Raduno

BAM! 2023 chiude in crescita e si conferma l'evento europeo di riferimento per il viaggio in bicicletta

,


"Oltre le aspettative: un’emozione vedere migliaia di persone arrivare in bici, anche dopo giorni di viaggio", dichiarano gli organizzatori


Il BAM!, raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta, tenutosi a Mantova dal 9 all’11 giugno, si conferma come una grande festa, una sorta di "Woodstock delle biciclette", che ha registrato un’altra edizione da record, con migliaia di ciclisti - di cui 1200 hanno scelto di dormire in tenda - che si sono radunati di fronte ai laghi di Mantova. 

Ma non sono i numeri a contare: il BAM! ha consolidato la sua posizione come punto di riferimento per un settore in costante crescita. La maggior parte dei viaggiatori ha raggiunto l'evento pedalando, talvolta mettendosi alla prova con lunghe distanze per la prima volta. Ciclisti provenienti da tutta Italia e dall'estero, inclusi tedeschi, francesi, sloveni, austriaci, statunitensi, persino provenienti da Taiwan, si sona dati appuntamento a Mantova.
 
Tra le novità di questa edizione molti eventi in inglese e anche vari workshop tecnici, dedicati a temi particolari come la creatività in viaggio, la creazione di mappe artistiche, la fotografia o la produzione di video, oltre ovviamente alla meccanica e persino alla preparazione mentale.
Tra gli ospiti si sono alternati grandi viaggiatori come Lorenzo Barone, sportivi come Sofiane Sehili, ma anche persone con storie interessanti come fonte di ispirazione come Monica Nanetti, Nelson Trees, Ilaria Fiorillo o Alessandra Cappellotto, per citarne solo alcune.
 
Il cuore dell’evento rimane però l’arrivarci pedalando: complessivamente sono state percorsi - si stima - più di 300.000km per raggiungere Mantova: “BAM! è questo: creare ispirazione per mettere le persone in sella e farle viaggiare, grazie a un'idea di bicicletta aperta e accessibile a tutti, dai ciclisti sportivi alle famiglie, dai bambini a coloro che vedono nelle due ruote una scelta responsabile a basso impatto”, spiega Eleonora Bujatti, co-fondatrice dell’evento. 
 
Anno dopo anno, il BAM! diventa un appuntamento sempre più trasversale, dove il tipo di bicicletta e di ciclista diventano secondari: dalle gravel alle cargo, dalle mountain bike alle biciclette da trekking, tutti con le borse; l'importante è l'idea di pedalare per raggiungere una meta, recuperando una cultura del viaggio che affonda le radici nel passato. Già nell'Ottocento, c'erano coloro che legavano una borsa alla bicicletta per spingersi lontano.
"È stata una grande emozione per noi e ancora una volta abbiamo sperimentato che l'elemento chiave è il raduno, ovvero l'unione delle persone e la condivisione di storie ed esperienze: il BAM! è un evento che appartiene ai partecipanti e che si basa sui valori del viaggio in bicicletta", continua Eleonora Bujatti.
 
Per il 2024, in occasione della decima edizione, si parla di grandi novità.
Forse addirittura due edizioni: il BAM! e il BAM! Campfire, quest'ultimo su un'isola del Mediterraneo.
 
Cos’è BAM!
BAM!, acronimo di Bicycle Adventure Meeting, è il più grande raduno in Europa dedicato ai viaggiatori in bicicletta. 
Bikepacking, cicloturismo classico, grandi viaggi, gravel, esplorazione in bicicletta, ultracycling e viaggi per famiglie: tutte le anime del viaggio su due ruote si incontrano ogni anno al BAM!.
BAM! 2023 chiude in crescita e si conferma l'evento europeo di riferimento per il viaggio in bicicletta
9240 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

X LEGEND ovvero Puglia Mtb International
Nona edizione X Legend a Castro (LE): vittoria Dorigoni e Mairhofer nella marathon primaverile. Oltre 600 biker, media 27 km/h, insidie vegetazione e forature. Campionato Italiano 2027 e Europeo 2028 confermati
Castro Legend Cup X-Legend: il futuro è già iniziato
ieri sera, alle 18.30, nelle sale del castello aragonese di castro, è andata in scena la conferenza stampa della x-legend 2026
Roccacasale, più di 500 atleti per il fine settimana del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile
Con la prima delle sei prova del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile, Roccacasale si prepara a vivere uno dei fine settimana più intensi di questo avvio di stagione 2026 della mountain bike in Abruzzo.
Castro Legend Cup X-Legend: un super spot per il territorio
Questa domenica torna la X-Legend: un racconto lungo chilometri, fatto di mare, pietra e vento.
Eliminator Tour 2026, tutto pronto per il debutto a Santa Lucia di Piave
Sarà Santa Lucia di Piave (TV) ad aprire ufficialmente la stagione 2026 dell’Eliminator Tour, il circuito italiano dedicato alla MTB Eliminator (XCE). L’appuntamento è fissato per sabato 18 aprile dalle 16.30 presso il Campo Fiera, location simbolo della Marca Trevigiana, pronta ad accogliere la prima delle sei tappe in calendario.
A Roccacasale il Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile: continuano i preparativi per un evento memorabile tra il 18 e il 19 aprile
Il Pavind Bike Team continua a lavorare a pieno ritmo per aprire in grande stile la stagione 2026 del circuito Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile. L'appuntamento è per sabato 18 e domenica 19 aprile a Roccacasale, con una due giorni di gare da non perdere.


Altre Notizie »