accumulato un vantaggio di oltre 1’30 sugli inseguitori.
Al GPM il vantaggio dei quattro aumenta ad oltre 2 minuti, con Privitera e Ficara che si staccano portandosi a 35″ da Di Salvo che comunque non molla e prova a tenere il passo dei due davanti. Privitera è in grande spolvero su un percorso, quello di casa, che conosce alla perfezione.
Ficara, rientrato alle gare dopo un infortunio che l’ha tenuto a lungo fuori dalle competizioni, dimostra di avere trovato una condizione sufficiente che gli permette di non mollare di un metro su Privitera.

I due arrivano infatti appaiati, ma a spuntarla è Privitera che si aggiudica la volata. Sono felice – dichiara il vincitore – di avere trovato questa vittoria. Ci tenevo molto a fare bella figura a casa mia su un percorso molto tecnico ed impegnativo. Complimenti agli organizzatori che hanno disegnato un tracciato difficile ma divertente. Con Ficara abbiamo fatto una gara in testa dall’inizio alla fine, ho provato ad allungare ma lui era sempre pronto a chiudere sui i miei tentativi.

Tra le donne vince la sempre verde Elizabeth Simpson

La Granfondo è andata a Manuel Oddo, (Gds Team Competition) che ha vinto arrivando solo al traguardo davanti a Simone Lorefice (Revolution Bike ) e Antonino Puglisi (ASD Liotri on the Rocks).
Nella E-bike la vittoria è andata a Salvatore Fullone (Madonie Bike), completano il podio Luciano Fisichella (SICILY CYCLIST HUB) e Antonino Giuliano (ASD Bike 1275).

 

Marathon    103 classificati

1 PRIVITERA ANDREA EL SPECIAL BIKERS ELIOS TEAM
2 FICARA PIERPAOLO EL ROLLING BIKE RACING TEAM
3 DI SALVO GIUSEPPE M2 A.S.D. GDS TEAM COMPETITION
4 VENUTI NICOLA ELMT A.S.D BIKE MARINO
5 MONTELEONE GIANFRANCO M4 A.S.D. BIKE 1275
6 MINA PIETRO EL TEAM BIKE SIRACUSA-NOTO
7 VIRGA ANDREA EL TEAM RACE MOUNTAIN
8 NASELLO ALDO M3 REVOLUTION BIKE
9 FINOCCHIARO ANDREA UN A.S.D. BIKE 1275
10 SALANITRI NICOLO UN A.S.D. BIKE 1275

vai ai risultati

Granfondo    166 classificati

1 ODDO MANUEL ELMT A.S.D GDS TEAM COMPETITION
2 LOREFICE SIMONE JU REVOLUTION BIKE
3 PUGLISI ANTONINO M2 A.S.D. LIOTRI ON THE ROCKS
4 MORABITO EDOARDO VINCENZO ELMT HABITAT
5 FAZIO GIOVANNI M1 A.S.D.EXTREME BIKE NICOLOSI
6 RISPLENDENTE VINCENZO ANDREA JU SPECIAL BIKERS ELIOS TEAM
7 PAGANO SALVATORE MARCO M3 ASD ETNA SPIRIT
8 INTELISANO GIUSEPPE M4 A.S.D. LIOTRI ON THE ROCKS
9 RUSSOTTI DANIELE M3 ASD ANDREA TROVATO
10 MELI GIOACCHINO ELMT TEAM BIKE SIRACUSA-NOTO

vai ai risultati

Ebikes    21 classificati

1 FULLONE SALVATORE EBK1 A.S.D. MADONIE BIKE
2 FISICHELLA LUCIANO EBK1 SICILY CYCLIST HUB
3 GIULIANO ANTONIO EBK2 A.S.D. BIKE 1275
4 GIORGIANNI GIUSEPPE EBK2 ASD PASSIONE MTB MESSINA
5 SANTORO SALVATORE EBK2 SICILY CYCLIST HUB
6 PUZZO ROBERTO EBK2 TEAM BIKE NOTO SALVATORE RAMETTA
7 CALDERONE FRANCESCO EBK1 A.S.D. CICLOFFICINA PALERMO
8 GIULIANO FABIO EBK2 ASD PRIVITERA BIKE
9 SORGE SALVATORE EBK2 SICILY CYCLIST HUB
10 GUASTELLA MARCELLO EBK2 MADONE RACING TEAM

vai ai risultati

Andrea Privitera vince la II edizione dell’Etna Nord Bike Race
7484 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Adamo fa festa nel ritrovato XCO Città di Modica-Cyclò
La classica manifestazione ragusana, normalmente teatro dell’inizio della stagione per gli appassionati siculi, ha dovuto emigrare nel tempo, per non perdere un’edizione che avrebbe rappresentato un inopinato stop per la sua storia.
Il Re del Pollino è Tony Vigoroso
E' stata una edizione esaltante dal punto di vista dei partecipanti - oltre 400 da tutta Italia - e per la gara che ha regalato, in questa decima edizione della Marathon degi Aragonesi, un combattuto testa a testa, risolto solo grazie al single track che ha determinato la vittoria di Antonio Virogoso.
Il TPN ingrana la sesta
Questa domenica riparte il Trofeo dei Parchi Naturali. La challenge andrà in scena nel parco nazionale più grande d'Italia: il Pollino. Parco del Pollino, che sarà protagonista sia questo weekend che l'ultimo del mese, quello del 29 e 30 giugno.
Cresce l'attesa per gli Stati Generali della Ciclovia dei Parchi
Due momenti di confronto e approfondimento sul mercato turistico per costruire un piano d'azione e irrobustire le buone pratiche con stakeholders e operatori del settore. Sono questi il cuore pulsante e strategico dell'edizione 2024 del Pollino Bike Festival, in programma da domani 14 giugno fino a domenica 16 a Catasta.
La Ciclovia dei Parchi in Calabria entra in EuroVelo 7
I 545 km della Ciclovia dei Parchi in Calabria sono entrati a fare parte di EuroVelo 7, ovvero la Ciclovia del Sole (Sun Route) che collega Capo Nord a Malta con un itinerario di 7.650 km attraverso 9 paesi europei, di cui 2000 km si trovano in territorio italiano, da San Candido in Alto Adige alla Sicilia. L’iniziativa parte da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, Coordinatore Nazionale EuroVelo in Italia dal 2011, che - in accordo con la Regione Calabria - ne aveva proposto la candidatura.
Tre percorsi per innamorarsi del Pollino
Si daranno battaglie a suon di pedalate i 450 bikers in arrivo sul Pollino per la decima edizione della Marathon degli Aragonesi, la gara in Mountain bike inserita nel calendario ufficiale del Trofeo dei parchi naturali, organizzata dall’Asd Ciclistica Castrovillari


Altre Notizie »